2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, 14 - 15 Aprile 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Sottocommissione - Gruppo di lavoro “Famiglia e Professione”
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
2° Convention Nazionale SIMG Alessandro Rossi Montecatini Terme, 14 Aprile 2000 Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: le scuole regionali.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
La valutazione degli outcome: esperienza sul campo di una società scientifica in prima linea Matteo Piovella Costantino Bianchi.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
per la Sicurezza Stradale
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Progettare per competenze
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Attribuzione Credito Formativo
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
I Bisogni di salute non soddisfatti
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Formazione neoimmessi
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
Il Comitato di valutazione del docente
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
Transcript della presentazione:

2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000

NECESSITA Società Scientifica fatta di Soci Accreditati Società Scientifica fatta di Soci Accreditati Rispetto del pregresso ma regolamentato Rispetto del pregresso ma regolamentato Regole chiare per il futuro Regole chiare per il futuro

CONSEGUENZE Vedere laccreditamento come un fenomeno propositivo, professionale Vedere laccreditamento come un fenomeno propositivo, professionale Aperto a tutti i MG italiani Aperto a tutti i MG italiani Garanzia di standard individuale minimo Garanzia di standard individuale minimo Strumento flessibile che deve adeguarsi alle leggi Strumento flessibile che deve adeguarsi alle leggi Costituzione di apposita Commissione Nazionale per lAccreditamento Costituzione di apposita Commissione Nazionale per lAccreditamento

PROPOSTA Analisi curriculare individuale ( fondamentale ) Items del curriculum Per i nuovi iscritti : possibilità di iscrizione come ordinario ( Non Accreditato ) per 3 anni, se non ha completato il percorso formativo Per i vecchi iscritti : possibilità di iscrizione come effettivo ( Accreditato ) autocertificato con curriculum

2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: gli obiettivi Montecatini Terme, Aprile 2000

Le attuali cariche sociali di sezione e regionali decadono al momento dellapprovazione del presente statuto, fatta salva lordinaria amministrazione Accreditamento personale per gli attuali iscritti Rinnovo delle Cariche Sociali (Pres.,Vice-P, Segr,Tesor) Nuove elezioni (invio alle periferie elenchi di Soci eleggibili) devono pervenire i curricula alla CNA (o CPN) per espletamento procedure accreditamento Soci candidati alle cariche sociali Il CPN dovrà essere eletto nel corso di una Assemblea Nazionale elettiva dopo le elezioni delle periferie

Dal per rimanere socio effettivo (accreditato) bisognerà dimostrare che il monte/ore crediti nazionale (FNOMCeO?? h/c/triennale??) sarà stato raggiunto (e mantenuto). Questo darà la possibilità di fregiarsi del Bollino Blu che verrà inviato dalla Segreteria della Società ad ogni socio.

In questo studio lavora un Medico di Medicina Generale che è Socio Accreditato della SIMG. Questo significa che il Suo medico è un professionista preparato, aggiornato e certificato Spazio per i bollini triennali

Item curriculari minimi per accreditamento di nuovo socio effettivo 2 anni di convenzione (??) quota assistiti di unità sistema informativo per la gestione del lavoro (dimostrazione di aver partecipato a programmi di formazione continua)

ITEMS curriculari del M.G. per essere nuovo o vecchio socio effettivo 1. Attività di Medico di Medicina Generale esclusiva (non esclusiva - pregressa) 2. Standard Professionale quota di assistiti: =/> a 500/650 unità attività convenzionale: =/> a 2 anni sistema informativo del lavoro 3. Corsi, Seminari, Congressi Programmi di autoformazione con valutazione esterna Corsi, Seminari, Congressi accreditati per il raggiungimento dei crediti triennali

Crediti/ora 150 c. in 3 anni, con un max di 60 c. allanno Programmi di autoapprendimento con valutazione esterna offrono il 50% dei c. max allanno Programmi di didattica interattiva (apprendimento attivo) con test di valutazione/gradimento offrono il 50% dei c. max allanno Formazione Continua

2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: la proposta per laccreditamento del Medico Generale Montecatini Terme, Aprile 2000

Per accreditare Corsi, Seminari, Congressi 3Presidente, segretario o relatore con documentata esperienza sul tema 3Parere positivo CNA 3Iniziativa internazionale o nazionale: % n°ore totale 3Iniziativa regionale, provinciale e locale: 25-75% n°ore totale 3Possono essere riconosciute e accreditate solo sessioni o relazioni 3Altre iniziative con parere positivo CNA: 1-2 ore max.con partecipazione del discente al 100% della durata delliniziativa 3Schede di valutazione finale da riconsegnare in Segreteria 3Invio dei crediti/ora dopo 60 g. max. dalla Società Scientifica Criteri generali

Corsi e Seminari Criteri specifici Metodologia didattica utilizzata N° PGA con relativo n° di componenti, n° aule necessarie e disponibili n° ore/minuti dedicate a: lavoro a PGA, discussione plenaria valutazione iniziale e/o finale indicandone lo strumento

Congressi Criteri specifici. Luogo di svolgimento, logistica, n° max. partecipanti, n° letture magistrali, n°simposi, n° tavole rotonde, con relativo n° di ore/minuti. n°ore/minuti dedicati alla discussione, la capienza delle aule, il tipo di proiezione,. nome, cognome, del RESPONSABILE INCARICATO di raccogliere le firme di frequenza e di quello che raccoglierà le schede di valutazione. nome, cognome, dellOSSERVATORE dellINIZIATIVA proposto dallEnte organizzatore

Schede di valutazione finale (non saranno anonime) Per congressi à Dati del compilatore, giorno, ora e nome della sessione, crediti orari specificati à Nomi dei relatori con giudizi su contenuti, esposizione, sussidi audio-video, apporto professionale e giudizio complessivo con parametri standard

Per corsi di formazione á Materiale didattico fornito á Ambiente didattico utilizzato e strumenti didattici á Giudizio sulla metodologia utilizzata á Giudizio su ciascun relatore e sul contenuto della lezione, e sullanimatore á Aspetti organizzativi del corso á Giudizio complessivo (pertinenza, rilevanza, … rispetto allattività del MG)

Scheda di valutazione per gli Osservatori Titolo del congresso Data e luogo di svolgimento Nome, dellosservatore Credito assegnato dallosservatore La media dei punteggi assegnati dai partecipanti Disponibilità dellelenco dei partecipanti

Accreditamento personale Crediti personali Come discente Come docente valgono i crediti/ora che sono attribuiti a quella iniziativa. ESEMPIO: una relazione (docenza + discussione) in una sessione di un congresso che è stata accreditata per 3 ore, vale 3 crediti/ora. Al docente è comunque concesso di partecipare agli altri eventuali crediti/ora che lo stesso congresso può fornire. Dovrà, però,sottostare alle regole della consegna delle schede di valutazione.