PROGETTO ACCOGLIENZA.

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Transcript della presentazione:

PROGETTO ACCOGLIENZA

I lavori qui proposti sono inerenti il progetto accoglienza che si svolge da settembre a ottobre con obiettivi comuni e non alle 4 sezioni. “L’ambientamento e l’accoglienza rappresentano un punto privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, in quanto forniscono preziose opportunità di conoscenza e di collaborazione, che possono venire avviate tramite contatti e incontri già prima della frequenza dei piccoli. E’ sicuramente importante la capacità dell’insegnante e della scuola nel suo insieme di accogliere il bambino in modo personalizzato e di farsi carico delle emozioni sue e dei suoi familiari nei delicati momenti del distacco, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con altri adulti.”

FINALITA’ EDUCATIVE DEL PROGETTO Progettare ed organizzare un avvio scolastico che faciliti nel bambino l’instaurarsi ed il permanere di un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente e delle persone che lo accolgono. Promuovere la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia.

OBIETTIVI SPECIFICI Il bambino: conosce l’ambiente/scuola (spazi, persone ecc.) instaura rapporti positivi e di fiducia con adulti e compagni esplora i materiali didattici e di gioco accetta gradualmente le prime regole di gruppo e di vita comunitaria acquisisce autonomia nel compiere semplici azioni di “vita quotidiana” (andare in bagno, lavarsi, mangiare da solo ecc.)

per raggiungere tali obiettivi: STRATEGIE per raggiungere tali obiettivi:   Organizzazione degli spazi creare un ambiente festoso e sereno creare spazi chiusi, morbidi, protetti per dare al bambino la possibilità di stare da solo o con un compagno