FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Advertisements

LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Un buon esempio di Programmazione del
Normativa sulla gestione dei rifiuti
Lo Sviluppo Sostenibile
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Ecomondo Rimini, 05 novembre 2010 Progetto: LIFE08 ENV IT RELS « Innovative chain for energy REcovery from waste in naturaL parkS » Comune di Reggio.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
PROBLEMA RIFIUTI.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Differenziamo anche a scuola
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il ciclo vitale dei materiali
Il ruolo della Provincia per la promozione del riciclo
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Rifiuti e politiche ambientali
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
ECOQUIZ.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Il Ciclo virtuoso dei rifiuti in base alle nuova direttiva rifiuti
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Istituto Comprensivo Statale ex S.M. “Domenico Savio” – Potenza Presentazione del laboratorio di compostaggio domestico 11 dicembre 2014 Ing. Silvio ASCOLI.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
PRODUZIONE COMPOST DI QUALITA’ Bari – 24/09/2014
PROBLEMATICHE ECONOMICHE ED AMBIENTALI
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Transcript della presentazione:

FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI IN PROVINCIA DI PAVIA Ilaria Vecchio – U.O. Rifiuti – Provincia di Pavia

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio Ilaria Vecchio – U.O. Rifiuti – Provincia di Pavia

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio Sostenibilità Ambientale: è una forma di sviluppo di un sistema (ad es. il sistema agricolo) che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle risorse naturali (che sono esauribili). Lobiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con lequità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in un regime di equilibrio ambientale. 1° : culturale

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio Per i rifiuti ….è stata formalizzata la strategia della società del riciclaggio. Riciclaggio significa: gestione dei rifiuti al fine di ottenere prodotti da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini. In questottica i rifiuti sono considerati non più con una valenza negativa (come passività) ma come RISORSA

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio La RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti, che è definita come: raccolta in cui un flusso di rifiuti è tenuto separato in base al tipo ed alla natura dei rifiuti al fine di poterli RICICLARE ed utilizzare al posto di materie prime di origine naturale, rappresenta il primo indispensabile passaggio per il RISPARMIO DI RISORSE NATURALI!

La frazione organica (FO) include 2 delle 5 tipologie merceologiche che costituiscono i Rifiuti Urbani Biodegradabili (RUB): 1.Rifiuti di alimenti (umido) 2.Rifiuti dei giardini (verde) 3.Carta e cartone 4.Legno 5.Tessili non sintetici } FRAZIONE ORGANICA FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio Con il compostaggio si vuole imitare, riproducendoli in forma controllata ed accelerata, i processi che in natura riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita sottoforma di Humus.

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio Localizzazione degli impianti di produzione compost sul territorio provinciale, °: organizzativo

Ragione sociale Alan srl ASM Voghera spa Azienda agricola Allevi srl Ecodeco srl (ex Fertilvita srl) Comune Zinasco VogheraFerrera Erbognone Corteolona Tipologia impianto compostaggio della frazione organica e del verde digestione anaerobica e compostaggio della frazione organica e del verde compostaggio del verde anno inizio attività tipologia rifiuti trattati frazione organica, frazione verde, rifiuti speciali non pericolosi frazione verde, fanghi da depurazione e frazione organica frazione verde, fanghi e rifiuti speciali non pericolosi frazione verde potenzialità autorizzata t/a t/a t/a t/a rifiuti trattati nel t4.349 t t t rifiuti trattati nel 2010 di provenienza provinciale tonn 390 tonn tonn tonn energia elettrica prodotta nel MWh compost prodotto nel tonn 450 tonn tonn tonn

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio La Provincia di Pavia ha un livello molto basso di Raccolta Differenziata.

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio Ecco la % di R.D. in Provincia di Pavia (2010) per ogni frazione merceologica di rifiuto di cui sono costituiti i rifiuti urbani che produciamo :

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio La frazione organica rappresenta una quota in peso dei rifiuti urbani pari a circa un terzo del totale (30%). In un sacchetto di spazzatura tipo derivato da utenze domestiche troviamo infatti: La raccolta differenziata di Umido e Verde rappresenta l effetto propulsore sui livelli % raggiungibili nei Comuni e nellintera Provincia.

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio …in relazione alle Province italiane, che già nel 2007 avevano ottenuto livelli avanzati di RD, la situazione in Provincia di Pavia della raccolta pro capite per ogni frazione merceologica di rifiuti è la seguente: appare evidente che il maggior sforzo deve essere fatto a livello di raccolta differenziata del materiale organico.

FERTILIZZARE CON IL COMPOST : UNA VALIDA ALTERNATIVA Riccagioia 26/7/2012 Ilaria Vecchio Obiettivi % di RD fissati dalla normativa : 3°: normativo