TRIESTE PERCHE Perché Trieste ha tutte le carte in regola per diventare un porto primario del mercato crocieristico BD Communication Sagl / TRIESTE
un mercato che … La crescita nel numero dei crocieristi nel mondo (in migliaia di passeggeri) BD Communication Sagl / TRIESTE
ha sfondato negli Usa Almeno una volta in crociera 73 milioni dei 304 milioni di americani con una crescita esponenziale a partire dagli anni milioni di americani prevedono di imbarcarsi entro i prossimi tre anni BD Communication Sagl / TRIESTE
è boom in Europa ( In milioni di passeggeri) BD Communication Sagl / TRIESTE
+ 163% in dieci anni In dieci anni crescita del 163% nel numero di passeggeri europei Il 63% di questi passeggeri è inglese, tedesco e italiano BD Communication Sagl / TRIESTE
oltre quota 5,4 milioni la previsione di crescita 2011 BD Communication Sagl / TRIESTE
crescendo più del Pil BD Communication Sagl / TRIESTE
producendo ricchezza Impatto diretto n Europa in miliardi di euro BD Communication Sagl / TRIESTE
spendendo a terra 6 mld di Euro gli acquisti delle compagnie che gestiscono navi da crociera 3,1 miliardi la spesa di passeggeri ed equipaggi Senza contare limpatto economico di 1,2 milioni di turisti non europei Circa 5 milioni di investimenti nei cantieri BD Communication Sagl / TRIESTE
35 miliardi dal mare 35 miliardi di euro di impatto economico complessivo in Europa 12% di crescita annua di questo impatto negli ultimi 5 anni Nel 2005 questo impatto non raggiungeva i 20 miliardi 2,5 miliardi di salari agli oltre marittimi europei impiegati BD Communication Sagl / TRIESTE
…e lItalia è al top (numero di crocieristi in milioni nei porti italiani) BD Communication Sagl / TRIESTE
con una rincorsa ininterrotta i passeggeri e le navi nei porti italiani BD Communication Sagl / TRIESTE
con un 2011 da record Il 2011 si chiuderà con un nuovo record nei porti italiani: passeggeri (+16,94%) e toccate nave (+ 4,81%). 52 compagnie e 149 navi da crociera con toccate in 67 porti e 12 regioni italiane.. BD Communication Sagl / TRIESTE
Civitavecchia leader Civitavecchia risulterà il principale porto crocieristico italiano ed Europeo nel 2011, con pax movimentati (superando per la prima volta Barcellona con pax), seguito dal porto di Venezia ( pax), da quello di Napoli ( pax). Fonte Cemar BD Communication Sagl / TRIESTE
ma in Mediterraneo … La cosiddetta primavera araba e londata di rivolte che ha infiammato la sponda nord dellAfrica hanno rivoluzionato il mercato delle crociere in Mediterraneo BD Communication Sagl / TRIESTE
troppi paesi off limits Almeno cinque paesi a rischio Algeria Tunisia Libia Egitto Siria BD Communication Sagl / TRIESTE
troppi porti fuori gioco Dai 7 agli 8 porti fuori gioco Destinazioni crocieristiche primarie a rischio Itinerari in Mediterraneo concentrati su Spagna, Francia, Italia, Grecia, Malta e Turchia, con aggiunta del Marocco BD Communication Sagl / TRIESTE
ma esiste un Mediterraneo sicuro ? BD Communication Sagl / TRIESTE
SI ! si chiama Adriatico BD Communication Sagl / TRIESTE
SI! si chiama Trieste BD Communication Sagl / TRIESTE
…perché Trieste è Il capolinea naturale delle linee verso il levante È lontana dagli scenari di rivolta e di guerra È vicina alle destinazioni archeologiche, artistiche e storiche piu importanti È collocata sulla rotta ottimale per Croazia, Grecia, Turchia, Sud dItalia, Creta, Malta, Cipro… BD Communication Sagl / TRIESTE
…è porto per 5 Stati A distanza cruise-compatible da mete di escursioni in: Austria Croazia Slovenia Serbia Italia BD Communication Sagl / TRIESTE
… conta su 3 aeroporti Unico porto dellAdriatico a contare su un network di scali aeroportuali in grado di garantire un easy-access dei crocieristi Trieste Ronchi dei Legionari (35 min) Venezia Tessera (1h 30min) Lubijana airport (60 min) BD Communication Sagl / TRIESTE
…è unico Unico porto dellAdriatico senza problemi di congestionamento Unico porto dellAdriatico senza problemi di fondali Unico porto dellAdriatico senza rischio-nebbia BD Communication Sagl / TRIESTE
… è home e transit port Uno dei pochi scali in Mediterraneo con caratteristiche contemporanee di: Home port ovvero di porto di partenza di itinerari crocieristici con un mercato potenzialmente tutto da sfruttare specie a est Transit port in grado di offrire una varietà di destinazioni/escursioni nel cuore della mittelEuropa BD Communication Sagl / TRIESTE
… è porto di partenza Baricentrico rispetto al mercato del centro e dellest Europa. Con una potenzialità logistica unica in Adriatico tutta da sfruttare al servizio dei passeggeri Potenzialmente in grado di centralizzare passeggeri provenienti da unarea estesa che comprende il Nord Est italiano, Austria, Croazia, Slovenia, Serbia, Ungheria, Repubblica Ceca… BD Communication Sagl / TRIESTE
…è porto di transito Ecco solo alcuni esempi delle potenzialità turistiche di Trieste Dal Carso alle grotte di Postumia Sulle tracce della Principessa Sissi Arrivare Venezia senza stress Gli itinerari naturalistici Verso Salisburgo e Vienna Il mare e le spiagge Alla scoperta dei castelli I ricordi della Grande guerra BD Communication Sagl / TRIESTE
… è pronto alla sfida Con un allungamento sino a 390 metri del Molo Bersaglieri per accogliere le grandi navi da crociera Con la destinazione a stazione marittima e centro-polifunzionale dellhangar 42 in grado di ospitare sino a 900 congressisti BD Communication Sagl / TRIESTE
… investe sul futuro Cantieri aperti per lavori che cambieranno la faccia del terminal passeggeri Investimenti per circa 30 milioni di Euro BD Communication Sagl / TRIESTE
… ha le carte in regola Dal 2014 Potrà ospitare 4 navi da crociera contemporaneamente senza problemi di fondali Gestire un flusso giornaliero di 12/14 mila passeggeri senza rischio congestione Organizzare un network di escursioni unico nel panorama mediterraneo BD Communication Sagl / TRIESTE
…ma esistono regole del gioco regole di mercato BD Communication Sagl / TRIESTE
VOLONTA COESIONE PROFESSIONALITA PROGRAMMAZIONE BD Communication Sagl / TRIESTE