CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
Advertisements

Emozioni a scena aperta
World History all’Ariosto (per ora biennio…)
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Lo studio inizia... a scuola
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
IL PIANETA CHE SCOTTA Parte 1 – Perché un nuovo libro sui cambiamenti climatici? Addedum alla lezione 6 del corso di "Ecologia ed educazione ambientale"
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Strumenti dello Storico
Inserisci le immagini e in tre righe scrivi un ricordo dinfanzia in Tahoma 36 centrato.
Tecnologia Compensativa
Che cos’è la geografia?.
PROGETTO classi QUARTE
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Scuola Primaria – Comun Nuovo
L’empatia e i neuroni mirror
LE CARTE GEOGRAFICHE.
Il paesaggio.
Le carte geografiche.
Studiare con efficacia
Istruzioni per i lavori di Geografia
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
LA STORIA.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
LA STORIA.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Problemi, algoritmi e programmazione
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
ORIENTARSI.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il Paesaggio intorno a noi
Che cosa sono le scienze umane?
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
ORIENTARSI SULLE CARTE
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.

GEOGRAFIA E TERRITORIO Un territorio è uno spazio terrestre organizzato e delimitato dall'uomo.

GEOGRAFIA E AMBIENTE L'ambiente è l'insieme degli elementi naturali, biologici, climatici in cui uomini ed esseri viventi interagiscono. Un ambiente può essere naturale o umanizzato.

GEOGRAFIA E PAESAGGIO Il paesaggio è l'aspetto che può assumere un determinato ambiente. E' costituito da elementi naturali e antropici. Il paesaggio si può trasformare nel tempo in conseguenza dell'intervento dell'uomo.

Il paesaggio è tutto quanto intorno a te: comprende gli elementi naturali o fisici (acqua, vegetazione e i rilievi); comprende anche gli elementi antropici (case, strade e tutte le opere realizzate dall' uomo). RICORDA: per osservare il paesaggio procedi così: 1) individua gli elementi presenti; 2) distingui gli elementi naturali da quelli antropici; 3) descrivi gli elementi principali; 4) cerca di capire quali attività l'uomo può svolgere in quel paesaggio; 5) attribuisci un nome al paesaggio (lacustre, urbano, costiero, collinare, alpino).

Descrivi il seguente paesaggio:

Raccolta delle informazioni Elementi Naturali Elementi Antropici Attività Umane

Descrivi il seguente paesaggio:

Raccolta delle informazioni Elementi Naturali Elementi Antropici Attività Umane

IL PAESAGGIO DOVE ABITO ESERCIZIO 1 Descrivi il paesaggio in cui abiti (Max 15 righe). IL PAESAGGIO DOVE ABITO

Chi può trasformare il paesaggio?

La natura trasforma il paesaggio Sri Lanka, Aceh

Esercizio 2 Scrivi in un breve testo (max 15 righe) le differenze tra le due immagini Sri Lanka, Aceh

L'uomo trasforma il paesaggio Spagna, Barcellona

La Geografia ·descrive il mondo nei suoi differenti paesaggi; ·ne studia le trasformazioni nel tempo; ·ricerca le cause delle trasformazioni;

MAPPA CONCETTUALE Elementi naturali Trasformazioni Natura Cause delle antropici Paesaggio Uomo Geografia

Le parole e le espressioni della Geografia: ESERCIZIO 2: Le parole e le espressioni della Geografia: Cerca sul Vocabolario queste parole e trascrivine il significato sul tuo quaderno di geografia: ·Territorio ·Ambiente ·Paesaggio Spiega sul quaderno in non più di 10 righe il significato della seguente espressione: ·Trasformazione antropica

Compiti per casa: ·Svolgi sul quaderno i 2 esercizi presenti in questa lezione; ·Studia dal libro le pagine 10-11 e le pagine 13-14-15 con i relativi esercizi sul libro; ·Studia la mappa concettuale presente in questa lezione;