EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Un uomo aveva quattro figli
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
Sono emigrato in Australia
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
GLI EMIGRATI di Veronica Gennari.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
Il principe che sposa una rana Cera una volta un cuoco che gestiva un ristorante. Aveva tre figli, che odiava per la loro incuria nel preparare i piatti.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
CHIEDIAMO AIUTO AI BAMBINI
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Diario di lei diario di lui.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
La nostra migliore esperienza
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
C’era una volta un fiore ...
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Il mio rapporto con il computer
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
12° incontro.
chi lavora molto e si diverte di più. A chi va in fretta in auto, ma
Super Mark Viaggio nel tempo.
10 cose che Dio ti chiederà
Lezione di vita by Charlotte
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
“Non vuoi aiutarmi?”.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Papà Marco, nato il 6/10/1959 a Gallarate… Mamma Susanna, nata il 9/10/1961 a Milano… Eccoli assieme dopo il pranzo di Natale e 27 anni di matrimonio!!!!!
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
La storia di La storia di Zaccheo
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La leggenda del vischio
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Transcript della presentazione:

EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali

Un uomo di nome Franco di quarantadue anni, sposato con Anna e con un figlio di nome Gianluigi di nove anni emigrarono in Canada nella città di Tunder Bay, per problemi di lavoro.

Prima dell’emigrazione vivevano in Calabria a Tropea, un paese sul mare. Durante il viaggio Gianluigi chiedeva spesso quando sarebbero arrivati, ma, solo dopo parecchie ore dalla partenza, arrivarono in Canada.

Franco conosceva un suo amico calabrese di nome Lorenzo emigrato tre anni prima. Lorenzo aiutò Franco a cercare un lavoro come muratore e ci riuscì.

Anna, dopo quattro settimane dal trasferimento, trovò un lavoro come domestica ma, prima, era andata in una scuola per imparare l’inglese, altrimenti non poteva parlare con nessuno. HELLO I’M ANNA!

Anche Gianluigi andò a scuola. Lui aveva tanti problemi con la lingua e gli amici: talvolta certi bambini non lo accettavano perché era straniero.

Franco e i suoi famigliari vivevano in una casa non molto grande, ma con il giardino e con i loro fiori.

In Canada c’erano tante persone di tutte le regioni d’Italia In Canada c’erano tante persone di tutte le regioni d’Italia. Diventarono tutti amici come una grande famiglia. Capirono che tutti spesso soffrivano di nostalgia lontano dall’Italia, dal loro paese e dai parenti.

Dopo dieci anni Franco riuscì a realizzare un suo sogno: quello di avere una sua impresa con dei dipendenti e una vita agiata.

Dopo aver raggiunto questo successo riuscì a tornare in Italia per vedere e abbracciare i suoi parenti. FINALMENTE SIAMO TORNATI IN ITALIA !

FINE ! ! !