Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Lezioni di Sociologia del lavoro
La conoscenza del contesto territoriale
DEFINIZIONI Lanalisi di genere dei bilanci pubblici è un insieme di processi e di metodologie che valuta limpatto delle politiche economiche su uomini.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Gender Budgets in un approccio sviluppo umano ISTAT, Global Forum on Gender Statistics Rome Dec. 10, 2007 Antonella Picchio University of Modena and Reggio.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Convegno Dallautarchia allascolto: principi, strumenti ed indicatori per una nuova democrazia territoriale Il Bilancio Sociale nella Provincia di Belluno.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
La Provincia rendicontazione e trasparenza via web Sara Vito Assessore al bilancio Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Udine.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Presentazione dello studio di fattibilità BILANCIO DI GENERE DI FILIERA Università degli Studi di Udine 16 novembre 2007.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Seconda parte.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Reggio Calabria, 16 giugno 2005.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
B ILANCIO DI GENERE L’ESPERIENZA DEL SISTEMA CAMERALE Biagio Caino - Retecamere Milano, 15 gennaio 2013.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Transcript della presentazione:

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle Pari Opportunità Assessorato allIstruzione Assessorato al Lavoro a cura dellUfficio Statistica, del Servizio Pari Opportunità, del Servizio provinciale uffici del lavoro, del Servizio Istruzione, del Servizio Sociale, del Servizio Politiche attive del lavoro, del Servizio Programmazione e dellUfficio stampa Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle Pari Opportunità Assessorato allIstruzione Assessorato al Lavoro

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Bilancio di Genere È il primo passo di un percorso articolato e complesso la cui finalità è quella di contribuire a costruire una governance maggiormente equa, democratica, efficiente, trasparente e capace di produrre partecipazione e condivisione. per lesterno: porta a conoscenza della collettività le azioni sviluppate dallente. per linterno: costruire un documento utile agli amministratori locali per la definizione delle scelte politiche uno strumento di rendicontazione sociale utile per leggere, in unottica di genere, la pianificazione e la programmazione delle politiche pubbliche

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Il Modello per il Bilancio di Genere Lapproccio per la realizzazione del Bilancio di Genere si compone di due modelli integrati Modello accountability Modello di sviluppo umano

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Le fasi del Bilancio di Genere Il processo per la realizzazione dello studio di fattibilità del documento è stato improntato sui seguenti passi logici: definizione dellambito di Analisi ovvero delle politiche da approfondire definizione dei sistemi di rilevazione e raccolta delle informazioni necessarie per misurare gli effetti delle politiche di genere raccolta e analisi critica delle informazioni reporting ovvero preparazione del documento Valutazione e definizione degli obiettivi di miglioramento

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Il Processo per il Bilancio di Genere analisi dei documenti programmatici e delle linee di mandato individuazione delle politiche e dei progetti in ambito di genere costruzione della matrice di gender auditing ri-classificazione del bilancio e analisi delle risorse raccolta del materiale relativo ai progetti in ambito di genere raccolta dati socio-economici del territorio reporting conclusioni: valutazione e definizione degli obiettivi di miglioramento

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Obiettivi Bilancio di genere Equità leguaglianza di genere è un indicatore della politica economica adottata Trasparenza evidenzia le aree con maggiori disparità di genere ed i margini di discrezionalità Cognizione consapevolezza dei riflessi dellattività amministrativa sui cittadini Efficienza efficienza nellallocazione delle risorse

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Metodi di valutazione Valutazione delle politiche adottate rispetto al genere Valutazione della spesa disaggregata per genere Valutazione dei servizi pubblici resi Definizione dei programmi a medio termine Analisi complessiva del bilancio in unottica di genere Bilancio di genere

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia I Progetti della Provincia Nelle azioni concrete, il Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia, prende in esame progetti attuati nellambito delle Politiche del Lavoro, delle Pari Opportunità, dellIstruzione e delle Politiche sociali, che maggiormente si prestano ad una differenziazione di genere.

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Progetti della Provincia. Politiche del lavoro Stabilizzazione occupazionale e sviluppo di nuove attività imprenditoriali Progetto P.A.R.I. Progetto Restart

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Progetti della Provincia. Pari opportunità Xcorsi – Percorsi di conciliazione partecipata Progetto comunitario Equal Ess.Er.ci

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Istruzione Contributi a studenti iscritti nelle scuole non statali (LR 14/91) Contributi alle famiglie per acquisto libri di testo e spese di trasporto LR 3/98 Progetti della Provincia.

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Politiche sociali Promozione di azioni a contrasto del maltrattamento femminile Collocamento mirato Progetti della Provincia

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Riflessioni conclusive Politiche del lavoro sviluppare loccupabilità delle persone in età lavorativa Pari opportunità donne e lavoro donne e famiglia donne e politica Istruzione cicli di studi incompleti fenomeno dispersione scolastica dispersione da ricchezza potenziare con altri enti e strutture la collaborazione Politiche sociali maggiori interventi e servizi a sostegno della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro azioni di contrasto al maltrattamento femminile

Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Bilancio di genere