Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
PROGETTO INTERCULTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Istituto dIstruzione Superiore F.Bottazzi - Casarano ATTIVITÀ SVOLTE dagli alunni delle classi 3 ATR e 3 AMC Nell'ambito del progetto P.O.N
Progetto pilota di Storia locale
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Trionfo di natura e cultura
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
CARATTERISTICHE FISICHE
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
ANALISI STATISTICA DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLISTITUTO COMPRENSIVO PIO FEDI GROTTE S. STEFANO (VT) a.s ELABORAZIONE PROF. GIANFRANCO MEZZETTI.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
CEA Parco Gola della Rossa e di Frasassi
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Centro storico di Firenze
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
ad alcune Perle del Centro Italia
Catanzaro 13/11/2015. Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione”
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file multimediale sull’analisi urbana del centro storico di Fabriano Istituto Comprensivo “Aldo Moro” Via Aldo Moro, 60044 Fabriano (AN) - tel 0732 709352 – 0732 709640 . 0732 709642 fax 0732 709353 - anic84500p@istruzione.it Anno scolastico 2009/2010

PREMESSA La scuola media “Giovanni Paolo II” di Fabriano è situata in un comune di 30.000 abitanti, si trova in Provincia di Ancona, ad un passo dall'Umbria, in alta collina tra le montagne, vicino ad un parco Naturale Regionale noto per la Grotte di Frasassi. Il centro storico è ricco di arte e di cultura, di peculiari testimonianze medievali sia nel settore urbanistico-architettonico che in quello della pittura. Gentile da Fabriano (C.1370/80-1437) Adorazione dei Magi. Dalla Cappella Strozzi in Santa Trinità, Firenze. 1423 Lo stemma di Fabriano

A partire dal dopoguerra fino a pochi decenni fa il territorio fabrianese è stato fortemente industrializzato.. …ma il salto di carattere economico non si è raccordato con un altrettanto progresso sul piano culturale.. ..e le giovani generazioni mostrano una modesta consapevolezza degli aspetti storico-artistici del territorio. ? ? ? ? Con il seguente materiale grafico e digitale elaborato dagli alunni delle classi terze si vuole offrire un contributo per promuovere negli adolescenti la valorizzazione del proprio territorio, anche in vista di un prossimo rilancio significativo dell’economia locale sul versante della ricettività e del turismo: Fabriano può bene valorizzarsi come polo artistico tra le Marche e l’Umbria.

“La città storica nella lettura delle sue piazze”

Il presente lavoro, nelle sue componenti grafiche, digitali e multimediali è stato realizzato grazie al contributo e all’impegno degli alunni delle classi terze dell’anno scolastico 08/09 e 09/10 Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO