Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Incontro di presentazione ai Medici di medicina generale
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Acqua Governance Diritti Seminario Francesco Pennacchi
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Luigi Resegotti.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Organizzazione e programmazione
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
L’infermiere come garante della qualità
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Introduzione di Paolo Vidali
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
I COMITATI ETICI.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
- presentazione delle attività annuali -
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Sociologia del Terzo Settore
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Promozione della salute
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Unità operative di ricerca
un approccio problematico
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Centro Studi slide 1 Tavolo di lavoro Federsanità-ANCI.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
1 18/19 ottobre 2011 “Fattoria Guiccioli” Mandriole di Ravenna Convegno “Anita, i Risorgimenti, le storie, le idee che ancora vivono nelle genti di Romagna”
LA CITTA’ CHE FUNZIONA E CHE NON VIENE RACCONTATA LA CITTA’ CHE FUNZIONA E CHE NON VIENE RACCONTATA GIOVEDI’ 17 GIUGNO LE SCUOLE REGGIANE: COME RIAPRIRANNO.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Membri della Commissione:
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000

Presentazione LIncontro, promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale, intende porsi una serie di specifici ed ambiziosi obiettivi. Il primo si rivolge al mondo scientifico e professionale. Nel momento in cui la SIMG sta cavalcando la battaglia della qualità e dellaccreditamento professionali, intende altresì porsi su di un terreno che non appartenga meramente al sapere medico, ma anche accettare sfide che guardino alle frontiere di una società che cambia, dei diritti dei più deboli, della solidarietà, puntando, anche in questo campo, a svolgere un ruolo davanguardia. Il secondo è quello di tentare di collegare le domande poste da tali aspetti etici, morali ed umani a delle soluzioni possibili inscritte in un moderno sistema di welfare. Interrogandosi cioè sulla adeguatezza delle risposte fornite dal modello sociosanitario in atto (in termini di equità, efficienza e costi) rispetto al mutamento delle esigenze sociali. Il terzo pone la questione della possibilità di orientare la ricerca biomedica e le tecnologie sanitarie in maniera aderente ai bisogni vecchi e nuovi, verso il mantenimento e lo sviluppo del benessere delluomo. Infatti, le biotecnologie e lingegneria genetica, la tecnologia informatica e la robotica stanno ridisegnando i rapporti tra luomo e lambiente, stanno ridefinendo i concetti di salute e di malattia, di prevenzione e di cura. E evidente che la Medicina Generale non solo non è estranea, ma non può comportarsi da spettatrice nei confronti di tali processi. I Medici Generali hanno oggi loneroso obbligo, culturale e morale prima ancora che professionale, di garantire la sopravvivenza del loro ruolo e della loro disciplina, in quanto unici a rappresentare una visione olistica dellessere umano, anche nella condizione di malato. Inoltre, il sistema delle cure primarie è il terreno principe di incrocio di tutte queste questioni, il punto in cui si misura la criticità del sistema nei confronti dellutenza. Seguendo pertanto questo schema di ragionamento è stato proposto lIncontro al quale, esperti e personalità, sono stati invitati a presentare le proprie riflessioni.

Programma preliminare ore 9.00Apertura lavori Presidente Giunta Regione Umbria Sindaco di Orvieto ore 10.00Relazione introduttiva C. Cricelli ore 10.30Lettura magistrale La solidarietà come valore anche nella modernità E. Tonini ore I Sessione Risposte e mancate risposte nel nuovo sistema di welfare: le sfide della società al sistema sanitario Relatori: G. Moro – A. Pagni – M. Zanetti ore 14.00II Sessione Una società con nuovi cittadini: multietnicità e multiculturalità Relatori: C. Collicelli – L. Gallino – T. Seppilli ore 16.00III Sessione Le nuove tecnologie biomediche : problemi e prospettive Relatori: M. Mori – S. Rodotà – R. Turno ore 18.00Conclusioni Ministro della Sanità

Relatori Invitati Carla Collicelli Direttore Generale, Centro Studi Investimenti Sociali, Roma Claudio Cricelli Presidente, Società Italiana di Medicina Generale, Firenze Luciano Gallino Professore Associato, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi, Torino Maurizio Mori Consulta di Bioetica, Centro Studi Politeia, Milano Giovanni Moro Segretario Generale, Movimento Federativo Democratico, Roma Aldo Pagni Presidente, FNOMCeO, Roma Stefano Rodotà Garante per la Protezione dei Dati Personali, Roma Tullio Seppilli Professore Ordinario, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi, Perugia Ersilio Tonini Arcivescovo Emerito di Ravenna Cervia, Ravenna Roberto Turno Giornalista, Il Sole 24 ore, Roma Mario Zanetti Professore Associato, Programmazione ed Organizzazione dei Servizi Sanitari, Università degli Studi, Bologna Si prevede, inoltre, lintervento di On.le Rosi Bindi Ministro della Sanità Presidente, Regione Umbria, Perugia Stefano Cimicchi Sindaco di Orvieto, Orvieto