Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Info Day Progetto Lo.Ca.Re Bologna, 1 Luglio 2010 Antonella Liberatore Servizio Politiche europee e Relazioni Internazionali Miniprogramma Lo.Ca.Re Per.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
EU DESK – UTL Belgrado.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 31/03/2012.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
16/04/2017 Programmazione 2014 – PON INCLUSIONE 1 1.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 IES – Implementing Employment Services 0405R1 INTERREG IVC 2007 – 2013 (1 st call) EUROPEAN.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Chiara Vecchiato Plamanova, 7 aprile 2008.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
SERVIZIO SUPPORTO GARE ALL’ESTERO
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Network attivi in ambito socio-sanitario ai quali partecipiamo: ERRIN – European regions research and innovation network EUREGHA – European regional and local authorities Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Obiettivi comuni ai due network: Condivisione delle conoscenze a livello europeo Scambi interregionali Formazione/informazione Sviluppo di politiche e tematiche Collaborazione con altri network e organizzazioni Partecipazione a consultazioni indette dalla Commissione europea Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Attraverso i suddetti obiettivi è importante riuscire a: Creare un network tra le rappresentanze regionali con sede a Bruxelles al fine di favorire il dialogo: Da un lato con i funzionari che lavorano presso la Commissione Europea e altre istituzioni europee Dallaltro con/tra gli esperti che lavorano nei territori delle rispettive regioni Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles ERRIN – con focus sul 7PQ per la ricerca e sviluppo – in ambito sanità: settore health research – Innovative Medicine Initiative (IMI) – Ambient assisted living (AAL) Euregha – focus su tematiche europee in ambito socio-sanitario e Public Health Programme dellUE

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Modalità di lavoro che accomunano i due network: Gruppi tematici Attività di brokeraggio Favorire ricerca partner Attività di promozione/lobbying presso istituzioni UE Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Gruppi tematici Prevedono organizzazione di incontri per dare informazioni anticipate su: Adozione programmi di lavoro annuali Pubblicazione delle calls for proposals Possibilità di incidere sui contenuti dei programmi di lavoro

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Programma di lavoro (1): Documento fondamentale in quanto stabilisce: le priorità da rispettare e le azioni da intraprendere i criteri relativi alla percentuale del contributo finanziario della Comunità i criteri di selezione

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Programmi di lavoro annuali (2): Prendendo esempio da Progress nonché dal 7PQ Tutti e due sono programmi pluriannuali Ogni anno è prevista ladozione di un programma annuale (specifica le azioni finanziabili dalle call) Pubblicazione programma annuale è seguita da pubblicazione calls of proposals (da linee guida) Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Programmi di lavoro (3) Attraverso il network: Monitorare la tempistica per ladozione dei programmi di lavoro Valutare opportunità/necessità di organizzare congiuntamente con altre regioni seminari eventi per sensibilizzare la Commissione europea Massa critica: comprendere importanza di muoversi insieme – il network consente di mobilitare più regioni contemporaneamente Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Attività di brokeraggio: rivolta agli esperti del territorio organizzata prima della pubblicazione di una call per favorire incontro con esperti di altre regioni europee al fine di presentare la propria idea progettuale e trovare partner per aderire alla call Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Ricerca partner: Network rappresentano ottimo strumento per ricerca partner Importante tradurre quanto prima la propria idea progettuale in un formulario con indicazioni precise Avere una scheda di presentazione delle competenze che si possono offrire e della tipologia del partner richiesto Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Attività di promozione/lobbying presso istituzioni europee: Importante individuare interessi che accomunano più regioni Raccordarsi con i delegati nazionali allinterno del Comitato di Programma Utilizzare la massa critica che il network può offrire anche in collaborazione con più network Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Gruppi lavoro ERRIN 2010 Sanità Biotecnologie Trasporti Energia e cambiamento climatico ICT Ottavo programma quadro ricerca e sviluppo

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles EUREGHA Gruppi: Dipendenze da alcohol Prevenzione suicidi Cancro – joint initiative sul cancro – in collaborazione con ERRIN Interlocutore DG SANCO per consultazioni su tematiche inerenti politiche/programmi in ambito socio-sanitario - Creazione technological health platform – venerdì 11 giugno presso Comitato delle Regioni

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Nei rispettivi website che trovate di seguito riportati: Sono disponibili tutte le informazioni relative alle attività Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Opportunità di estendere collaborazione con altri network: SIRG – Social inclusion regional group – rientra nellambito iniziativa lanciate allinterno anno europeo dellinclusione sociale ENSA - Elisan Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale

Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di Bruxelles Poclen Luisa Grazie per lattenzione Il programma comunitario PROGRESS e i network a favore dellinclusione sociale