L’uomo e l’ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Scentifico A. Oriani E. Casali & G.Cirilli
Advertisements

V. Galli-F.Fronzoni Liceo Scientifico A. Oriani
Creato da Mario Recine e Matteo Bongiovanni
A cura di davide sproviero
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Lo Sviluppo Sostenibile
Operatore/trice commerciale
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.

POPOLAZIONI E COMUNITA
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Centrali geotermiche Struttura Funzionamento Sviluppo.
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
NUCLEARE Impatto ambientale.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare.
GLI AMBIENTI NATURALI.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
Progetto EDUCAMBIENTE
Di Santi Giulia e Capelli Eleonora
Chiara Fiammenghi Beatrice Ravani
06/02/2014Fusconi_ Manzelli_ Mongardi Liceo Scientifico A.Oriana RA 1 A. Mongardi, R. Fusconi, V.Manzelli.
Liceo Scientifico A.Oriani - Ravenna - Mazzotti Filippo e Masoli Carlo
DI Andrea Guberti e Pierluigi Pittin
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Beni pubblici e risorse comuni
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
L’importanza della tutela dell’infanzia
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Gli abissi marini.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
FACCIAMO IL PUNTO … O MEGLIO I CINQUE PUNTI SU FUKUSHIMA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
La tesina per l’esame di Stato
La deforestazione dell’ Amazzonia
Cos’è il WWF.
Storia del movimento UWC
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Dipartimento Conservazione della Natura
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Andiamo via, via di qui… “Preside, l’anno prossimo voglio andare all’università all’estero.” Confini chiusi/aperti, spazi stretti/ampi: la realtà Il mondo.
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
GLOBALIZZAZIONE.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
GREEN PEACE.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
LA TERRA E L'UOMO 1.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
L’uomo e l’ambiente Maria Cristina Baraggioli Maria Clara Monti
Transcript della presentazione:

L’uomo e l’ambiente

Fonti BIBLIOGRAFIA L. Sepulveda, Il mondo alla fine del mondo, Milano, TEA, 1989 Titolo originale: Mundo del fin del mundo Genere: narrativa/ avventura In copertina: René Magritte, Le chant des orages, 1937 Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

