R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Advertisements

Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Aspetti tecnico-didattici
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
La Lavagna Interattiva Multimediale
MONITORAGGIO POF
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
ZIC - Piano di Sviluppo delle TIC - a.s (Gelpi-Maffini)1 Piano Informatico delle TIC u Moduli di rilevazione – sintesi delle risultanze u Proposta.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Andiamo alla scuola primaria
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Bilancio sociale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Istituto Comprensivo GESSATE
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
Transcript della presentazione:

R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale ‘Norberto Bobbio’ 30 giugno 2015

Il lavoro delle Funzioni Strumentali Informatica a.s. 2014/2015 è consistito in diverse attività che vengono riportate suddivise nelle varie aree di intervento: Interventi tecniciInterventi tecniciProgettiFormazione Inventario e politica degli acquistiInventario e politica degli acquistiPua Sito della scuolaSito della scuola  Strategie di intervento, anche per il futuro  Contatti e collaborazioni  Contatti e collaborazioni Criticità e aspetti positivi

I NTERVENTI TECNICI Installazione delle ultime 3 macchine (13 e 26 novembre 2014) nel polo di via Santhià a cura del Politecnico di Torino. Sostituzione di vecchie macchine con le quelle donate dall’ACI Cuneo. 1 pc in sala docenti e 6 pc fissi nelle classi in via Santhià Manutenzione poli informatici e LIM e delle TIC nella scuola Supporto tecnico alla segreteria e ai docenti Seguire i lavori per il wireless in entrambi i plessi e fare il cablaggio in tutte le aule di via Ancina

Sono state valutate tutte le proposte di progetti di cui siamo venuti a conoscenza. Di particolare rilevanza si sono presentate queste opportunità 4 opportunità:  Selezione progetti formativi x digitalizzazione e innovazione tecnologica SCARTATO!!!  "Scuola 2.0” SCARTATO!!!

 Progetto Convivenza Civile “INCONTRI INFORMATIVI SUI RISCHI DERIVANTI DALL’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE”. classi 1E - 1G: venerdì 20 marzo 2015 classi 2D - 2F: lunedì 23 marzo 2015

 Bando CONNETTIVITÀ SCUOLE PIEMONTE a.s Il bando è stato vinto Protocollo Nota_prot_ ACCESS POINT

FORMAZIONE SONDAGGIO I corsi hanno visto la partecipazione di 23 docenti, 18 nei corsi LIM. Il feedback è stato positivo. È stata offerta consulenza in merito: -alla progettazione e all’impiego didattico delle nuove tecnologie, utilizzo di materiali interattivi ai fini didattici : LIMMING  LIMMING ! - segnalazione di piattaforme di rete (come teachmod) dove poter fare esperienze digitali attraverso corsi totalmente gratuiti, giornate di formazione/aggiornamento (come quelle del 28 e 29 Novembre, organizzate dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, commissione "Didattica dell'Informatica nelle scuole") e corsi insieme anche alla collaborazione della DS e della segreteria; È stata offerta consulenza in merito: -alla progettazione e all’impiego didattico delle nuove tecnologie, utilizzo di materiali interattivi ai fini didattici : LIMMING  LIMMING ! - segnalazione di piattaforme di rete (come teachmod) dove poter fare esperienze digitali attraverso corsi totalmente gratuiti, giornate di formazione/aggiornamento (come quelle del 28 e 29 Novembre, organizzate dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, commissione "Didattica dell'Informatica nelle scuole") e corsi insieme anche alla collaborazione della DS e della segreteria;

INVENTARIO E POLITICA DEGLI ACQUISTI Acquisti materiali Inventario in entrambi i plessi ‘Ordine e pulizia’ dei RAEE Valutazione acquisti LIM, pc segreteria

? ? ? PUA Linee guida per gli UTENTI dei laboratori informatici, dei pc in classe, dei portatili, delle LIM, delle TIC  Regolamento per un Uso Accettabile e Responsabile di Internet  Moduli di consenso, dall’anno scorso sul diario dei ragazzi

C ONTATTI E C OLLABORAZIONI CON...  DS, segreteria  Funzioni strumentali (Agio, Didattica Laboratoriale, POF), Commissione Orario e molti docenti in particolare Prof. Balbo e Prof. Giubbini di via Ancina  Polizia Municipale  Soc. ITACAMULTIMEDIA  Politecnico di Torino  ISTORETO  ACI Cuneo  Diversi docenti di altre scuole (IIS Vittone, Einstein, Avogadro,...)

STRATEGIE DI INTERVENTO, ANCHE PER IL FUTURO Partecipare a progetti o concorsi che permettano di reperire fondi. Puntare sulla formazione e ‘mettersi in gioco’ Puntare a far si che i docenti siano sempre più autonomi nella gestione delle TIC ma che si sentano anche pi ù responsabili del controllo nell ’ utilizzo delle tecnologie della scuola. Potenziare, se possibile, la connessione internet nel plesso di Via Ancina. Sostituire, se possibile, i computer pi ù vecchi e aggiungerne altri anche nelle classi.

C RITICITÀ E ASPETTI POSITIVI La mancanza di fondi scoraggia! La partecipazione al sondaggio e ai primi incontri al polo... bassissima!! La mancanza di un passaggio di consegne ha rallentato all ’ inizio alcune attivit à  Siamo riusciti a realizzare quello che avevamo preventivato  In 2 FS e con i 2 membri della commissione  situazione monitorata tutto l’anno in entrambi i plessi e diversi lavori realizzati  Feedback positivo  Più interesse e maggiore coinvolgimento di alcuni docenti nell’utilizzo dei poli informatici e delle LIM e delle tecnologie in genere

S ITO DELLA SCUOLA Tutte le relazioni dei progetti inerenti all’area informatica, compreso questo power point sono pubblicate sul sito nell’area DOCENTI GRAZIE ! SUPPORTO A DOCENTI COLLABORATORI E ALLE FUNZIONI STRUMENTALI. AGGIORNAMENTO CONTINUO DEL SITO E DELLE VARIE AREE