Lezione 5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Advertisements

Il linguaggio del fumetto
Le immagini fotografiche
Assonometria.
… un altro modo di raccontare
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 1)
03 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
La struttura del testo narrativo
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
STILI DI MONTAGGIO NEL CINEMA CONTEMPORANEO
Strategie metodologico-didattiche nell’insegnamento della lingua italiana Nuove prospettive.
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
STRUTTURE LINGUISTICHE La comunicazione verbale è una comunicazione globale, in cui è il nostro intero essere a divenire strumento di comunicazione,
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
Elementi di narratologia
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 15
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni
Comunicazione e medialità.
Piano orizzontale di coda e trim
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
LA PERCEZIONE DEL MOVIMENTO
Linguaggio audiovisivo e Narrazione:
Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio… e non: scenografia, recitazione) Qualità espressive e drammatiche Funzionalità.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Il linguaggio dell’insegnante
Il testo narrativo.
Storia, linguaggi e tecniche cinematografiche audiovisive
Analisi del testo narrativo
L’ANALISI DEL TESTO Analisi: perché?.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Il linguaggio cinematografico
“Leggere” un film.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Fare un cortometraggio a scuola – MODULO 3
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
MOMENTI DEL CINEMA ITALIANO: DAL TESTO LETTERARIO AL FILM
Movimento e articolazioni
Dulcis in fundo: atto ultimo di un semestre “intenso”
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
RACCONTARE LA MATEMATICA
La narrazione cinematografica
Avete studiato durante le vacanze??????
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Esercizi (attrito trascurabile)
Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation. Fareun VIDEO Making a VIDEO.
Controllo automatico di fari di veicoli mediante visione artificiale.
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
(II) Schema generale studio di funzioni
L’intervista Corso di Teoria e tecnica del linguaggio Radiotelevisivo a.a Giancarlo Trapanese.
Linguaggi dell’immagine
illuminazione Prima distinzione: Luce intradiegetica
A.A. 2013/2014 LINGUAGGI DELL’IMMAGINE. CAMPO/FUORI CAMPO L’inquadratura è definibile sulla base di un doppio criterio spaziale: lo spazio in campo e.
FACOLTA TEOLOGICA DELL’EMILIA-ROMAGNA 10 novembre 2009 I GIOVANI E LA LIBERTA’ NELLA TELEVISIONE E NEL CINEMA modelli progetti smarrimenti Marco Massara.
Linguaggio audiovisivo e Narrazione:
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
Liceo Scientifico Trebisacce CS
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
«P ACE O GUERRA : IL 1914 E IL DILEMMA DEL N OVECENTO » Progetto didattico per l’anno scolastico a cura di : Luce per la didattica Archivio storico.
Che cosa significa esporre?
Il linguaggio cinematografico
Transcript della presentazione:

Lezione 5

Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Linguaggio Filmico Cfr. Roberto C. Provenzano, Il Linguaggio del cinema. Significazione e Retorica, Milano, Lupetti, 1999 Cfr. Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Torino, UTET, 1995 Cfr. Christian Metz, Essais sur la signification au cinéma, Parigi, Klinckshieck, 1972

Due Elementi Base Spazio – Movimento - Tridimensionale Tempo – Durata

Rapporti Spaziali Campi (ambiente) Piani (personaggi)

Campo Lunghissimo – C.L.L.

Campo Lungo – C.L.

Campo Medio – C.M.

Figura Intera – F.I.

Piano Americano – P.A.

Mezza Figura – M.F.

Primo Piano – P.P.

Primissimo Piano – P.P.P.

Close-Up - Particolare – Part.

Close-Up - Dettaglio – Dett.

