TRIESTE PERCHE Perché Trieste ha tutte le carte in regola per diventare un porto primario del mercato crocieristico BD Communication Sagl / TRIESTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Brindisi, 7 giugno 2011 PORTI DELLADRIATICO E IONIO DIECI ANNI DI TRAFFICI MARITTIMI E POLITICHE EUROPEE Ida Simonella.
Advertisements

La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Unione Europea.
Carta fisica 1.
UNIONE EUROPEA.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio.
Porto Turistico Marina di Brindisi
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
Che cos’è la globalizzazione
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
I driver del cambiamento per i traffici portuali italiani Assemblea dell’Associazione dei Porti Italiani Roma 29 Ottobre 2013 Prof. Lanfranco Senn.
Scuola Pubblica di Sarba
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Scenari internazionali, analisi del traffico e prospettive di crescita
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Il trasporto marittimo
Funzioni di un Porto via di comunicazione nascita e sviluppo
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
La lettura come strumento per lo sviluppo e la convivenza civile GIUSEPPE ROMA Senior advisor CENSIS SENZA LETTURA NON C’ È CRESCITA.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Little Italy Progetto Little Italy. Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla.
1 1.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Il ‘600 (XVII secolo).
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Movimento Marittimo del Porto di Trieste Variazione % MOVIMENTO CONTENITORI T.E.U. (incluso shifting) ,87% FULL CONTAINER (tonn.)*
Presentazione Wiener per Prime Life Bologna 15 Settembre 2015
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
1 © The European House-Ambrosetti S.p.A. Il futuro di San Marino: le sfide da affrontare La Repubblica di San Marino costituisce una fonte di criticità.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

TRIESTE PERCHE Perché Trieste ha tutte le carte in regola per diventare un porto primario del mercato crocieristico BD Communication Sagl / TRIESTE

un mercato che … La crescita nel numero dei crocieristi nel mondo (in migliaia di passeggeri) BD Communication Sagl / TRIESTE

ha sfondato negli Usa Almeno una volta in crociera 73 milioni dei 304 milioni di americani con una crescita esponenziale a partire dagli anni milioni di americani prevedono di imbarcarsi entro i prossimi tre anni BD Communication Sagl / TRIESTE

è boom in Europa ( In milioni di passeggeri) BD Communication Sagl / TRIESTE

+ 163% in dieci anni In dieci anni crescita del 163% nel numero di passeggeri europei Il 63% di questi passeggeri è inglese, tedesco e italiano BD Communication Sagl / TRIESTE

oltre quota 5,4 milioni la previsione di crescita 2011 BD Communication Sagl / TRIESTE

crescendo più del Pil BD Communication Sagl / TRIESTE

producendo ricchezza Impatto diretto n Europa in miliardi di euro BD Communication Sagl / TRIESTE

spendendo a terra 6 mld di Euro gli acquisti delle compagnie che gestiscono navi da crociera 3,1 miliardi la spesa di passeggeri ed equipaggi Senza contare limpatto economico di 1,2 milioni di turisti non europei Circa 5 milioni di investimenti nei cantieri BD Communication Sagl / TRIESTE

35 miliardi dal mare 35 miliardi di euro di impatto economico complessivo in Europa 12% di crescita annua di questo impatto negli ultimi 5 anni Nel 2005 questo impatto non raggiungeva i 20 miliardi 2,5 miliardi di salari agli oltre marittimi europei impiegati BD Communication Sagl / TRIESTE

…e lItalia è al top (numero di crocieristi in milioni nei porti italiani) BD Communication Sagl / TRIESTE

con una rincorsa ininterrotta i passeggeri e le navi nei porti italiani BD Communication Sagl / TRIESTE

con un 2011 da record Il 2011 si chiuderà con un nuovo record nei porti italiani: passeggeri (+16,94%) e toccate nave (+ 4,81%). 52 compagnie e 149 navi da crociera con toccate in 67 porti e 12 regioni italiane.. BD Communication Sagl / TRIESTE

