Le guerre tra la Francia e l’Impero Nel 1515 con la battaglia di Marignano (Melegnano) i Francesi governati da Francesco I conquistarono il Ducato di Milano. Nel 1516 con il trattato di Noyon la Francia ufficialmente ebbe il dominio sul Ducato di Milano e la Spagna ebbe il dominio sul regno di Napoli. Tra il 1521 e il 1559 la Francia (Francesco I) e la Spagna (Carlo V) entrarono in conflitto perché Carlo V, volendo ricostruire l’antico impero cristiano, voleva conquistare il Ducato di Milano per accerchiare la Francia. Nel 1524 Carlo V conquistò il Ducato di Milano e nel 1525 sconfisse, a Pavia, il sovrano francese Francesco I e lo imprigionò.
Una volta tornato in libertà Francesco I organizzò un’ alleanza antimperiale “la Lega di Cognac” , stipulata nel 1526 tra la Francia, Venezia, Firenze e lo Stato della Chiesa (Clemente VII) Ritratto di Francesco I,.Re di Francia Regno1º gennaio 1515 – 31 marzo, 1547 Incoronazione25 gennaio 1515, Reims PredecessoreLuigi XII SuccessoreEnrico II
a capo di un esercito di lanzichenecchi e saccheggiò Roma. Indignato delle scelte politiche di papa Clemente VII, Carlo V scese in Italia, nel 1527, a capo di un esercito di lanzichenecchi e saccheggiò Roma. Il papa Clemente VII si salvò rifugiandosi nella fortezza di Castel Sant’Angelo, dove rimase asserragliato finchè non decise di riconciliarsi con l’imperatore. Sacco di Roma 1527
Nel 1530 Carlo V venne incoronato imperatore a Bologna da papa Clemente VII. Fu l’ultima volta che un papa incoronò un imperatore del Sacro Romano Impero. Clemente VII Carlo V
Mentre Carlo V era impegnato a fronteggiare la Riforma luterana in Germania e a combattere Francesco I in Italia, l’Impero ottomano raggiunse la sua massima espansione. I Turchi, infatti ,si espansero in Ungheria e nel 1529 assediarono la città di Vienna, che resistette solo grazie alle sue possenti fortificazioni. Carlo V, pertanto, fu improvvisamente costretto a fronteggiare la minaccia turca e per questo decise di sospendere le ostilità contro la Francia e sottoscrisse con Francesco I la pace di Cambrai (1529).
Solimano I detto "il Magnifico" Sultano ottomano Francesco I, desideroso di vendicarsi e di sconfiggere una volta per tutte il suo nemico (CarloV) , nel 1543, stipulò un’ allenanza con Solimano il Magnifico. Il fatto suscitò un grandissimo scandalo tra i sovrani europei e lo stesso papa, poiché una potenza cattolica, quale era la Francia, per rafforzare la propria egemonia aveva stretto un’alleanza militatre proprio con i Turchi musulmani che solo un secolo prima avevano annientato l’Impero bizantino e avevano attuato una politica aggressiva contro tutti i cristiani. A Francesco I , morto nel 1547, successe il figlio Enrico II (1547-1559) che continuò la lotta contro Carlo V e rinnovò l’alleanza con i Turchi. Solimano I detto "il Magnifico" Sultano ottomano Regno1520-1566
Gravemente malato Carlo V nel 1556 decise di abdicare e divise il suo Impero in due parti: al figlio Filippo (II) assegnò la Spagna, i Paesi Bassi, i territori italiani e i possedimenti americani; al fratello Ferdinando d’Asburgo , re di Boemia e di Ungheria, lasciò i domini asburgici in Austria. La casa d’Asburgo si divise così in due: gli Asburgo di Spagna e gli Asburgo d’Austria.
Nonostante l’abdicazione di Carlo V, la guerra tra Spagna e Francia proseguì fino al 1557, quando l’esercito spagnolo, condotto da Emanuele Filibero di Savoia , sconfisse i Francesi nel nord della Francia. Nel 1559 venne firmata la pace di Cateau-Cambresis, con cui la Francia riconosceva i possedimenti italiani di Filippo II : è l’inizio del predominio spagnolo su gran parte dell’Italia.
Dopo la pace di Cateau-Cambresis l’Italia perse ogni possibilità di affrancarsi dal dominio straniero e la Spagna si affermò come la più grande potenza europea.
REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 2^G DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO “A.M.CAVALLO – S. MORELLI” DI CAROVIGNO (BR).