Lezione 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Advertisements

COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Sommario Nella lezioni precedenti abbiamo definito il concetto di forma logica e abbiamo visto che da essa dipende, in particolare, la validità di una.
La comunicazione tra operatori nel processo decisionale Marco Bonetti Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria Negrar,19 aprile 2008.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Come leggere un lavoro scientifico
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Aristotele Logica.
A che serve lo studio della
Pensare è la massima risorsa dell’uomo
Howard Becker e l’interazionismo simbolico
Parlare Insieme Un messaggio emesso dal mittente trasmette una pluralità di significati, in sostanza la comunicazione contiene allo stesso tempo più messaggi,
Come studiare Biologia
LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Come organizzare l’incontro
Lezione 3.
Lezione 10.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Lezione 8.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Gussago, Convegno Inter.sano, agosto '08 La notte del noi. Dall'individualismo al personalismo comunitario Luigino Bruni.
La natura sociale Il significato che attribuiamo alle cose risiede nella natura sociale del pensiero (Dewey). Il pensiero è una conversazione con se stesso.
IL TESTO ARGOMENTATIVO
tratto dal film "The Big Kahuna"
Nessuno avrebbe mai pensato che il destino potesse essere così beffardo proprio con te, sempre sorridente, sempre gentile, mai scortese, mai esagerato...
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
Colori.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Percorso di preparazione al matrimonio
Capitolo pp
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
Forse Dio vuole....
Il COLORE.
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
Siamo qui per pianificare la corsa alla della regione. abiamo scelto i nostri candidati adesso dobbiamo preoccuparci del contenuto, cioè del programma.
COMUNICAZIONE = COMPORTAMENTO
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Un posto dove trovare serenità, un posto dove stare in pace.
I SOFISTI E SOCRATE.
L’argomentazione sotto scacco. Il problema delle fallacie
La persuasione Definita come acquiescenza- accondiscendere alle richieste Che cosa funziona nel gioco di – convincere l’altro – 5 principi di base che.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
Comunicazione e persuasione
Comunicazione. Linguaggio, cinesica e persuasione.
IL GIUDIZIO SOCIALE: Atteggiamenti
Marisol Barbara Herreros Ottimisti? Si può…
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
I modelli attuali dell’interazione familiare FERRARA 25 OTTOBRE 2008.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Tattiche di influenza, empowerment e manovre politiche nelle imprese
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Le funzioni corrispondenti agli elementi del comunicare emittente f. emotiva destinatario f.conativa contesto (AdU) f. referenziale canale f. fàtica messaggio.
Fil Ling Lez /10/15 Vi ricordo che non ci sarà lezione in questi giorni: 28 ottobre, 2, 3,4 novembre.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
A M I C I ?? ….o semplici conoscenti.?? con Immagini da Clic sinistro per ogni avanzamento.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

Lezione 11

La lettura della persuasione Schema aristotelico-perelmaniano Ethos – comportamento-carattere-personalità dell’emittente Logos – argomentazione: Deduzione: Entimema Induzione: Esempio Parabola Fabula Pathos – emozioni/passioni del destinatario Accordo con l’uditorio su: fatti – presunzioni – valori – gerarchie – luoghi comuni Schema toulminiano dati (D) interpretati secondo una determinata qualificazione modale (Q) portano “sicuramente” o “probabilmente” a una conclusione (C), se sostenuti da una garanzia (G) e a patto che non agisca una restrizione (R), il tutto su una base (B) accettata

L’altra persuasione moderna Moltissimi trattati di persuasione pragmatica Ad esempio: R. B. Cialdini, Influence. The Psychology of Persuasion, New York, N.Y., Quill William Morrow and Co. 1993 (I ed. 1984), trad. it., Le armi della persuasione, Firenze, Giunti, 1995.

Le armi cialdiniane della persuasione Sei: "reciprocità" "impegno“ "riprova sociale" "simpatia" "autorità" "scarsità“ Più: "automatismi“: “Perché” “Confronto favorevole”

Ma "automatismi" – Platone e Aristotele: nel campo del verosimile diventa facile trarre in inganno e dare un'intonazione credibile ad argomentazioni che sono tali solo in apparenza – anche la reazione alla prospettiva di "scarsità" fa parte degli automatismi umani "reciprocità", "simpatia", "autorevolezza" – Platone li avrebbe chiamati esempi di demagogia, Aristotele applicazioni del principio dell'ethos "impegno" – siamo nel campo del pathos: l'essere incoerenti con sé stessi e credere di potere venire criticati suscita emozioni negative "riprova sociale" – è l'esempio degli altri quello che funziona e, insieme, il luogo comune della "maggioranza che ha sempre ragione“

In pubblicità "automatismi": la reason why falsa o incomprensibile ("lava più bianco perché ci sono i granelli blu") - la tecnica del "prima e dopo la cura" "reciprocità": l'omaggio, l'offerta di prova, il gadget in regalo "impegno": "C'è una gran cuoca in te e Barilla la rivela" "riprova sociale": la "cucina più amata dagli italiani"; il "sapone di nove stelle su dieci" ecc. "simpatia": la bellezza delle fotomodelle – la simpatia dei comici e dei presentatori "autorità": il dentista vero o falso che consiglia un dentifricio – Rita Levi Montalcini che consiglia un'enciclopedia "scarsità": "ultimi giorni" – "affrettatevi“ Manca l’arma della “complicità”