SITI VISITATI http://it.wikipedia.org/wiki (Greenpeace/Cile) http://www.Greenpeace.it http://www.sullacrestadellonda.it/terminologi a (cutter) Articolo: GIAPPONE, UN MARE ROSSO SANGUE: IL MASSACRO DI DELFINI E BALENE a cura di Matteo Clerici Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Biografia dell’autore La vita di Luis Sepulveda cominciò ad Ovalle in Cile nel 1949 e prosegue oggi in Europa, tra Amburgo e Parigi Dal suo paese lo scrittore fu esiliato nel 1977 per aver militato nel partito socialista tra i sostenitori di Salvador Allende Fu imprigionato per tre anni e subì ogni sorta di violenze In prigione leggeva i libri dei suoi autori preferiti: Salgari, Conrad, Melville, Verne 1976: liberazione di Sepulveda Una volta agli arresti domiciliari fu riportato alla clandestinità, quindi ancora agli arresti e infine all’esilio Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Dopo un’ennesima delusione politica si unì ad un equipaggio di Greenpeace per militare questa volta nella “guerriglia ecologista” Solcò tutti i mari dal Nord al Sud, fino alla Patagonia e alla Terra del Fuoco Sepulveda si è sempre ispirato ad un ideale di letteratura considerata come una missione in difesa dei deboli, dei dimenticati e della terra ferita Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Introduzione agli argomenti: Viaggio e ricerca dalla propria identità Difesa dell’ambiente Danni dell’uomo sull’ambiente Esilio e lontananza da casa Lotta dei propri ideali Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Il viaggio Rappresenta la metafora della vita e nel libro Il mondo alla fine del mondo ha un significato profondo per il protagonista, che si può ricollegare al poema omerico L’ Odissea Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Rapporto tra l’uomo e l’ambiente Viviamo in un’epoca allo stesso tempo affascinante e terribile Affascinante perché il futuro del Pianeta Terra è soprattutto nelle nostre mani Terribile perché la nostra generazione è la prima, da quando la specie umana è comparsa sulla Terra, ad avere il potere di distruggere in poco tempo tutto quello che ci proviene dal passato, compromettendo irrimediabilmente quello che potrebbe esistere nel futuro Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Distruzione degli equilibri del nostro pianeta L’evoluzione delle capacità culturali ha ampliato le possibilità di modificare gli ambienti naturali con interventi sulla biosfera (acqua, aria, suolo) Distruzione degli equilibri del nostro pianeta Scomparsa di numerose specie viventi Episodi drammatici: catastrofe della centrale nucleare di Cernobyl acquedotti inquinati avvelenamento dei fiumi disboscamento desertificazione emissione di sostanze inquinanti Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Esilio Il protagonista-narratore è un uomo cileno che non torna nelle sue terre native da 24 anni e il suo ritorno lo preoccupa All’ inizio della terza parte del libro egli giunge al mondo alla fine del mondo segnato sia da eventi positivi che da negativi. Uno dei momenti più difficili da superare è costituito dal carcere e dall’esilio Alcuni fatti citati nel libro sono riconducibili a periodi di vita dell’autore Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Sintesi della trama La balena è il vero protagonista del romanzo e il secondo attore è il giornalista cileno. Il cileno in giovane età riceve una proposta d’imbarco e desidera intraprendere il viaggio, cosicché scopre le sue capacità di cuoco di bordo. Alcuni decenni dopo, il giornalista è incuriosito dall’improvvisa notizia che una nave officina giapponese, la Nishin Maru, ufficialmente distrutta, naviga in acque cilene alla guida del capitano Tanifuji; quindi decide di tornare nelle sue terre native nonostante il clima avverso per contrastare la caccia alle balene. Il protagonista ritroverà la sua identità durante l’esperienza sull’imbarcazione Finisterre di Greenpeace. Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Schema di Greimas Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Personaggi principali Il protagonista cileno ragazzo Il protagonista cileno adulto Il capitano Nilssen Il capitano Tanifuji Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Linea del tempo 15/12/1963: inizio del viaggio in Patagonia 10/03/1964: fine del viaggio 10/07/1985: attentato al Rainbow Warrior 1986: moratoria contro la caccia alle balene -/01/1988: presunta demolizione del Nishin Maru 28/05/1988: Nilssen telefona a Greenpeace 16/06/1988: fax dal Cile – Arianne 20/06/1988: viaggio in aereo Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Patagonia e Cile Il Cile è un paese situato nell’estremo sud-ovest del Sud America. Il suo nome ufficiale è Repubblica del Cile e la sua capitale è Santiago del Cile. È situato tra l’oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande. Confina a nord con Perù, a est con Bolivia e Argentina e a sud con lo Stretto di Drake. Possiede territori insulari come nell’Isola di Pasqua (in Polinesia). Il Cile reclama la sovranità su zona antartica. È uno stato tricontinentale (Sud America, Antartide e Oceania). Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Ha uffici nazionali e regionali in 41 paesi con sede ad Amsterdam È un’organizzazione non governativa ambientalista e pacifista fondata a Vancouver nel 1971 Ha uffici nazionali e regionali in 41 paesi con sede ad Amsterdam L’organizzazione è finanziata tramite contributi individuali da parte di circa 2,8 milioni di donatori e fondatori Non accetta fondi da governi o grandi aziende Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Greenpeace si basa su denuncia, informazione, azione Ha 5 campagne aperte: energia e clima, foreste, mare, inquinamento, OGM Greenpeace fu realizzata con il sogno di una società libera in sintonia con la natura (David Mc Taggart) Mette al bando l’esportazioni di rifiuti tossici, lo sfruttamento delle risorse minerarie in Antartide, lo scarico in mare di rifiuti radioattivi ed installazioni petrolifere Istituisce un santuario per le balene Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Alla fine del 1986 viene aperto in Italia il 17° ufficio Greenpeace Italia nasce in Italia a pochi mesi dal disastro di Cernobyl Alla fine del 1986 viene aperto in Italia il 17° ufficio nazionale di Greenpeace David Mc Taggart, uno dei fondatori di Greenpeace, partecipa alla nascita dell’ufficio italiano Greenpeace è radicata in Nord Europa, Nord America e Pacifico Un ufficio in Italia rappresenta un ponte verso il Medio Oriente e il mondo arabo Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Caccia alle balene La caccia commerciale alle balene è proibita su scala mondiale dal 1986 Il Giappone finora ha eluso il divieto affermando che la caccia è condotta a fini scientifici GIAPPONE, UN MARE ROSSO SANGUE: ILMASSACRO DI DELFINI E BALENE – Taijii La carne di balena contiene elevati livelli di mercurio Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Il cutter Tipo di piccolo veliero inglese: scafo lungo, basso di bordo, carena grande. Dal XVIII secolo sino alla fine del periodo velico, si usarono i cutter per l’alta velocità e la qualità evolutiva. Erano armati con cannoni. Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010

Liceo Scientifico “A. Oriani” Ravenna Anno scolastico: 2009/2010 Progetto interdisciplinare: L’uomo e l’ambiente Materie coinvolte: italiano, I.T. Insegnanti coinvolti: prof.ssa M. Iacovella Classe 1C PNI Studenti coinvolti: Frezzato Simone e Chonati Romo Alejandro Frezzato S. e Chonati A. 1C Liceo Scientifico "A. Oriani" Ra 19/05/2010