2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, 14 - 15 Aprile 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
L’infermiere come garante della qualità
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
2° Convention Nazionale SIMG Alessandro Rossi Montecatini Terme, 14 Aprile 2000 Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: le scuole regionali.
Aspetti organizzativi in sanità: uno spazio per le società medico-scientifiche IL RUOLO DELLE SOCIETA MEDICO SCIENTIFICHE IN UNA SANITA CHE CAMBIA Roma,
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
LEGGE QUADRO L. n.104/92.
Gli Istituti Professionali
LEGGE DI RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Diritto internazionale
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Seminario Nazionale Decreto legislativo 99/2004, attuativo della legge 38/2003 Le azioni per i giovani.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000

I RAPPORTI CON GLI ENTI PUBBLICI MINISTERO DELLA SANITA REGIONI ASL UNIVERSITA

MINISTERO DECRETO LEGISLATIVO 229/99 NORME PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Art. 16-ter - Commissione nazionale per la formazione continua

MINISTERO Con decreto del Ministro della sanità, da emanarsi entro novanta giorni dalla pubblicazione del presente decreto, è nominata una Commissione nazionale per la formazione continua, da rinnovarsi ogni cinque anni

MINISTERO presieduta dal Ministro della sanità due vicepresidenti –uno nominato dal Ministro della sanità –unorappresentato dal Presidente FNOMCeO

MINISTERO dieci membri –2 designati dal Ministro della sanità –2 dal MURST –1 dal Ministro per la funzione pubblica –1 dal Ministro per le pari opportunità –2 dalla Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano –2 dalla FNOMCeO.

MINISTERO elaborazione, diffusione e adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostico-terapeutici definisce i crediti formativi che devono essere complessivamente maturati dagli operatori in un determinato arco di tempo

MINISTERO gli indirizzi per la organizzazione dei programmi di formazione predisposti a livello regionale nonché i criteri e gli strumenti per il riconoscimento e la valutazione delle esperienze formative definisce i requisiti per laccreditamento delle società scientifiche nonché dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività formative e procede alla verifica della sussistenza dei requisiti stessi.

MINISTERO DM 386 –COMMISSIONE

REGIONI FORMAZIONE SPECIFICAFORMAZIONE SPECIFICA FORMAZIONE CONTINUAFORMAZIONE CONTINUA

REGIONI 14. Con accordi a livello regionale tra la Regione e Sindacati medici di categoria maggiormente rappresentativi, sentiti gli Ordini dei Medici, e Società professionali della medicina generale14. Con accordi a livello regionale tra la Regione e Sindacati medici di categoria maggiormente rappresentativi, sentiti gli Ordini dei Medici, e Società professionali della medicina generale

ASL FORMAZIONE SPECIFICAFORMAZIONE SPECIFICA AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIOAGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO

UNIVERSITA FORMAZIONE DI BASE FORMAZIONE SPECIFICA ACCREDITAMENTO

UNIVERSITA FORMAZIONE DI BASE INSERIMENTO MMG INSEGNAMENTO DI BASE DIPARTIMENTO MG

UNIVERSITA FORMAZIONE SPECIFICA

UNIVERSITA ACCREDITAMENTO