Fuori della Chiesa non cè salvezza ( Cipriano di Cartagine 200-258) è preoccupato per i cristiani scismatici, non per la salvezza dellumanità vale per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
il progetto di Dio sugli uomini
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
La comunità cristiana delle origini
Dalla mia croce alla tua solitudine
Servo di tutti per il Vangelo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
e le religioni non cristiane
Inno cristologico Colossesi
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
1- Anno della FEDE Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento. (Eb 12,2) Monache di San Benedetto.
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
G I O R N D N A T L E.
Parola di Vita Maggio 2007.
DON BOSCO.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
6.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Dio salva gli uomini perduti (Giobbe 33:27-28; 1 Giovanni 2:12)
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
Vocem iucunditátis annuntiáte, et audiátur, allelúia: Annunciatelo con voce di gioia, diffondetelo, alluluia: nuntiáte usque ad extrémum terrae: fatelo.
SEI FELICE COSI’?.

IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Che cosa significa evangelizzare?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
09.00.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.
“In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo PASQUA.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Festività di Gesù Cristo Re dell’universo
Monges de Sant Benet de Montserrat “In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo Ascensione B 2009.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
PARROCCHIA S. GIACOMO MAGGIORE UN VARCO DI LUCE NELLE TENEBRE Spunti di riflessione dall’Enciclica Enciclica del Sommo Pontefice Francesco.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
La filosofia medievale cristiana
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Ascoltando “O Chiave di Davide” d’Arvo Pärt, ringraziamo Gesù che ci ha aperto la porta del cielo Ascoltando “O Chiave di Davide” d’Arvo Pärt, ringraziamo.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Fuori della Chiesa non cè salvezza ( Cipriano di Cartagine ) è preoccupato per i cristiani scismatici, non per la salvezza dellumanità vale per quelli che sono già dentro la chiesa e sono tentati di abbandonarla è unesortazione, non una formula dottrinale. Più tardi: diventa un assioma generale. Solo una volta nel Concilio di Firenze (1442): si dice che lappartenenza visibile alla chiesa è una condizione necessaria alla salvezza (!) Ma questa tesi fu più tardi condannata, durante il rigorismo giansenista del XVII secolo.

Anche fuori della frontiere visibili della Chiesa cè possibilità di salvezza. nel medioevo si pensava che il Vangelo fosse stato già proclamato a tutta la terra abitata (il mondo mediterraneo) con la scoperta dellAmerica (XVI sec.) e la espansione missionaria verso lAsia: si scopre che milioni di uomini non hanno (per secoli) conosciuto Cristo e ricevuto i mezzi della sal- vezza: la predicazione del vangelo, i sacramen- ti, lappartenenza alla Chiesa. Due diverse reazioni:

Una pratica = Questi uomini sono perduti. Una pessima teologia fu allorigine di una gene- rosità missionaria straordinaria = Francesco Saverio nelle Indie e in Giappone: solo i battezzati possono sfuggire allinferno; perciò affaticava il suo braccio a battezzare! Una teorica = la fede implicita in Cristo. Già Tommaso dAquino dice che è salvo colui che ha una credenza globale in Dio e nella sua volontà salvifica: Se questuomo sapesse che per la sua salvez- za Dio gli chiede di credere in Cristo e di farsi battezzare, lo farebbe (= teoria del votum o desiderio implicito ).

magistero e la teologia Nonostante il magistero e la teologia non hanno mai escluso la salvezza dei non cristiani… posizione pratica Nei fatti sembra che la posizione pratica sia quella che si è imposta di più nella mentalità diffusa tra i cristiani. Basta guardare ancora il commento a disegni al catechismo di San Pio X di Rocchia – Secchi pubblicato nel 1952.