Campo medio Particolare Primissimo piano Primo piano Mezza Figura Piano americano Figura Intera Dettaglio Campo medio Campo lungo Campo lunghissimo

Funzione di Campi e Piani Campi Larghi = Descrizione - Ambientazione Piani Medi = Narrazione Piani Stretti = Espressione psicologica Tutto questo è estremamente approssimativo

Continuità del racconto Necessità di raccordi di sguardo di movimento di angolazione di grandezza

Spostamenti dall’asse Angolazione normale Obliqua dal basso Supina Obliqua dall’alto A Piombo Inclinazioni

Obiettivi di Ripresa Normali (campo abituale della nostra visione) Grandangolari (campo più ampio e più profondo) Teleobiettivi (campo più ristretto e meno profondo)

I Esempio Volkswagen New York

Movimenti di Macchina Panoramiche (la macchina, ferma nella posizione, ruota su uno dei suoi assi) Orizzontale Verticale Obliqua Carrellate (la macchina si sposta nello spazio con carrelli, dolly, gru ecc.) Laterale In profondità In verticale Macchina a mano – steady-cam – louma – skycam – camera-car – ripresa aerea

Movimenti di Obiettivo o Carrellate Ottiche Zoom Ad aprire A stringere

Fattori Dinamici Campo e Fuori Campo Discontinuità – Continuità

Discontinuità Interruzione narrativa – di spazio e/o di tempo Mascherini Dissolvenza in nero Dissolvenza incrociata Stacco o Cut

Rapporti Temporali Ordine Durata

Ordine Ordine normale Flashback (analessi) Flashforward (prolessi)

La Durata Rapporto fra Tempo del Racconto TR e Tempo della Storia TS Pausa Estensione Scena Sommario Ellissi

Pausa TR=n; TS=0 (rappresentazione di uno spazio); (freeze frame)

Estensione TR>TS (raro); (slow motion – introduzione di elementi simbolici)

Scena TR=TS (realtà – sottolineatura)

Sommario TR<TS (sequenza)

Ellissi TR=0; TS=n (eliminare l’inutile – creare suspense – creare sorpresa – accelerare il ritmo)

Unità sintattiche Fotogramma (frame) – unità minima Inquadratura – insieme di fotogrammi in cui non cambia il punto di vista Scena – insieme di inquadrature unite fra loro spazio-temporalmente Sequenza o Sintagma – insieme di inquadrature o di scene unite fra loro narrativamente Piano sequenza – inquadratura in movimento senza stacchi

II Esempio Scoiattolo

Le Sequenze (o Sintagmi) Sequenza ordinaria (découpage o montaggio invisibile) – spesso con ellissi rispetto al tempo della storia – ma con unità e continuità di azione

III Esempio TVE - Cane

Le Sequenze (o Sintagmi) Sequenza ordinaria (découpage o montaggio invisibile) – spesso con ellissi rispetto al tempo della storia – ma con unità e continuità di azione Sequenza a episodi – successione di scene senza necessariamente continuità di azione ma con unità di narrazione Sintagma alternato – successione di scene in cui si mostrano alternativamente gli sviluppi paralleli di due (o più) azioni collegate narrativamente fra loro

IV Esempio Levi’s 501 - Voodoo

Le Sequenze e i Sintagmi Sintagma descrittivo Sintagma parallelo – come il sintagma alternato, ma senza legame narrativo fra le due storie Sintagma a graffe – come la sequenza a episodi, senza unità narrativa ma con unità di tema

V Esempio Zoo

Gli Inserti Inserto esplicativo – inquadratura di un dettaglio utile per la comprensione della situazione Inserto soggettivo – ricordi, fantasie, premonizioni ecc. Inserto diegetico-dislocato – brevi flash-back o flash-forward Inserto non-diegetico – in genere con funzione allusiva o metaforica

Discontinuità temporale sintattica Ellissi Flash-back Flash-forward

Discontinuità temporale a-sintattica Accelerazione e pixelation Ralenti Freeze-frame Reverse motion

Ripresa Oggettiva e Ripresa Soggettiva Oggettiva = noi vediamo quello che vede un narratore esterno alla storia – terza persona Soggettiva = noi vediamo quello che vede uno dei personaggi – prima persona

VI Esempio BA – Nube Purpurea

VII Esempio Levi’s 501 - Traino

60 secondi – 1 scena – 1 sequenza 39 inquadrature 1. Campo lungo – deserto Dissolv. incr. 2. Campo medio – auto+coppia 3. Campo medio – furgoncino arriva 4. Figura intera – auto+coppia – passa loro davanti il furgoncino

