ALCUNI DATI ALCUNI DATI Vincenzo LUCCHESE. Lattivazione di un Sistema di Accreditamento richiede la determinazione di Standard di Qualità misurati attraverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" Risorse finanziarie complessive del Programma ,00 Contributo comunitario.
Rapporto socio-demografico della provincia di Lecco 2004/2008
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
GESTIONE PATRIMONIO ERP
BILANCIO PREVENTIVO I COSTI Bilancio Consuntivo 2008: Bilancio preventivo 2009: (deleghe) Bilancio Preconsuntivo 2009:
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

ALCUNI DATI ALCUNI DATI Vincenzo LUCCHESE

Lattivazione di un Sistema di Accreditamento richiede la determinazione di Standard di Qualità misurati attraverso un set di INDICATORI di riferimento Tipologia degli INDICATORI di accreditamento: - indicatori di risorse - indicatori di processo - indicatori di risorse - indicatori di processo - indicatori di risultato - indicatori di contesto - indicatori di risultato - indicatori di contesto Gli oggetti degli INDICATORI di accreditamento: - la Didattica - i Servizi - la Ricerca - alcuni fattori di produzione certificati

I REQUISITI MINIMI dei CORSI DI STUDIO (Fattore K RM ) sono il primo passo verso laccreditamento (pre-accreditamento) Requisiti quantitativi: Dotazione docenza di ruolo (9 docenti per triennale e 6 docenti per magistrale) Dotazione docenza di ruolo (9 docenti per triennale e 6 docenti per magistrale) Utenza sostenibile (minimi e massimi per tipologia di corso) Utenza sostenibile (minimi e massimi per tipologia di corso) Dotazioni strutturali (aule, servizi, ecc.) Dotazioni strutturali (aule, servizi, ecc.) Requisiti qualitativi: Tasso di copertura docenti nelle attività di base e caratterizzanti (40% nelle triennali e 50% nelle magistrali) Tasso di copertura docenti nelle attività di base e caratterizzanti (40% nelle triennali e 50% nelle magistrali) INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA

Nel nuovo sistema di finanziamento delle Università intervengono: Il coefficiente correttivo Requisiti minimi = rapporto tra i CdS attivati in possesso dei requisiti minimi ed il totale dei corsi attivati nellAteneo Il coefficiente correttivo Requisiti minimi = rapporto tra i CdS attivati in possesso dei requisiti minimi ed il totale dei corsi attivati nellAteneo Il coefficiente correttivo Qualità = rapporto tra il numero dei corsi gestiti con il Presidio di qualità ed il totale dei corsi attivati nellAteneo Il coefficiente correttivo Qualità = rapporto tra il numero dei corsi gestiti con il Presidio di qualità ed il totale dei corsi attivati nellAteneo Il Presidio di qualità è rappresentato al momento dal numero dei corsi per i quali i Nuclei di Ateneo hanno dichiarato lesistenza di un sistema di valutazione della qualità Tasso di copertura valutativa degli insegnamenti: Unimol0,92 Media nazionale0,76

Oggi tutti i Corsi di Studio UNIMOL possiedono i Requisiti minimi. CORSI DI STUDIO 36 Corsi di laurea triennale 25 Corsi di laurea triennale 25 Corsi di laurea magistrale 11 Corsi di laurea magistrale 11 Docenti273 Media docenti per Corsi di Studio 7,6 INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA

IL PERSONALE DOCENTE I fasciaII fascia Ricercatori Totale 58 AGRARIA ECONOMIA GIURISPRUDENZA SS.MM.FF.NN SC. BENESSERE SC. UMANE E SOCIALI INGEGNERIA MEDICINA E CHIRURGIA Totale I Fascia: 24% II Fascia: 53% Ricercatori: 23%

IMMATRICOLATI ED ISCRITTI PER FACOLTA Anno accademico di riferimento 2004/05 Iscritti anni successivi al primo Facoltà Immatricolati in corso fuori corso Totale 837 AGRARIA ECONOMIA GIURISPRUDENZA SS.MM.FF.NN SC. BENESSERE SC.UMANE E SOC COLOZZA Totale GLI STUDENTI INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA

GLI STUDENTI IMMATRICOLATI ED ISCRITTI PER FACOLTA (percentuali) Anno accademico di riferimento 2004/05 Iscritti anni successivi al primo Facoltà Immatricolati in corso fuori corso Totale 8,12 AGRARIA7,87 10,47 6,44 8,12 26,74 ECONOMIA 22,85 26,51 29,27 26,74 36,22 GIURISPRUDENZA 24,07 23,80 53,22 36,22 5,43 SS.MM.FF.NN.7,22 7,46 2,77 5,43 3,79 SC. BENESSERE 5,44 5,99 1,09 3,79 15,53 SC.UMANE E SOC. 21,37 22,60 6,52 15,53 4,17 COLOZZA 11,18 3,17 0,69 4,17 25,51 32,52 41,98 100,00 Totale 25,51 32,52 41,98 100,00 INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA

