QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eccesso di informazioni Difficoltà di selezione Variabilità mondo del lavoro Aspirazione al lavoro ideale Velocizzazione delle scelte Ritardo di accesso.
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Lautovalutazione distituto da Stresa a Napoa Raimondo Bolletta 23 Ottobre 2002.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
IC Cles - a cura di Mario Turri1 Autovalutazione dIstituto 2001/2002 I docenti dellIC Cles la pensano così.
QUESTIONARIO ALUNNI A.S.2008/09. MOTIVAZIONE SI A VOLTE NO I miei insegnanti mi spiegano bene 13957% % 1 0 % I miei insegnanti spiegano all'inizio.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
RETE DI SCUOLE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Diamo i numeri Questionari somministrati a: Alunni classi prime 177 restituiti 177 (100%) Alunni classi seconde 204 restituiti 200 (98%) Genitori classi.
ILARIA E LA MATEMATICA.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Strumenti di valutazione formativa
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
COMPETENZE: risultati del questionario
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO I genitori e la scuola Io la penso così Opinioni sulla scuola (adattato agli alunni delle scuole superiori) Questionario docenti Come studio – Come faccio i compiti

SCUOLE COINVOLTE ANNO SCOLASTICO 2001/02 I genitori e la scuola I.C. Lovere Polo Liceale Polo Tecnico Io la penso così I.C. Costa Volpino I.C. Sovere I.C. Tavernola Suore di Carità di Lovere Opinioni sulla scuola Liceo Scientifico di Lovere Questionario Docenti I.C. Lovere Polo Liceale Come studio-Come faccio i compiti I.C. Costa Volpino I.C. Sovere I.C. Tavernola Suore di Carità di Lovere Convitto di Lovere

Le innovazioni NAPOA rispetto a STRESA Adattamento del questionario Alunni e somministrazione a classi 1°, 3° e 5° del Liceo scientifico Somministrazione del questionario genitori in tutti gli ordini di scuola del territorio Coinvolgimento delle Scuole private Adesione di tutte le scuole al Progetto

ANNOTAZIONI I tempi di somministrazione: 1° quadrimestre La restituzione dei dati: prima della fine anno scolastico Raccolta di elementi per la programmazione retroattiva: entro la fine dell’ anno scolastico Coinvolgimento sempre più esteso ai docenti di ogni istituto Coordinamento efficace nelle varie fasi del lavoro da parte dei capi d’istituto

ALCUNE “PIACEVOLI SORPRESE” QUESTIONARIO DI PERCEZIONE “IO LA PENSO COSI’” PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE UTILIZZO DEI DATI: ALCUNI PROBLEMI E ALCUNE “PIACEVOLI SORPRESE”

CORREZIONI E INTEGRAZIONI Item 32 VERSIONE SCUOLA ELEMENTARE Gli insegnanti ripetono cose già fatte VERSIONE ADATTATA Gli insegnanti ripetono argomenti già spiegati

AREE INDAGATE DAL NUOVO QUESTIONARIO Motivazione della scelta Attività aggiuntive e integrative Consapevolezza di sé OBIETTIVI: conoscere la percezione dello studente verificare se e come essa si modifichi durante il corso di studi

POPOLAZIONE TESTATA Liceo Scientifico di Lovere Totale alunni iscritti: 120 Totale questionari raccolti: 112 Alunni di classi: 1^ 36 3^ 44 5^ 32

ALUNNI SCONTENTI PERCHE’ GLI NSEGNANTI HANNO DEGLI ALUNNI “PREFERITI” Item 23

MI PIACCIONO I MIEI INSEGNANTI Item 15

I MIEI INSEGNANTI SPIEGANO BENE Item 19

I MIEI INSEGNANTI SPIEGANO IN MODO DIFFICILE Item 20

HO SCELTO LA SCUOLA PER LA PREPARAZIONE Area aggiuntiva “Opinioni sulla scuola” Item 5

HO SCELTO QUESTA SCUOLA PER INTERESSE VERSO LE MATERIE Area aggiuntiva “Opinioni sulla scuola” Item 6

MI RISCRIVEREI A QUESTA SCUOLA Area aggiuntiva “Opinioni sulla scuola” Item 16