Mappa concettuale di sintesi Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Avvertenze Controlla la tua soluzione delle SCHEDE DI SINTESI con gli schemi corretti di seguito riportati. Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
passaggio di proprietà La compravendita La compravendita è un’operazione commerciale in cui sono presenti due soggetti venditore compratore cede la proprietà del bene passaggio di proprietà acquista la proprietà del bene Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
La compravendita La compravendita si svolge in tre fasi trattativa stipulazione esecuzione contrattazione sulle caratteristiche del bene in vendita e sul prezzo raggiungimento di un accordo tra venditore e compratore consegna del bene da parte del venditore pagamento del prezzo da parte del compratore beni immobili merci forma scritta forma libera Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Il contratto di vendita consensuale con effetti reali con effetti obbligatori si perfeziona nel momento in cui i contraenti raggiungono l’accordo sugli elementi del contratto comporta il trasferimento della proprietà del bene comporta obblighi a carico dei contraenti vendita di specie vendita di genere la merce venduta è individuata con esattezza al momento della stipulazione del contratto la merce venduta è individuata solo nel genere e nella quantità al momento della stipulazione del contratto Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Obblighi contratto di vendita Obblighi contrattuali venditore compratore consegnare la merce pagare il prezzo trasferire la proprietà della merce ritirare la merce garantire da evizione e da vizi occulti Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Elementi contratto di vendita merce essenziali prezzo Elementi del contratto di vendita imballaggio tempo e luogo consegna accessori spese e rischi trasporto modalità e scadenza pagamento Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Clausole imballaggio L’imballaggio della merce può essere gratuito a rendere fatturato fornito dal cliente non è addebitato alcun costo di imballaggio all’impresa compratrice deve essere restituito all’impresa venditrice ha un prezzo separato rispetto alla merce ed è addebitato in fattura all’impresa compratrice è fornito dall’impresa compratrice Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Le clausole di consegna della merce riguardano Clausole consegna Le clausole di consegna della merce riguardano quantità tempo costi e rischi unica ripartita immediata pronta differita franco partenza franco destino gravano sul compratore gravano sul venditore Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino
Clausole tempo di pagamento Il tempo di pagamento può essere per contanti per contanti immediato immediato per contanti per contanti dilazionato dilazionato eseguito prima della consegna della merce eseguito prima della consegna della merce eseguito prima della consegna della merce eseguito prima della consegna della merce eseguito nel momento della consegna della merce eseguito nel momento della consegna della merce eseguito nel momento della consegna della merce eseguito nel momento della consegna della merce eseguito entro un breve periodo dopo la consegna della merce eseguito entro un breve periodo dopo la consegna della merce eseguito entro un breve periodo dopo la consegna della merce eseguito entro un breve periodo dopo la consegna della merce eseguito a una scadenza successiva alla consegna della merce eseguito a una scadenza successiva alla consegna della merce eseguito a una scadenza successiva alla consegna della merce eseguito a una scadenza successiva alla consegna della merce Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda 2” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino