Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
Advertisements

Il colonialismo e la colonizzazione
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
LA STORIA DI MOSE’.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
Sono emigrato in Australia
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Il principe che sposa una rana Cera una volta un cuoco che gestiva un ristorante. Aveva tre figli, che odiava per la loro incuria nel preparare i piatti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
INCONTRO CON VOLONTARI I DIRITTI DELLANZIANO PRESENTARE LA FIGURA DEGLI ANZIANI IN MODO POSITIVO,COME UNA RISORSA DA CUI ATTINGERE CLASSI QUINTE SCUOLA.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
A rapporto!.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
Tre storie di una lattina
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
C'è sempre una via migliore
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
I buchi neri.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
FELICE VA A SCUOLA.
Chi era Giovanni Battista.
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
Imperfetto o Passato Prossimo
E’ CARICATO DELLA CROCE
7 incontro.
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
nel gruppo ci sono gli artisti
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Un nodo al lenzuolo.
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Buono come il pane.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
La storia di La storia di Zaccheo
Un giorno:.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La leggenda del vischio
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Quando Gesù arrivava in un posto, tante erano le mamme che cercavano di avvicinare a Lui i propri bambini per farli benedire.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
Le avventure di Snaschi due Durante uno dei suoi tanti viaggi, il professor Snaschi, per riposare, si fermò in riva ad uno stagno.
L' affondamento del Mafalda ottobre,Genova. Aspetto di partire, finalmente la nave è arrivata, è molto grande e fa quasi paura, è costituita prevalentemente.
Transcript della presentazione:

Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO

Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti e pochi soldi per mantenere la sua famiglia.Un giorno decise di partire per lAmerica a cercar fortuna. Simbarcò su una nave che portava il suo nome!! Avevano fatto un lunghissimo viaggio, cera solo oceano. Dopo giorni di navigazione sbarcò in questa terra piena di grattaceli dove cerano moltissimi taxi gialli,tutti lucidi e ordinati. Arrivarono puntuali a New York, e Pietro con la sua famiglia aprì un piccolo negozio di calzolaio.

Passarono settimane e diventò sempre più ricco e il suo negozio sempre più grande. Stavano passando un bel periodo: bel tempo, luogo molto grande e soldi a volontà. Sua moglie faceva la casalinga, ma era ormai stanca di pulire ogni parte della casa, decise di cambiare le cose e di diventare fiorista (amava molto i fiori)! Pietro pensava spesso al suo negozio, ormai si era affezionato, era piccolo ma in fondo aveva abbastanza scarpe da vendere. Prima Dopo

Suo figlio Samuele andava a scuola: frequentava la 2a 2a media ma nella sua classe cerano più femmine che maschi e lui si annoiava parecchio. La lingua era ormai facile ma bisognava indossare una divisa che Samuele odiava! La signora Alice conosceva abbastanza lAmericano e alcune parole le andava a cercare nel piccolo dizionario che aveva nella borsa. Hello!

A New York abitavano i nonni materni di Samuele che venivano quasi tutti giorni a salutarli e bere una tazza di tè. LAmerica a Pietro piaceva molto perché è abbastanza grande per viaggiare e con facilità si trova lavoro. Il clima era migliore che in Italia dove pioveva spesso, ma la temperatura era quasi la stessa.

La vita era simile; Samuele stava crescendo velocemente e Pietro cominciava ad avere la barba bianca come il latte. Suo figlio, già in 3a 3a superiore, aveva una fidanzata di nome Benedetta. Ormai Pietro aveva sessantanni, vedeva il proprio figlio crescere e si erano integrati nel paese che li aveva accolti molti anni prima. Ogni tanto gli capitava di pensare con nostalgia al paese che aveva lasciato in Italia, ma in cuor suo ringraziava lAmerica per avergli offerto questa grande possibilità. CHE BELLA ESPERIENZA