Le guerre tra la Francia e l’Impero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559.
A cura di Mattia Pastore
STORIA DI UN IMPERATORE.
Guerre dItalia. Pace di Cateau- Cambresis, Aspetti economici e sociali Cicli economici Sviluppo urbano nellItalia settentrionale e agricoltura estensiva.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LA RESTAURAZIONE.
L’Europa della Restaurazione
La guerra franco-spagnola
Le conseguenze politiche della Riforma
La battaglia di Lèpanto
Carlo V, Francesco I, Filippo II, Elisabetta I
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
La seconda metà del XVI secolo
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Guerre di indipendenza italiane
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
L’ Europa nel Cinquecento e le guerre di religione
Politica e religione tra Rinascimento e Barocco
L'impero di Carlo Magno.
Dalle guerre d’Italia alla pace di Cateau-Cambrésis
CARLO V D’ASBURGO.
Carlo V.
Le guerre d’Italia nel Cinquecento PROF.SSA PANZELLA SIMONA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Venezia tra ‘400 e ‘500 Treviso PACE DI Cipro LODI Padova Perde Friuli
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
L’Italia del Quattrocento
Il ‘600 (XVII secolo).
La fine dell’indipendenza italiana ( )
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
L’Italia del Quattrocento
L'Europa del Cinquecento
Cap. 9 L’ITALIA NEL ‘400 DIVISA E MINACCIATA DALLE GRANDI POTENZE
LE GUERRE D’ITALIA Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
IL SOGNO DI UN IMPERATORE
Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
Guerre italiane e Carlo V
Guerre d’italia
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
I cambiamenti nella geopolitica europea.. Le cause religiose e geopolitiche scatenanti. i duri contrasti religiosi presenti nella zona della Boemia la.
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
Alessia Contarino - Il Cinquecento
immobilismo politico sancito da: Pace di Cambrai (1529) Pace di Cateau – Cambresis (1559) La quiete a scapito della libertà Rafforzamento figura principe.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
Le mire espansionistiche
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
La fine dell’indipendenza per la penisola italiana
I.I.S.S. T. FAZELLO A.S. 2016/2017 LAVORO REALIZZATO DA
Sintesi dei principali eventi del XVI secolo
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Transcript della presentazione:

Le guerre tra la Francia e l’Impero Nel 1515 con la battaglia di Marignano (Melegnano) i Francesi governati da Francesco I conquistarono il Ducato di Milano. Nel 1516 con il trattato di Noyon la Francia ufficialmente ebbe il dominio sul Ducato di Milano e la Spagna ebbe il dominio sul regno di Napoli. Tra il 1521 e il 1559 la Francia (Francesco I) e la Spagna (Carlo V) entrarono in conflitto perché Carlo V, volendo ricostruire l’antico impero cristiano, voleva conquistare il Ducato di Milano per accerchiare la Francia. Nel 1524 Carlo V conquistò il Ducato di Milano e nel 1525 sconfisse, a Pavia, il sovrano francese Francesco I e lo imprigionò.

Una volta tornato in libertà Francesco I organizzò un’ alleanza antimperiale “la Lega di Cognac” , stipulata nel 1526 tra la Francia, Venezia, Firenze e lo Stato della Chiesa (Clemente VII) Ritratto di Francesco I,.Re di Francia Regno1º gennaio 1515 – 31 marzo, 1547 Incoronazione25 gennaio 1515, Reims PredecessoreLuigi XII SuccessoreEnrico II

a capo di un esercito di lanzichenecchi e saccheggiò Roma. Indignato delle scelte politiche di papa Clemente VII, Carlo V scese in Italia, nel 1527, a capo di un esercito di lanzichenecchi e saccheggiò Roma. Il papa Clemente VII si salvò rifugiandosi nella fortezza di Castel Sant’Angelo, dove rimase asserragliato finchè non decise di riconciliarsi con l’imperatore. Sacco di Roma 1527

Nel 1530 Carlo V venne incoronato imperatore a Bologna da papa Clemente VII. Fu l’ultima volta che un papa incoronò un imperatore del Sacro Romano Impero. Clemente VII Carlo V

Mentre Carlo V era impegnato a fronteggiare la Riforma luterana in Germania e a combattere Francesco I in Italia, l’Impero ottomano raggiunse la sua massima espansione. I Turchi, infatti ,si espansero in Ungheria e nel 1529 assediarono la città di Vienna, che resistette solo grazie alle sue possenti fortificazioni. Carlo V, pertanto, fu improvvisamente costretto a fronteggiare la minaccia turca e per questo decise di sospendere le ostilità contro la Francia e sottoscrisse con Francesco I la pace di Cambrai (1529).

Solimano I detto "il Magnifico" Sultano ottomano Francesco I, desideroso di vendicarsi e di sconfiggere una volta per tutte il suo nemico (CarloV) , nel 1543, stipulò un’ allenanza con Solimano il Magnifico. Il fatto suscitò un grandissimo scandalo tra i sovrani europei e lo stesso papa, poiché una potenza cattolica, quale era la Francia, per rafforzare la propria egemonia aveva stretto un’alleanza militatre proprio con i Turchi musulmani che solo un secolo prima avevano annientato l’Impero bizantino e avevano attuato una politica aggressiva contro tutti i cristiani. A Francesco I , morto nel 1547, successe il figlio Enrico II (1547-1559) che continuò la lotta contro Carlo V e rinnovò l’alleanza con i Turchi. Solimano I detto "il Magnifico" Sultano ottomano Regno1520-1566

Gravemente malato Carlo V nel 1556 decise di abdicare e divise il suo Impero in due parti: al figlio Filippo (II) assegnò la Spagna, i Paesi Bassi, i territori italiani e i possedimenti americani; al fratello Ferdinando d’Asburgo , re di Boemia e di Ungheria, lasciò i domini asburgici in Austria. La casa d’Asburgo si divise così in due: gli Asburgo di Spagna e gli Asburgo d’Austria.

Nonostante l’abdicazione di Carlo V, la guerra tra Spagna e Francia proseguì fino al 1557, quando l’esercito spagnolo, condotto da Emanuele Filibero di Savoia , sconfisse i Francesi nel nord della Francia. Nel 1559 venne firmata la pace di Cateau-Cambresis, con cui la Francia riconosceva i possedimenti italiani di Filippo II : è l’inizio del predominio spagnolo su gran parte dell’Italia.

Dopo la pace di Cateau-Cambresis l’Italia perse ogni possibilità di affrancarsi dal dominio straniero e la Spagna si affermò come la più grande potenza europea.

REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 2^G DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO “A.M.CAVALLO – S. MORELLI” DI CAROVIGNO (BR).