Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA ELEMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE LAUTOVALUTAZIONE DI SCUOLA LA FORMAZIONE 1
I PRESUPPOSTI TEORICI Management orientato ai risultati Leadership educativa Programmazione retroattiva Organizzazione che apprende Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA 2
I CONTENUTI DEL CORSO. Il sistema di autovalutazione nella scuola. Dalla valutazione allautovalutazione nella scuola. Comunicare lautovalutazione. Gestire e sviluppare processi di miglioramento basati sui risultati e sulla cultura dellautovalutazione Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA 3
PERCHE UN CORSO ON-LINE? Rendere disponibili materiali ben elaborati e comunicabili sui concetti chiave Coinvolgere un numero maggiore di docenti nelle conoscenze di base Poter rispondere a richieste di formazione esterne Sperimentare luso delle ICT per la formazione Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA 4
CONOSCENZE OFFERTE DAL CORSO Come progettare e coordinare percorsi di autovalutazione di scuola Come raccogliere i dati Come riflettere sul cambiamento Come documentare i risultati Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA 5
IL CORSO ON-LINE Area Azione 6 – menù strumenti Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA 6