…Questa è una lezione (volume e massa) di una unità didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massa volume densità.
Advertisements

Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
LABORATORIO SCIENTIFICO
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
Densità, peso e peso specifico
L’energia: l’altra faccia della materia
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Principio di Archimede
LA MATERIA.
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
Volume, massa e densità 1) Barattoli, bottiglie, sassi e biglie
Interrigi Denise Sonia
COME SONO FATTI I MATERIALI
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
Lo spazio occupato da un solido
Legge di Archimede Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.
Modulo 1°: prerequisiti
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Esperienze di Laboratorio
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
11. Gas e liquidi in equilibrio
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
IL SUONO.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
La materia e le sue proprietà
Grandezze e Misure
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Esercitazione pratica: Piano Inclinato
La materia ….
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Definiamo materia tutto ciò
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
MASSA e PESO.
Stati della materia Trasformazioni Modello particellare
LA MATERIA.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
La Materia.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Equazioni di rette nel piano cartesiano Simulazione – TFA 2015 Beatrice Rossi.
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
Proprietà fisiche della materia
Intorno a noi ci sono tantissime cose di forma, colore, consistenza, struttura diverse. Nonostante le diversità tutte queste cose hanno qualcosa in comune…
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
CALCOLO DELLA DENSITA’ DI ALCUNI SOLIDI E ALCUNI LIQUIDI DI ZITO GIACOMO E CONSOLI ANDREA.
Transcript della presentazione:

…Questa è una lezione (volume e massa) di una unità didattica riguardante “La Materia”. La lezione è stata pensata (e usata) per l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale. In questo modo la lezione veniva completata (con appunti e spunti) direttamente dai ragazzi. La lezione è stata pensata per un totale di 2 ore in classe (escluse le attività di laboratorio). La lezione, per problemi di compatibilità di software, è stata inviata con il formato ppt e non con il software specifico della lavagna multimediale.

La lezione si svolge seguendo uno schema definito: Viene posta una domanda iniziale (poi commentata e spiegata) che stimola la curiosità dei ragazzi. Vengono fornite poi delle nozioni teoriche sull’argomento. Vengono proposte attività di vario tipo, sia sperimentali di laboratorio che virtuali, esercizi di memorizzazione (attraverso creazione di mappe ed esercizi a scelta multipla), esercizi di problem solving, esercizi sulle misure in lingua inglese, ed un interessante approfondimento per cogliere spunti, con l’utilizzo della tecnica del Web Quest. -Dove è stato possibile sono state utilizzate risorse in rete in italiano gratuite. Le risorse in inglese (decisamente più numerose in rete) sono alcune a pagamento, anche se lasciano un intervallo di tempo ad uso gratuito, comunque sufficiente per l’attività. -Nelle slides sono stati lasciati (in corsivo blu) dei commenti che possono essere ovviamente tolti.

LA MATERIA La densità I sistemi e le loro proprietà Gli stati della La teoria atomica Gli stati della materia Massa e volume …dovranno essere presenti i seguenti aspetti: Esperimenti di laboratorio Esperimenti virtuali Utilizzo di grafici o altre rappresentazioni grafiche Collegamenti alla matematica (esercizi, problemi, equivalenze…) Problem Solving Letture e comprensione di testi Scrittura di semplici testi scientifici

LA MATERIA

In questa lezione imparerai: Che cosa è il volume e come si misura Che cosa è la massa e come si misura Che differenza c’è tra la massa e il peso

Al distributore di benzina, l’erogatore non deve mai otturare completamente l’ingresso del serbatoio. Secondo te, per quale motivo?

Prendiamo una bottiglia vuota ….se i ragazzi hanno delle difficoltà a rispondere, si potrebbe fare un modello della realtà da studiare (erogatore+ serbatoio)…. Prendiamo una bottiglia vuota Applichiamo un imbuto all’ingresso della bottiglia Sigilliamo bene l’imbuto al collo della bottiglia con della plastilina. Riesco a riempire la bottiglia?

….si può fare un semplice esperimento in classe….. L’acqua non scende dall’imbuto!! Perché? ….si raccolgono i pareri nella classe…

La bottiglia in realtà non è vuota, ma piena di aria. ….spiegazione domanda iniziale…… La bottiglia in realtà non è vuota, ma piena di aria. Se l’aria non può uscire dalla bottiglia, il liquido non può entrare. Abbiamo dimostrato una caratteristica della materia: “dove c'è un corpo non ce ne sta un altro” L’impenetrabilità dei corpi

"la materia è tutto ciò che occupa un volume e ha una massa." Che cosa è la MATERIA? "la materia è tutto ciò che occupa un volume e ha una massa." E’ una grandezza fisica, una proprietà dei corpi materiali È la parte di spazio tridimensionale occupata da un corpo

IL VOLUME Definizione : È la misura dello spazio occupato da un oggetto Unità di misura : Nel Sistema Internazionale (SI), si misura in m3 Per misurare i volumi di liquidi e gas si usa il litro 1 litro 1 dm3 1 ml 1 cm3