GLI STUDENTI INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA In corso5.983 (58,03%) Fuori corso4.329 (41,98%) Nuovo ordinamento6.885 (66,8%) Vecchio ordinamento3.427 (33,2%) di cui AGRARIA 32,7% (274) ECONOMIA 30,4% (838) ECONOMIA 30,4% (838) GIURISPRUDENZA 58,6% (2187) GIURISPRUDENZA 58,6% (2187) SS.MM.FF.NN. 22,9% (128) SS.MM.FF.NN. 22,9% (128)

INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA GLI STUDENTI: alcuni indici di risultato Totale crediti acquisiti anno Media crediti acquisiti/studenti N.O. (6885) 34,4 Totale annualità superate anno Media esami/studenti V.O. (3427) 3,4 Immatricolati 2003/04 che non hanno sostenuto un ciclo medio di crediti 20,2% Iscritti 2003/04 che non hanno sostenuto un ciclo medio di crediti 20,0% Studenti equivalenti 2003/04 (iscritti in corso che hanno superato annualità/crediti) 43,3%

INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA I LAUREATI Anno di riferimento 2004 AGRARIA 85 ECONOMIA386 GIURISPRUDENZA364 SS.MM.FF.NN. 40 SC. BENESSERE 6 SC.UMANE E SOC. 78 Totale959

INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA I LAUREATI LAUREATI anno 2004 VECCHIO ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO in corso16%55% 1° f.c. 12%10% TASSO di OCCUPAZIONE (indagine ALMA LAUREA) Laureati ad 1 anno dalla laurea a 3 anni dalla laurea a 5 anni dalla laurea Unimol 36,8% 57,3%79,7% Italia 55,0% 76,7%87,5%

INDICATORI PER GLI STUDENTI INDICATORI PER GLI STUDENTI RAPPORTO STUDENTI/DOCENTE37,8 Studenti Docenti AGRARIA ,4 ECONOMIA ,1 GIURISPRUDENZA ,8 SS.MM.FF.NN ,0 SC. BENESSERE ,4 SC.UMANE E SOC ,4 Totale ,8 RAPPORTO IMMATRICOLATI/DOCENTE 9,6 Studenti Docenti AGRARIA ,6 ECONOMIA ,4 GIURISPRUDENZA ,2 SS.MM.FF.NN ,4 SC. BENESSERE ,3 SC.UMANE E SOC ,4 Totale ,6

Studenti per docente 37,8 Immatricolati per docente 9,6 Studenti per personale t.a. 40,4 Studenti per personale t.a. dedicato 135,7 Totale spazi per studente mq 4,00 Totale spazi per studente regolare (in corso)mq 6,90 Totale spazi laboratori per studente regolaremq 0,32 Posti aula per studente regolare 1,00 Postazioni multimediali per studente regolare 0,03 Posti biblioteche per studente regolare 0,07 Volumi e periodici biblioteche per studente 1,43 INDICATORI PER GLI STUDENTI INDICATORI PER GLI STUDENTI

Media contribuzione per studente 552 FFO/Studente FFO/Laureato Borse Erasmus (196) per studente regolare 3,3% Stages e tirocini (1036) per studente regolare 17,3% Esoneri totali tasse universitarie 8,6% Esoneri parziali tasse universitarie 5,6% Interventi a favore degli studenti (buoni, prestiti donore, premi di laurea) Contatti per lorientamento INDICATORI PER GLI STUDENTI INDICATORI PER GLI STUDENTI

INDICATORI DELLA RICERCA INDICATORI DELLA RICERCA Potenziale di ricerca di Ateneo * Valore categorie n° Valore pesato Docenti – Ricercatori 1, ,0 Assegnisti (già dottorati) 0, ,4 Assegnisti (non dottorati) 0,45 2,0 Iscritti ai dottorati 0, ,0 Borsisti post-dottorato 0,83 2,4 TOTALE ,8 * Da calibrare con il peso specifico di ciascuna Area Scientifico-Disciplinare dellAteneo

INDICATORI DELLA RICERCA INDICATORI DELLA RICERCA FINANZIAMENTI Fondi PRIN attivi (2003/04) Media Fondi PRIN per docente Fondi FIRB Fondi ricerca programmi europei Fondi FAR Convenzioni di ricerca commissionate Media finanziamenti ricerca commissionata per docente Media finanziamento convenzioni attivate (35) Finanziamenti ricerca commissionata/entrate di Ateneo 3,8% Totale fondi ricerca/entrate di Ateneo 13,5%

INDICATORI DELLA RICERCA INDICATORI DELLA RICERCA PRIN Programmi di ricerca di interesse nazionale 2004 (PRIN): Programmi presentati49 Programmi finanziati19 Tasso di successo *38% * da calibrare con il peso specifico delle Aree Scientifico-Disciplinari n° dottorandi 180 di cui laureati UNIMOL 50% n° dottorandi 21° ciclo per laureati7,8% di cui laureati Unimol ? n° dottorandi per docenti0,66 Brevetti registrati 2 Spin-off attivati 2

INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI LE RISORSE FINANZIARIE Composizione delle entrate ordinarie (in migliaia di ) Fondi di finanziamento statale (FFO) (62,7%) Contributi studenti (15,4%) Ricerca e convenzioni (8,1%) Contributi per programmi e progetti (11,5%) Altro 880 (2,3%) TOTALE Composizione spesa corrente (in migliaia di ) Retribuzioni (56,2%) Investimenti (13,5%) Costi di gestione (17,6%) Interventi per gli studenti (4,6%) Ricerca scientifica (8,1%) TOTALE Fondi finalizzati per attività edilizia20.000

INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO PERSONALE 2004 Punti organico di Ateneo (provvisorio)262,39 Punti organico impegnati272,80 I fascia 64 64,0 II fascia ,6 Ricercatori 61 30,5 Personale t.a ,7 Disponibilità – 10,41* * in attesa di quantificazioni incentivi per effetto degli interventi per le chiamate di idonei e di trasferimenti

INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI FINANZIARI FFO/personale docente e t.a Personale docente/personale t.a. 1,07 Costo medio personale docente Costo medio personale t.a Costo medio per studente (uscite/studenti) Costo medio per laureato (uscite/laureati)

INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI POSIZIONAMENTO UNIMOL nel NUOVO MODELLO di FINANZIAMENTO STATALE delle UNIVERSITA (2004) DOMANDA DI FORMAZIONE0,26% n° di iscritti in corso RISULTATI DELLA FORMAZIONE0,43% n° di crediti acquisiti e n° di laureati durata legale +1 RICERCA SCIENTIFICA0,34% n° ricercatori, successo bandi PRIN, attrazione fondi esterni RISULTATO TOTALE POSIZIONAMENTO0,34%

INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI LE STRUTTURE Edifici Superficie in mq I Polifunzionale (CB) II Polifunzionale (CB) III Polifunzionale (CB) Centro Servizi Culturali (CB) 925 Aula Magna (CB) Biblioteca di Ateneo (CB) Ponte pedonale (CB) 480 Struttura Multimediale (CB) 330 Palazzo Vescovile (IS) Palazzo Orlando (IS) Seminario Vescovile (Termoli) 660 Struttura di Pesche (IS) Nuova sede di Termoli Residenze studenti Tappino (CB) Residenze studenti Vazzieri (CB) TOTALE Disponibilità attuale 75,54% Disponibilità futura 24,46% Campobasso 76,63% Isernia 20,01% Termoli 3,37% Strutture di proprietà 76,94% Strutture in locazione 5,63% Strutture in comodato gratuito 17,43%

INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI I SERVIZI PER GLI STUDENTI n° medio di ore posto aula settimanali per studente in corso 59,8 ore n° medio di ore posto lettura settimanali per studente in corso 4,1 ore n° medio di ore postazioni informatiche settimanali per studente in corso 1,7 ore settimanali per studente in corso 1,7 ore n° medio di ore annuale apertura sportelli Segreterie e Orientamento per tutti gli studenti 1,45 ore e Orientamento per tutti gli studenti 1,45 ore Disponibilità futura posti lettoper immatricolati 4,56 % Disponibilità futura posti letto per immatricolati 4,56 %

ALCUNI FATTORI DI PRODUZIONE CERTIFICATI ALCUNI FATTORI DI PRODUZIONE CERTIFICATI Il progetto di una Università accreditata non può prescindere dalla qualità certificata di alcuni servizi e fattori di produzione a) Sistema di procedure e competenze certificate b) Controllo di gestione e Contabilità analitica dei costi c) Certificazione di qualità strutture edilizie d) Piattaforme informatiche certificate e) Attivazione Ufficio gestione brevetti f) Attivazione Industrial Liaison Office (Università-Industria) g) Attivazione Ufficio avviamento allimpiego (Legge Biagi) h) Strutture di Management didattico

Tutte le componenti di Ateneo sono impegnate per progettare e pianificare insieme la costruzione di un sistema di accreditamento finalizzato a diventare strumento di politica universitaria per la modernizzazione, la organizzazione e la sensibilizzazione per la qualità Vincenzo LUCCHESE