Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Politica economica e crescita endogena
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Soluzioni proponibili per evitare il fenomeno dei ricoveri ripetuti Lino Gambarelli Dipartimento Cure Primarie Distretto di Scandiano.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
PROGETTO MEDICINA OGGI
“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
Percorsi personalizzati in ostetricia
Integrazione e Territorio
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
La Sanità italiana in un quadro di prospettiva
Il Disease and Care Management
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Le leggi di riordino del SSN:
Laboratorio di Genetica medica
Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
SPESA SANITARIA E SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA Francesca Colombo Head OECD Health Division 10 Dicembre 2015.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Al centro… del sistema

3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative non più gerarchiche-burocratiche-statiche, ma orizzontali, integrate e flessibili nelle quali tutti indistintamente condividono le responsabilità della qualità convergendo in gruppi di lavoro nei quali lindividuazione del problema e la ricerca delle soluzioni sono appannaggio di tutti i livelli dellorganizzazione.

5 RIDUZIONE DEI COSTI DI UNA COMPONENTE NON IMPLICA RISPARMIO DEI COSTI COMPLESSIVI DELLA PATOLOGIA DUE ESEMPI RESTRIZIONI AL FORMULARIO DEI FARMACI IN LOUISIANA PER GLI ISCRITTI A MEDICAID HANNO CONDOTTO AD UNA RIDUZIONE DEL 13.4%NELLA SPESA FARMACEUTICA PRO-CAPITE MA AD UN AUMENTO DEL 28.7% DELLE VISITE SPECIALISTICHE E DEL 39.1% NEI RICOVERI OSPEDALIERI. 2. SONO STATE LIMITATE A TRE LE PRESCRIZIONI MENSILI RICONOSCIUTE AI PAZIENTI SCHIZOFRENICI ISCRITTI AI MEDICAID NEL NEW HAMPSHIRE: LA SPESA FARMACEUTICA PRO CAPITE SI E RIDOTTA DI 5.14 DOLLARI MA E AUMENTATA DI 139 DOLLARI A TESTA LA SPESA PER EMERGENZE, RICOVERI, VISITE SPECIALISTICHE, CON UN AUMENTO COMPLESSIVO PARI A 17 VOLTE LA QUOTA DI RISPARMIO OTTENUTA AGENDO SULLA COMPONENTE FARMACI

OBIETTIVI DELLA RICERCA VERIFICARE L'IMPATTO DELLE LIMITAZIONI NORMATIVE SULLA GESTIONE DELL'ULCERA PEPTICA IN TERMINI DI: Variazione del N° di Gastroscopie con Diagnosi di Ulcera Variazione del N° dei Ricoveri VALUTARE I COSTI DELLA PATOLOGIA PRIMA E DOPO LA NOTA 48 VERIFICARE LA EVENTUALE MODIFICA DEI PERCORSI TERAPEUTICI SUCCESSIVA ALLA NOTA 48 CERCARE DI DETERMINARE RAPPORTI DI CAUSALITA' TRA PERCORSI TERAPEUTICI ED UTILIZZO DELLE RISORSE

PER VERIFICARE L'IMPATTO DIFFERENZIALE DELLA NOTA 48 LE 14 USL DI CAMPIONE SONO STATE SUDDIVISE IN 2 GRUPPI USL " CRITICHE " Diminuzione del consumo degli anti H2 post Nota 48 superiore alla Media Nazionale Circolari USL che dimostrano particolare sensibilità verso una applicazione restrittiva della Nota USL " DI CONTROLLO " Diminuzione del consumo di anti H2 post Nota 48 inferiore alla Media Nazionale Nessun intervento " forte " della Struttura Sanitaria volto a favorire l'applicazione restrittiva della Nota

Vedi diapositiva in file a parte per motivi di formattazione

Bollettino dinformazione sui farmaci Anno VI N.° …la nota 48, come le altre note CUF, non ha come obiettivo primario il contenimento della spesa farmaceutica, né, daltra parte può essere interpretata come una sorta di linea guida.

11 In un periodo di ristrettezza delle risorse e crescita dei bisogni un nuovo pensiero deve permeare la società cosciente, è il concetto di ETICA DEL CONSUMO Il Medico Generale deve assumersi nuove responsabilità trovando un giusto equilibrio tra SCIENZA, ETICA, ECONOMIA massimizando la propria onestà intellettuale ed attuando quei processi tesi ad ottenere il maggior vantaggio per i pazienti nellottica di un corretto desease management, il che significa educazione di tutti, medici compresi, per una corretta ottimizzazione delle risorse