La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

Caratteristiche dei viventi.
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
Tumori e predisposizione genetica
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Introduzione alla farmacologia
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Riflessioni agro-ambientali sulla diffusione delle colture GM Marco Mazzoncini.
Il progresso tecnico in agricoltura
Analisi delle biotecnologie nel settore agroalimentare
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
OGM.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Biotecnologie Vegetali
BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Selezione naturale e Mutazioni
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
OGM Organismi geneticamente modificati
La Clonazione.
OGM Da Willi Fagioli.
ALIMENTI TRANSGENICI (O.G.M.)
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
Scuola media Statale “Ponti - Padre Lega” a.s. 2004
genetica di popolazione
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
La biodiversità in viticoltura
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Organismi Geneticamente Modificati; applicazioni agro industriali Unità didattica per la classe A060 Roberto Lelli Obiettivi specifici: - comprendere le.
Le nuove biotecnologie per ogm non OGM
Guerini Mattia 5^C. DEFINIZIONE DI OGM Gli OGM sono organismi in cui parte del genoma (totalità del materiale genetico di un organismo) viene modificato.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Genetica ricombinante nei batteri
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM) Prof. Fabio Pilla Dipartimento S.A.V.A. Università del Molise

Cosa sono Come si fanno Perché si fanno Quali sono Perché si e perché no

La consapevolezza dell’ esistenza della selezione operata dall’uomo precede l’idea della selezione naturale La selezione operata dall’uomo agisce assieme a quella naturale con lo stesso meccanismo ricorrente: Mutazione- Selezione La selezione è finalizzata ma le mutazioni sono casuali Si può aumentare la frequenza di mutazioni

Cosa sono gli OGM (transgenici) La selezione naturale od operata dall’uomo, permette di riprodursi agli individui più adatti, in questo modo viene selezionata la variabilità genetica che sorge spontanea all’interno di una singola specie (agisce sugli alleli) Negli individui transgenici la variabilità genetica viene trasferita da una specie all’altra (agisce sui loci)

Come si fanno gli OGM

Come si fanno gli OGM

Perchè si fanno i transgenici Migliorare la produttività Migliorare la qualità Produzione di vaccini o farmaci Vegetali Animali Migliorare la qualità Proteine terapeutiche Organi

Prodotto Caratteristica Nome Ditta Pomodoro Maturazione ritardata Endless summer DNA plant Soia Resistenza erbicida RoundUp Ready Monsanto Zucchina Resistenza virus Freedom Asgrow Mais Resistenza piralide Bt-Xtra Patata New Leaf Radicchio Sterilità, resist. erbicida Seed Link Bejo Zenda Bt11 Novartis

Vantaggi indiretti derivanti dall’impiego di OGM Per l’ambiente: Minore chimica, Possibile riduzione dell’impatto ambientale Valorizzazione biodiversità Per la salute dell’uomo: Assenza di pesticidi Cibi funzionali o farmaceutici

Problemi connessi all’uso degli OGM Per salute dell’uomo Per l’ambiente Allergie Resistenza antibiotici Tossicità Diffusione transgenici Diffusione geni Danni ad altre specie

Chi fa gli OGM: multinazionali, ricerca pubblica di alcuni paesi (USA, Cina, India, Cuba) Chi li vuole fare: ricerca pubblica in molti paesi in via di sviluppo (Algeria) Chi non li vuole fare: Zambia, Italia

Conclusioni Gli OGM sono una tecnologia innovativa Non esiste l’OGM, bensì esistono gli OGM Qualsiasi impiego di OGM, come ogni applicazione di nuove tecnologie, deve essere valutato con competenza prima di essere permesso E’ storicamente accertato che il progresso di conoscenze non può essere fermato, si può però governarlo