Benigno Di Tullio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Luigi Resegotti.
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 03
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
art.1 Trattamento e rieducazione
Controllo Sociale Slides
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
Evoluzione del concetto di Orientamento
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
TRANSESSUALISMO.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Gestione delle risorse umane
Freud e la psicoanalisi
LA PERSONALITA’ PSICOPATICA (ANTISOCIALE)
Freud e la Psicoanalisi
I presupposti del comportamento motivato
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Prof. Marco Marchetti Cattedra di Medicina Legale
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Relazioni fra i concetti del Metaparadigma del Nursing
Il diritto dell’ambiente
Disturbi di personalità
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
IL FURTO PATOLOGICO: LA CLEPTOMANIA
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
Il giocatore d’azzardo patologico: “GAMBLER”
Dr. Marco Cannavicci psichiatra – criminologo
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
Kant
La comunicazione nelle organizzazioni
Jean Piaget.
PARADIGMA UTILITARISTICO 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) DOTTRINA DEL CONTRATTO SOCIALE (C. Beccaria – 1700) DOTTRINA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
CLASSIFICAZIONI DEI DELINQUENTI
Lo sviluppo delle emozioni
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
CONTENZIONE E ASSISTENZA
PROCESSO PENALE MINORILE
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Laboratorio area psicologica
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
Verso una Teoria Ecologica per la Psicoterapia
Quindi.
DISTURBO DELLA CONDOTTA
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Attività bancaria e reato di usura
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 02
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Consenso sociale e diritto penale (1)(Excursus) i rapporti tra consenso sociale e diritto penale (2)La relazione tra consenso e precisione della disposizione.
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO PREMESSA FILOSOFICO- GIURIDICA Corso ECPD sede Prizren
l’attività di uno Stato
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
1 DR MIRCO TURCO PSICOLOGO PERFEZIONATO IN CRIMINOLOGIA GENERALE E APPLICATA PERFEZIONATO IN INVESTIGATIVE PSYCHOLOGY CRIMINAL INVESTIGATION EXPERT SPECIALISTA.
Ugo FORNARI già professore ordinario di psicopatologia forense Università degli Studi di TORINO DISTURBI GRAVI DI PERSONALITÀ: e S.U.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Transcript della presentazione:

Benigno Di Tullio

Benigno Di Tullio L’enigma centrale in criminologia clinica resta dunque l’uomo che delinque nel quale,alienato o non,si impone lo studio delle caratteristiche di personalità che tanto nella popolazione sana quanto in quella alienata costituiscono il terreno della delinquenza.

Benigno Di Tullio In molti casi alla base delle devianze comportamentali si ritroveranno delle anomalie temperamentali,svincolate da ogni influenza dell’ambiente e che costituiscono il terreno ereditario

Le condizioni igieniche,(abitazione, Benigno Di Tullio Le condizioni igieniche,(abitazione, promiscuità)e l’alimentazione possono contribuire alla genesi di un’attività antisociale.

descritto nelle costituzioni delinquenziali ipo-evolutive. Benigno Di Tullio “Daltonismo etico” descritto nelle costituzioni delinquenziali ipo-evolutive.

Benigno Di Tullio Il denominatore comune della personalità psicopatica è costituitola un difetto di equilibrio ,fra i diversi livelli di personalità,in particolare fra le attività superiori e quelle inferiori,fra i sentimenti e l’intelligenza fra l’impulso e la volontà.

bio-tipologia costituzionalistica delinquenti occasionali (puro,ambientale,per stati emotivi o passionali); delinquenti costituzionali (ad orientamento ipoevolutivo;ad orientamento psiconevrosico;ad orientamento psicopatico;ad orientamento misto) delinquenti infermi di mente (criminali pazzi; pazzi delinquenti) .

Delinquente occasionale psico-nevrotico Benigno Di Tullio sulla delinquenza occasionale ha individuato tre fattori (più psicologici che somatici): Delinquente occasionale ipoevoluto: scarso sviluppo dell’intelligenza e della critica. Delinquente occasionale psico-nevrotico Delinquente occasionale psicopatico disturbi della personalità

Benigno Di Tullio Il trattamento psicoterapico è integrato con altri interventi medici volti a rimuovere quelle deficienze e disfunzioni somato-neuro-psichiche che agevolano lo sviluppo di comportamenti irregolari.

INTRATTENIMENTO : serie di motivi gradevoli offerti come passatempo. Benigno Di Tullio TRATTAMENTO : applicazione di metodi o procedimenti variamente determinabili allo scopo di conseguire determinati effetti. INTRATTENIMENTO : serie di motivi gradevoli offerti come passatempo. ( Devoto – Oli )

Benigno Di Tullio Secondo Di Tullio i soggetti inclini a commettere reati contro la proprietà: hanno livello etico tale da ritenere lecito il ricorso al furto per procacciarsi i mezzi necessari alla propria esistenza; hanno avversione al lavoro; hanno tendenza a cadere,per minimi stimoli,sotto l’influenza di turbamenti affettivi,in valutazioni erronee della realtà con conseguente idee di ingiustizia,di sfruttamento e di incomprensione,od in sentimenti di ribellione verso ogni forma di autorità; hanno bisogno di facili guadagni atti a soddisfare esigenze istintive più o meno abnormi che si rivelano attraverso fenomeni di avidità,vanità,erotismo od edonismo sfrenato; hanno attrazione verso forme predatorie con conseguente tendenza alla reiterazione ed allo sviluppo di azioni criminose.

Benigno Di Tullio Sul metodo e sulle finalità della criminologia clinica 1935 – Roma - 5° Congresso Internazionale di Criminologia "non si può continuare a disconoscere che il delitto, prima di essere un'infrazione ad una norma giuridica, è un'azione umana che non è possibile conoscere, nel suo contenuto psicologico e nel suo aspetto sociale, se non attraverso lo studio della personalità di colui che l'ha ideata, preparata ed attuata. Ed è in base a questi concetti che si giunge ad affermare sempre più concordemente,da parte di studiosi di ogni paese, che il processo penale deve basarsi , sempre più rigorosamente, su una duplice indagine: l'una giuridica,diretta ad accertare l'esistenza di un reato; l'altra antropologica, diretta a conoscere la personalità di colui che l'ha compiuto".