Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno
Articolo 2. Comma 1 (punto i) I licei e le istituzioni formative del sistema dellistruzione e della formazione professionale, dintesa rispettivamente con le università, con le istituzioni dellalta formazione artistica, musicale e coreutica e con il sistema dellistruzione e formazione tecnica superiore stabiliscono, con riferimento allultimo anno del percorso di studi, specifiche modalità per lapprofondimento delle conoscenze e delle abilità richieste per laccesso ai corsi di studio universitari, dellalta formazione, ed ai percorsi dellistruzione e formazione tecnica superiore. Legge 28 marzo 2003, n.53 integrazione Scuola-Università
Orientamento Formativo Potenziamento di attitudini ed interessi dello studente Sviluppo delle capacità progettuali Rilevazione diacronica dei risultati in termini di conoscenze e competenze Conoscenza approfondita del mondo del lavoro
La Didattica Orientativa Per lintegrazione scuola-Università è necessaria lattuazione della didattica orientativa, intesa come consapevolezza della spendibilità sociale e professionale del sapere
La contiguità: Autovalutazione-Eterovalutazione Università Scuola
La percezione dei docenti 30% 70% Il confronto sui saperi con i docenti universitari ha una ricaduta positiva sullinsegnamento nella secondaria facilita agli studenti laccesso allUniversità
La percezione dei docenti di migliorare la professionalità il confronto con docenti di altre scuole Lesperienza ti ha consentito 80% 20%
La percezione degli studenti 90% Sì Ritieni utile partecipare ad esperienze di orientamento? 8% Non risponde No
Integrazione Scuola/ Università Didattica orientativa Contiguità delle agenzie formative Esperienze differenziate Successo Formativo