5. Primo piano della ragazza a cui passa davanti il furgoncino Dissolv. incr. 6. Campo medio – furgoncino si ferma – la coppia lo guarda Le prime 6 inquadrature sono riprese come se fossero viste da un osservatore che sta davanti alla coppia

7. Dettaglio – è inquadrato lo spazio sotto il furgoncino – compaiono dall’alto i due stivali del guidatore del furgoncino – si incamminano verso sinistra Dissolv. incr. 8. Primo piano del ragazzo che si toglie gli occhiali 9. Primo piano della ragazza che lo guarda e poi abbassa la testa sorridendo Queste tre inquadrature sono viste da uno spettatore mobile – forse il narrante

10. Piano americano– il ragazzo apre il cofano e poi soddisfatto guarda la ragazza – più indietro lo yuppie si muove per avvicinarsi e svitare il tappo del radiatore – si scotta e si lecca il dito dolente guardando la ragazza in modo lamentoso – il ragazzo lo guarda con un sorriso sarcastico e si sfila la bandana Dissolv. incr. Tutta questa scena è vista dal punto di vista (in soggettiva) della ragazza

11. Particolare della mano del ragazzo che con la protezione della bandana svita il tappo Dissolv. incr. 12. Dettaglio della punta della scarpa dello yuppie su cui cade l’acqua del radiatore 13. Primo piano della faccia dello yuppie che si guarda inorridito la scarpa 14. Primo piano del ragazzo che guarda lo yuppie con aria di commiserazione

15. Particolare delle mani del ragazzo che sfilano la cintura dai pantaloni e si accostano al primo bottone Dissolv. incr. 16. Mezza figura dello yuppie che guarda interdetto la scena 17. Primo piano della ragazza che guarda interessata la scena 18. Particolare delle mani del ragazzo che con gesto deciso aprono la chiusura dei pantaloni

19. Mezza figura dello yuppie che chiude velocemente il cofano dell’auto Dissolv. incr. 20. Piano americano del ragazzo che si china per abbassarsi i pantaloni e mentre lo yuppie finisce di chiudere il cofano e si sposta verso la ragazza 21. Mezza figura dello yuppie di schiena che si mette davanti alla ragazza per impedirle la vista 22. Particolare dei fianchi del ragazzo che continua a calarsi i pantaloni

23. Primo piano della nuca dello yuppie e del volto della ragazza che si sposta per guardare la scena e poi ritorna a guardare lo yuppie con aria fintamente innocente Dissolv. incr. 24. Piano americano del ragazzo che fa un gesto per invitare la ragazza a seguirlo 25. Piano americano della coppia. Lei guarda lui e alza le spalle. Lui risponde alzando le spalle a sua volta

26. Mezza figura dello yuppie che sale in macchina Dissolv. incr. 27. Mezza figura della ragazza che sale accanto al guidatore sul furgoncino 28. Campo medio del traino in movimento. Prima il retro del furgoncino, poi i jeans che trainano, poi l’auto 29. Campo medio dei due mezzi di trasporto, inquadrati da dietro

30. Campo medio frontale dello yuppie al volante dell’auto Dissolv. incr. 31. Campo medio frontale del furgoncino che affronta un dosso 32. Particolare della mano del ragazzo che cambia velocemente marcia

33. Dettaglio del paraurti del furgoncino che si stacca Dissolv. incr. 34. Il paraurti viene trascinato via dai jeans 35. Da figura intera a campo medio dello yuppie che si allontana con l’auto gesticolando disperato 36. Primo piano del ragazzo che guarda sorridendo verso la ragazza fuori campo

37. Primo piano della ragazza che guarda sorridendo verso il ragazzo fuori campo Dissolv. incr. 38. Campo medio dell’auto con lo yuppie che sempre gesticolando scompare dietro il dosso 39. Campo lungo della strada, sullo sfondo un paese, in cielo un caldo tramonto. Da dietro vediamo il furgoncino che si dirige verso il paese. Sull’inquadratura compare il marchio di Levi’s 501 e il payoff: “Separa gli uomini dai ragazzi”