Civitavecchia leader Civitavecchia risulterà il principale porto crocieristico italiano ed Europeo nel 2011, con pax movimentati (superando per la prima volta Barcellona con pax), seguito dal porto di Venezia ( pax), da quello di Napoli ( pax). Fonte Cemar BD Communication Sagl / TRIESTE

ma in Mediterraneo … La cosiddetta primavera araba e londata di rivolte che ha infiammato la sponda nord dellAfrica hanno rivoluzionato il mercato delle crociere in Mediterraneo BD Communication Sagl / TRIESTE

troppi paesi off limits Almeno cinque paesi a rischio Algeria Tunisia Libia Egitto Siria BD Communication Sagl / TRIESTE

troppi porti fuori gioco Dai 7 agli 8 porti fuori gioco Destinazioni crocieristiche primarie a rischio Itinerari in Mediterraneo concentrati su Spagna, Francia, Italia, Grecia, Malta e Turchia, con aggiunta del Marocco BD Communication Sagl / TRIESTE

ma esiste un Mediterraneo sicuro ? BD Communication Sagl / TRIESTE

SI ! si chiama Adriatico BD Communication Sagl / TRIESTE

SI! si chiama Trieste BD Communication Sagl / TRIESTE

…perché Trieste è Il capolinea naturale delle linee verso il levante È lontana dagli scenari di rivolta e di guerra È vicina alle destinazioni archeologiche, artistiche e storiche piu importanti È collocata sulla rotta ottimale per Croazia, Grecia, Turchia, Sud dItalia, Creta, Malta, Cipro… BD Communication Sagl / TRIESTE

…è porto per 5 Stati A distanza cruise-compatible da mete di escursioni in: Austria Croazia Slovenia Serbia Italia BD Communication Sagl / TRIESTE

… conta su 3 aeroporti Unico porto dellAdriatico a contare su un network di scali aeroportuali in grado di garantire un easy-access dei crocieristi Trieste Ronchi dei Legionari (35 min) Venezia Tessera (1h 30min) Lubijana airport (60 min) BD Communication Sagl / TRIESTE

…è unico Unico porto dellAdriatico senza problemi di congestionamento Unico porto dellAdriatico senza problemi di fondali Unico porto dellAdriatico senza rischio-nebbia BD Communication Sagl / TRIESTE

… è home e transit port Uno dei pochi scali in Mediterraneo con caratteristiche contemporanee di: Home port ovvero di porto di partenza di itinerari crocieristici con un mercato potenzialmente tutto da sfruttare specie a est Transit port in grado di offrire una varietà di destinazioni/escursioni nel cuore della mittelEuropa BD Communication Sagl / TRIESTE

… è porto di partenza Baricentrico rispetto al mercato del centro e dellest Europa. Con una potenzialità logistica unica in Adriatico tutta da sfruttare al servizio dei passeggeri Potenzialmente in grado di centralizzare passeggeri provenienti da unarea estesa che comprende il Nord Est italiano, Austria, Croazia, Slovenia, Serbia, Ungheria, Repubblica Ceca… BD Communication Sagl / TRIESTE

…è porto di transito Ecco solo alcuni esempi delle potenzialità turistiche di Trieste Dal Carso alle grotte di Postumia Sulle tracce della Principessa Sissi Arrivare Venezia senza stress Gli itinerari naturalistici Verso Salisburgo e Vienna Il mare e le spiagge Alla scoperta dei castelli I ricordi della Grande guerra BD Communication Sagl / TRIESTE

… è pronto alla sfida Con un allungamento sino a 390 metri del Molo Bersaglieri per accogliere le grandi navi da crociera Con la destinazione a stazione marittima e centro-polifunzionale dellhangar 42 in grado di ospitare sino a 900 congressisti BD Communication Sagl / TRIESTE

… investe sul futuro Cantieri aperti per lavori che cambieranno la faccia del terminal passeggeri Investimenti per circa 30 milioni di Euro BD Communication Sagl / TRIESTE

… ha le carte in regola Dal 2014 Potrà ospitare 4 navi da crociera contemporaneamente senza problemi di fondali Gestire un flusso giornaliero di 12/14 mila passeggeri senza rischio congestione Organizzare un network di escursioni unico nel panorama mediterraneo BD Communication Sagl / TRIESTE

…ma esistono regole del gioco regole di mercato BD Communication Sagl / TRIESTE

VOLONTA COESIONE PROFESSIONALITA PROGRAMMAZIONE BD Communication Sagl / TRIESTE