Eneide Consulis imperium hic primus saevasque secures

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

OPEN SOURCE MANAGEMENT
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
4 ord C.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
Virgilio by Di Franco & Palumbo Quando è nato… La vita di Virgilio…
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Il mito di Ercole nellEneide Il mito di Ercole evergete imprese di Ercole nel Lazio, di ritorno dalla Spagna (il confronto con Orazio, carm. 3.14) una.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Gustate come è buono il Signore
Il mito e l'epica classica
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
La catechesi: un aiuto per la formazione dellidentità dei ragazzi.
“Nessuno ha amore più grande di
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Dodici motivi per predicare
I poteri del princeps La titolatura imperiale, quale ci è attestata dalle monete e dalle iscrizioni, rivela, anche nel suo evolversi, quali siano i poteri.
Il mio Miracolo.
Annunceremo Che TU.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
SAN VALENTINO.
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
11.00.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
PERLE DI SAGGEZZA.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Parole scritte da Dio...Per noi..
La nascita di Roma 753 a.c..
Buon Kharma Questa è una piacevole, ma breve lettura . Godila! E’ ciò che il Dalai Lama disse per il Richiede pochi istanti per leggerla e di.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
La vittoria.
(Modo di dire: "tallone di Achille“= punto debole).
Lettera d'amore del Padre
Buon Kharma Questa è una piacevole, ma breve lettura Godila! E’ ciò che il Dalai Lama disse per il Richiede pochi istanti per leggerla e di più.
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
Il proemio dell’Eneide
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
alla persona che mi ha rubato il cuore
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
La politica estera del fascismo
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Preghiamo La via CRUCIS.
VIRGILIO: “Eneide”.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
ENEIDE CANANA'.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
Transcript della presentazione:

Eneide 6.819-823 Consulis imperium hic primus saevasque secures accipiet, natosque pater nova bella moventes ad poenam pulchra pro libertate vocabit: infelix, utcumque ferent ea facta minores! Vincet amor patriae laudumque immensa cupido.

Sarà il primo console e avrà come onore le crudeli scuri; condannerà a morte i figli in nome della libertà, cui porteranno guerra. Disgraziato, comunque lo giudichino i posteri! L’amor di patria e il volere di lode prevarranno.

Riassunto Eneide I Un principe (Enea), cacciato da casa (Troia), supera varie prove e peripezie e raggiunge una terra favolosa e lontana (l’Italia) dove, dopo aver superato altre prove, sposa la figlia del re (Lavinia).

Riassunto Eneide II Un giovane (Enea), persa la casa e la famiglia, attraverso varie prove e peripezie giunge alla piena consapevolezza di sé, a ottenere il riconoscimento del suo rango sociale, al rientro nell’ordine costituito, sancito da un matrimonio adeguato (Lavinia).

Che cos’è un eroe? L’eroe è una figura granitica, esentata dall’essere qualcuno, perché conta più per quello che fa che per quello che è, il suo essere si riassume nel suo agire. Da un eroe si pretende a priori il coraggio, senza bisogno di spiegazioni e di specificazioni. L’eroe è implicitamente anche dalla parte del giusto, sempre: perché la sua figura serve a una giusta causa, garantire il lettore dalle paure, dalle insicurezze, dai dubbi. Il mondo è ostile e pericoloso, ma si danno gli eroi che sono in grado di vincerlo… (A. Baricco)

Enea è un eroe? pius, gli si attribuiscono facta impia (Aen. 4.596) desiste dall’impresa (Aen. 5.700-703) ha paura (Aen. 1.92) non raggiunge nessuna riconciliazione finale, salvo la legge del più forte (Aen. 12.953).

Quando Enea è eroico? Aen. 1.209 = il buon comandante spem vultu simulat, premit altum corde dolorem Aen. 4.340-344 = l’uomo forte me si fata meis paterentur ducere vitam / auspiciis et sponte mea componere curas, / urbem Troianam primum dulcesque meorum / reliquias colerem, Priami tecta alta manerent, / et recidiva manu posuissem Pergama victis Aen. 12.311-317 = l’uomo etico dextram tendebat inermem…«mihi ius concurrere soli…».

Alcune necessità nella lettura - lettura che tenga conto di progressione temporale, dell’autore e dell’epoca lettura che tenga conto del testo, non di notizie e interpretazioni esterne lettura che tenga conto di tradizione e cerchi di inferire significato e novità dallo scarto dalla tradizione.

Alcuni temi nuovi a) la figura di un nuovo eroe e un nuovo eroismo b) il legame necessario dell’eroe con la comunità c) il compito morale dell’eroe e della comunità (Roma) d) il labor inteso come impegno personale e) il tema virtus contro fortuna

f) la necessità di contemnere opes g) le doti di un vero capo h) la necessità di un’educazione nuova i) il rifiuto dell’antica educazione patrilineare l) il rispetto per l’altro, anche quando sconfitto m) rispetto per pochi valori forti e realmente fondanti.

Alcune date importanti 31 a.C. – battaglia di Azio 27 a.C. – Ottaviano assume il nome di Augusto 26 a.C. – probabile inizio composizione Eneide 23 a.C. – morte di Marcello 23 a.C. – Augusto rinuncia al consolato 23 a.C. – appannamento di Mecenate 19 a.C. – morte di Virgilio

Tre affermazioni singolari Aen. 12.435-436 «Disce, puer, virtutem ex me verumque laborem / fortunam ex aliis…» Aen. 8.362-365 «…haec – inquit – limina victor / Alcides subiit, haec illum regia cepit. / Aude, hospes, contemnere opes et te quoque dignum / finge deo, rebusque veni non asper egenis» Aen. 6.851-853 tu regere imperio populos, Romane, memento / (hae tibi erunt artes), pacique imponere morem, / parcere subiectis et debellare superbos.