Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
Advertisements

I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Ing. PIERCIPRIANO ROLLO
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Una Smart Specialization per il mare
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Direttore Education Confindustria
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
1 Ing. PIERCIPRIANO ROLLO 10 Febbraio 2011 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruolislide 4 ÷ 5 Progetti vincitorislide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10.
ALESSIA ROSOLEN Assessore regionale Lavoro, Università e Ricerca Il polo formativo per lo sviluppo delleconomia del mare INTERNATIONAL SYMPOSIUM european.
PAOLA STUPARICH Direttore Polo Formativo dellEconomia del Mare Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività Monfalcone 10 febbraio 2011 Ing.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Il ruolo di Confartigianato nella messa in opera delle politiche europee per le imprese in FVG Verso un nuovo Servizio Europa Udine, 24 settembre 2012.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Istituto Tecnico Nautico Statale
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
ARTI DI IERI, MESTIERI DI DOMANI
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Il futuro dell'istruzione superiore
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Formazione post-secondaria non-universitaria
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
Tre Regioni leader in Europa
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
La formazione tecnica superiore nell’Economia del Mare in Campania Il Polo Formativo IFTS ForMare modello di innovazione dott. Costantino Formica Napoli,
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
IL LAVORO NEL PORTO DI VENEZIA: PROFESSIONI E PERCORSI PROFESSIONALI 14 aprile 2016 Dott. Enrico Morgante – Vicepresidente CFLI Fondazione MARCO POLO –
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
Click to edit Master title style Reti e servizi territoriali integrati per l’orientamento scolastico-professionale Piero Vattovani Udine, 26 marzo 2010.
Transcript della presentazione:

Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare INTErnational syMposium 19 maggio 2010 european maritime day 2010 maritime events across europe Trieste, AREA Science Park

Poli formativi: modello e obiettivi Riscoprire il territorio come luogo di produzione dell’economia della conoscenza e capacità di gestirne la complessità Collegare formazione e fabbisogni formativi di specifici settori Promuovere la formazione tecnica superiore (IFTS) in Regione Favorire la sperimentazione di azioni formative innovative Consolidare relazioni stabili tra Scuole superiori, Enti di formazione professionale, Università, Centri di ricerca ed innovazione tecnologica, Imprese e Parti sociali 19 maggio 2010

I poli formativi: particolarità Sono finanziati per obiettivi prestabiliti Sono settoriali e coinvolgono partner competenti in materia Consentono di operare in una dimensione d’intervento interregionale e internazionale Istituzionalizzano i rapporti tra partner

I poli formativi in Regione Economia del mare (progettoMare) Industria meccanica Industria del legno, mobile e arredamento ICT (Information and Communication Technology) Agroalimentare

progettoMare assicura Si raccorda e interagisce con l’Agenzia Regionale del Lavoro e DITENAVE in maniera sistematica per individuare i fabbisogni formativi, la programmazione e la promozione delle attività. La realizzazione delle attività formative previste nell’ambito DITENAVE e degli IFTS.

Le aree economiche di riferimento Cantieristica navale Nautica da diporto Servizi portuali e Logistica Marina Mercantile Pesca e Itticultura

Le parole chiave Condivisione Sinergia Networking Efficacia Efficienza Qualità

La partnership FINCANTIERI CETENA RINA API FVG UNIVERSITÀ DI TRIESTE CNA FVG CONFARTIGIANATO FVG UNIVERSITÀ DI TRIESTE UNIVERSITÀ DI UDINE SISSA TRIESTE CONSORZIO AREA TS CETENA RINA IMPRESE FORMAZIONE UNIVERSITÀ ISTRUZIONE RICERCA ENAIP FVG ENFAP FVG IAL FVG IRES FVG IST. CULTURA MARITTIMA PORTUALE TRIESTE ARSAP IPI ARTIGIANATO IPSIA MONFALCONE ITI “MALIGNANI” UDINE ITI “VOLTA” TRIESTE 19 maggio 2010

Il modello organizzativo

Geometria della formazione

Dove operiamo 1

Come rileviamo i fabbisogni 2

Come utilizzare l’analisi dei fabbisogni

Come utilizzare l’analisi dei fabbisogni

Come utilizzare l’analisi dei fabbisogni

Le finalità formative 3

Le tipologie formative 4

In quali ambiti 5

Le tipologie formative Sviluppo risorse umane corsi di qualifica per disoccupati o persone da riconvertire seminari e corsi di aggiornamento del personale occupato o persone da riconvertire Sostegno dell’innovazione corsi di aggiornamento per imprese o gruppi di imprese percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) formazione individuale (tirocini) Stimolo all’innovazione Corsi di alta formazione tecnica Formazione manageriale di tipo trasversale Coaching on the job

Le priorità La sicurezza sul lavoro La qualità sostanziale del prodotto L’aggiornamento tecnologico La formazione manageriale

I corsi IFTS Tecnico superiore di disegno e progettazione per la nautica da diporto Tecnico superiore di disegno e progettazione navale Durata: 800 ore Partner: Università TS, ISIS Monfalcone, ITC Volta TS Fincantieri, Imprese settore. delle attività

I corsi di qualifica (QBA) Manutentore assistente per la nautica da diporto Elettricista-Impiantista nautico Operatore del Montaggio Imbarcazioni da diporto / Installatore nuove tecnologie Allestitore polivalente di bordo per cantieristica navale Durata: 400 ore Partner: Fincantieri, Imprese settore, Imprese indotto. delle attività

I corsi di aggiornamento Implementazione software gestione integrata manutenzione navale Progettazione imbarcazioni da diporto (yacht design) Gestione della produzione nel settore cantieristico navale, nautica Project Management nella cantieristica navale Movimentazione di container Movimentazione merci pericolose Movimentazione carichi Sicurezza a bordo di navi Sicurezza in zone di cantiere, in porto Miglioramento dei processi aziendali Innovazione nell’organizzazione dei sistemi logistici Innovazione nel Marketing e sviluppo prodotto

I corsi di aggiornamento Progettazione urbanistica dei centri abitati sull’acqua con approdi diportistici attrezzati Preparazione al Business Management nella nautica da Diporto Progettare e costruire strutture navali e nautiche in materiale composito Metodologie e tecnologie per l’uso della simulazione numerica nella progettazione Metodologie e tecnologie per l’ottimizzazione ergonomica degli spazi di bordo Rumore e vibrazioni a bordo delle navi Durata: 24≥80 ore Partner: Università UD, CETENA, RINA.