TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Advertisements

S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
I & I Inglese e Informatica
IL COMPUTER.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Unità E1 Interfacce grafiche.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
La Storia Recente dell’ Informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
FINALITA` DEL CORSO 1-) conoscere i componenti fondamentali di un computer 2-) conoscere il funzionamento di base del computer 3-) produrre testi e mantenere.
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
L’EVOLUZIONE DELLE ICT
Luglio 2004Bill H. Gates1 BILL H. GATES Luglio 2004.
Cos’è un computer? elaboratore elettronico digitale
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 4. Il target group di Mac Potenzialmente tutti gli utilizzatori attuali e potenziali di PC Ma, soprattutto I.
Lezione 20.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 5. Torniamo a Macintosh.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
1 IPOTESI DI STRUTTURA IPERTESTO MOSTRA DEI PC Quadro storico I protagonisti La tecnologia Software e sistemi operativi Macchine esposte Il Planck e lInformatica.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi.
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
I calcolatori: prestazioni u Incredibile aumento delle prestazioni e della diffusione, –Sono possibili delle applicazioni impensabili qualche decina.
BREVI CENNI SUI COMPUTER E LORO EVOLUZIONE
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
STORIA DEL COMPUTER.
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
Breve storia del PC Prof. Ing. Simone Zanella
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
Storia del calcolatore
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Breve storia dei calcolatori
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
Storia del Personal Computer (PC)
TUTELA DELLA CONCORRENZA STORIA DEI COMPUTER
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Storia dell’informatica A cura dei docenti del corso di informatica di PRIMO LIVELLO dell’Istituto Comprensivo Statale di Pico (FR)
EURIALO Libro Soci Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Rappresentazione dell’Informazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Introduzione ai personal computer Lezione 1 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
Storia del computer.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
POSIZIONAMENTO (positioning)
1. 1. Storia dell’informatica Le macchine per calcolare e i calcolatori elettronici furono inventati per risolvere problemi pratici di calcolo veloce.
Intorno al V lll secolo a.C. Nascono i primi strumenti di ausilio al calcolo, i PALLOTTOLIERI. L’ ABACO risalente al l l l secolo a.C. è una sorta di.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
LA STORIA DEL COMPUTER Davide Dini 1°B CAT Anno scolastico 2014/2015.
Transcript della presentazione:

TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2

Situazione

Il Computer Calcolatori meccanici da sempre (abaco) 1642 – Blaise Pascal – calcolatrice meccanica a ruote dentate 1833 – Charles Babbage – calcolatore a motore con memoria (mai realizzato) 1890 – Herman Hollerit – calcolatore a schede perforate 1945 – John von Neumann – il computer con memoria per dati e programmi 1946 – ENIAC – primo calcolatore digitale elettronico 1948 – nasce il transistor Da allora solo potenziamenti e perfezionamenti in termini di dimensioni fisiche (sempre più piccolo), dimensioni di memoria (sempre più grande), velocità di elaborazione, interfaccia, ecc.

Il Personal Computer 1964 – Primi modelli sperimentali della Sperry Univac – poi moltissimi tentativi 1977 – Apple lancia Apple II – primo microcomputer di successo commerciale – lavora con sistema CP/M 1981 – Primo PC-IBM – lavora con sistema MS-DOS

Ai PC-IBM si affiancano anche molti PC detti IBM-compatibili che usano lMS-DOS E un linguaggio poco amichevole Tutte le aziende (Xerox, Apple, la stessa Microsoft) stanno studiando un linguaggio più amichevole con interfaccia grafica 1983

Dopo vari tentativi, la Apple arriva per prima a proporre Macintosh nel gennaio 1984 – è il primo computer a interfaccia grafica Obiettivo di Marketing: soppiantare i PC-IBM grazie al nuovo linguaggio

Problema di comunicazione Lobiettivo di matketing non viene raggiunto spontaneamente perché i consumatori potenziali non conoscono il nuovo linguaggio e pensano che IBM sia la massima autorità in fatto di PC

Obiettivo di comunicazione Persuadere i consumatori potenziali che Mac è facilissimo da usare e che IBM non è migliore, è solo più forte

Due passi preparatori Il Posizionamento La Definizione del Target Group

Il posizionamento non ha nulla a che vedere con lintervento sul prodotto, bensì riguarda lintervento da effettuarsi sulla mente del possibile acquirente. Il posizionamento, cioè, riguarda il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore. – A. Ries e J. Trout, Positioning, The Battle for your Mind, 1982 Il Posizionamento

Loperazione che ha come obiettivo il fare in modo che il consumatore differenzi il nostro marchio da quelli dei concorrenti in maniera favorevole a noi. Occorre individuare un elemento differenziante: –interessante per un numero ampio di consumatori –non proposto dai concorrenti –o sensibilmente superiore a quello proposto dai concorrenti –comunicabile e percepibile dai consumatori Il Posizionamento (segue)

Product plus Benefit Tipologia dei consumatori Contrapposizione a un concorrente Settore di mercato Tipi di Posizionamento

Mappe Percettive Mappe di come la mente del consumatore percepisce il settore di mercato e le marche operanti Piani cartesiani costruiti su due (o più) assi che rappresentano i fattori importanti per il consumatore DiagnosiProgetto

Facilità Tecnologia PrezzoQualità IBM IBM comp. Cloni MAC Amstrad