Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Storia della filosofia contemporanea
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
La Scuola dell'Infanzia
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
Istituto comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA SCUOLA PRIMARIA. I NOSTRI PICCOLI AMICI.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
Allestimento di un germinatoio
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Trasformare la pietra in pane Il Manifesto delle Donne Sagge
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Gabbiano Jonathan Livingston
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Basta un momento per imparare
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Le cose che ho imparato nella vita
Progetto Indipendente-Mente - Classi SECONDE - anno IV- Anno Scolastico in collaborazione con CRI.
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Catechesi per i sordi: linee guida A cura di Giuseppe Santorsola.
Progetto Certificazione KET
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
La figura dell’Animatore

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
FILOSOFIA DI VITA.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Il nucleo fondante del Servizio sociale. Il Servizio Sociale si basa sulla concezione di Uomo come essere unico e irripetibile, dotato d’infinite potenzialità,
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Vademecum del Chattarolo Tutto quello che occorre per chattare e naturalmente per difendersi da spiacevoli inconvienti che possono capitare by ZioWolf.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
Unafilosofia di vita. Sii una persona paziente, di ampie vedute Ricordati di sorridere spesso Non dimenticarti dei momenti speciali.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto Programma regionale “ La mia scuola per la pace” Progetto “ Ogni scuola un grande laboratori dei valori Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto

La libertà Docente Rochira Anna Valore scelto dalla classe 3 B Scuola secondaria di primo grado

Definizione La libertà …. È partecipazione

Saggio breve La partecipazione è la forma più alta di libertà perché intende la libertà come momento di assunzione di responsabilità. Chi partecipa e vive la libertà non ignora quello che accade intorno a lui, collabora per la risoluzione dei problemi perché comprende che il problema di un solo uomo è anche il problema di tutti. Conoscere la legge, i propri diritti e i propri doveri, consente di partecipare ma la sola conoscenza non basta è necessario “ correre dei rischi” esporsi assumere le proprie responsabilità appunto. A questo bisogna prepararsi imparando ad ascoltare, a mediare, a comprendere le posizioni degli altri, a esporre le proprie idee senza pretendere che siano le uniche e sempre le migliori. Così si gioca insieme e si vince …. Si vince un mondo migliore che inizia da se stessi, dalla classe, dalla famiglia, dal gruppo degli amici e poi dal lavoro ……. E così si diventa grandi.

Definizione La libertà è Avere la possibilità di scegliere e progettare il proprio futuro per esprime ciascuno il meglio di se