LA MASSA Definizione : Grandezza fisica caratteristica di un corpo Nel Sistema Internazionale (SI), si misura in kg Unità di misura : Strumento di misura : Bilancia a due piatti Non cambia nello spazio

La massa e il peso sono due cose diverse! Massa : rappresenta la quantità di materia contenuta nel corpo materiale Peso: la forza con cui la Terra attira un corpo materiale …. Si può in questa occasione introdurre brevemente e in modo molto semplice i primi concetti di dinamica…. …..Cosa succede ad un corpo soggetto ad una forza?…… m

Cambia a seconda di dove si trova il corpo nello spazio IL PESO Definizione : la forza con cui la Terra attira un corpo materiale E’ la “forza di gravità” che tiene un oggetto di massa m legato alla Terra Unità di misura : Nel Sistema Internazionale (SI), si misura in N (Newton) “Il peso di 1 kg di massa corrisponde a 9,8 N” Strumento di misura : dinamometro Cambia a seconda di dove si trova il corpo nello spazio

V= a x b x c Volume 1 Misura di volumi di corpi regolari: (es. cubi, parallelepipedi, cilindri….): si usano semplici forme di geometria solida V= a x b x c

Volume 2 Misura di volumi di corpi non regolari: (1) si usa il metodo dell’immersione del corpo in un cilindro graduato la misura del volume è rappresentata dalla variazione di livello dell’acqua contenuta nel cilindro. Domanda: “Il volume di un oggetto cambia quando cambia la sua forma?” …Si potrebbe verificare la risposta con un cilindro graduato e un pezzetto di plastilina a cui si danno forme diverse….

Il volume di acqua raccolta è uguale al volume dell’oggetto Misura di volumi di corpi non regolari: (2) Si usa un vaso “troppopieno” Il volume di acqua raccolta è uguale al volume dell’oggetto

Volume 4 Diamo una stima dei seguenti volumi: Un bicchiere Una tazzina da caffè Un cucchiaio Un cucchiaino da caffè …Si possono verificare i volumi con un cilindro graduato…..

Massa 1 Facciamo una misura di massa, usando una bilancia a due piatti “virtuale” http://junior.edumedia-sciences.com/en/a501-double-pan-balance

Massa 2 Diamo una stima delle seguenti masse: Lo zaino pieno alla mattina Il libro di scienze La gomma da cancellare …Si possono verificare le masse con una bilancia…..

Peso Facciamo una misura di forza, usando un dinamometro “virtuale”: http://www.edumedia-sciences.com/en/a224-spring-scale-1 Verifichiamo che il peso varia sulla Terra e sulla Luna http://www.edumedia-sciences.com/en/a222-weight-mass-on-the-moon

…..Si può costruire una mappa concettuale…. MATERIA VOLUME PESO MASSA Spazio occupato dal corpo forza Quantità di materia nel corpo N m3 dinamometro kg litro Bilancia a piatti

Collega ad ogni grandezza fisica la sua definizione e la sua unità di misura Forza con cui la terre attira un corpo Kg Volume Volume litro Misura della materia contenuta in un corpo Peso Peso N Massa Massa Misura dello spazio occupato m3

…in questa sezione si possono fare degli esercizi di verifica…. Nell’esperimento della bottiglia e imbuto sigillato alla base, l’acqua non scende nella bottiglia perché….. l’acqua è trattenuta dalle pareti dell’imbuto b) l’aria dentro la bottiglia è più densa dell’acqua c) l’aria dentro alla bottiglia è impenetrabile d) dentro la bottiglia c’è il vuoto 2. La grandezza fisica chiamata massa rappresenta: La quantità di energia contenuta in un corpo b) La densità di un corpo formato da materia c) La quantità di materia che forma un corpo d) Il peso di un corpo 3. Chiamiamo materia tutto ciò che intorno a noi…: …si può misurare b) ….occupa uno spazio c) ….ha un volume d) ….ha una forma

Problem solving 1 : “ Pensa ad un esperimento in cui devi misurare il volume di un oggetto che galleggia” Problem solving 2 : “Pensa ad un esperimento in cui devi misurare il volume di un palloncino pieno di aria” http://www.youtube.com/watch?v=sYMys7rx3wY Problem solving 3 : “Pensa ad un esperimento in cui devi misurare il volume di un chicco di riso o di una lenticchia” …questi esperimenti possono essere primi descritti e poi eventualmente realizzati….

Esercizi in inglese sulle misure http://www.bgfl.org/bgfl/custom/resources_ftp/client_ftp/ks2/maths/measures/index.htm

Scriviamo un articolo sul giornale su ciò che abbiamo scoperto……. …ovviamente come compito a casa!!….

Esempio di WebQuest sulla materia http://www.schools.pinellas.k12.fl.us/educators/tec/Davis2/webquest.html http://www.mrconant.org/webquests/matter/index.htm http://www.schools.pinellas.k12.fl.us/educators/tec/Davis2/webquest.html ….Il WebQuest richiederebbe un discorso a parte… …E’ un lavoro di gruppo, con apprendimento collaborativo..

Hai imparato? Cosa è la massa, come si misura? Cosa è il volume e come si misura ? Cosa è il peso e come si misura? Che differenza c’è tra massa e peso?

FINE