Curricolo verticale di storia scuola primaria e secondaria di primo grado Anno scolastico 2008-09 Comune di Modena Memo Con la supervisione del prof. Ivo Mattozzi
Cos’abbiamo fatto? Confronto per individuare asse di obiettivi continuativo e condiviso tra i 2 ordini di scuola Scelta dell’educazione alla cittadinanza: rappresenta un aspetto rilevante sia in ambito educativo sia civile. Occupa inoltre un posto importante nelle Indicazioni per il Curricolo. Programmazione di Unità di insegnamento e apprendimento Selezione di obiettivi e contenuti di educazione alla cittadinanza relativi ad ogni classe, in rapporto al curricolo di storia. Esemplificazione di una programmazione “verticale” a maglie larghe.
CLASSE ARGOMENTO DELLA CONOSCENZA OBIETTIVI DI STORIA da specificare OBIETTIVI RELATIVI A CITTADINANZA da specificare SCUOLA PRIMARIA II, 1 Storia della classe Fonti informazioni Tempo diritto e dovere dello studio II, 2 storia personale anagrafe ospedale e sanità III, 1 Preistoria organizzazione della caccia divisione di compiti III, 2 Lavoro sulle regole sociali IV, 1 la civiltà dei sumeri La città stato IV, 2 la civiltà degli egizi al museo archeologico di Bologna Tasse come condizione per il funzionamento della società organizzata Istruzione come opportunità di pochi Beni culturali e museo IV, 3 la civiltà cinese La organizzazione di un impero IV, 4 la civiltà dell’India antica La distinzione della società in caste V, 1 la civiltà greca, la civiltà romana Cittadinanza e multiculturalità V, 2 la civiltà etrusca La condizione femminile
SCUOLA MEDIA I Romani e “barbari”. Presenza dei “barbari” come infiltrazione non come invasione multiculturalità II, 1 Le trasformazioni religiose dell’Europa e del mondo tra 1500 e 1650 Visita a sinagoga, moschea, chiesa della comunità dei testimoni di Geova Intolleranza e tolleranza Libertà di culto II, 2 La formazione dello stato unitario Conoscenza dello Statuto albertino III La nascita della Repubblica 1 italiana 2 Multietnicità e integrazione 3 L’eredità dei Comuni Conoscenza della genesi e dei principi della Costituzione Conoscenza dei diritti e doveri del cittadino come membro attivo di una comunità
LA COSTITUZIONE LA COSTITUZIONE Origini e idee ispiratrici Principi fondamentali Gli articoli più importanti UGUAGLIANZA Principio di tolleranza Solidarietà Giustizia Salvaguardia dell’ambiente
ASSI VALORIALI EDUCAZIONE ALLA MEMORIA PER CONTRASTARE L’ETERNO PRESENTE DA CONSUMARE SUBITO COSTRUENDO FORME DI APPARTENENZA SOCIALE EDUCAZIONE ALLA SCELTA PER RESISTERE AL PENSIERO UNICO,COME IL MAESTRO UNICO E IL LIBRO DI TESTO EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITA’ PER CONTRASTARE L’IDEA FISSA DEL GUADAGNO IN UN FUTURO PROSSIMO EDUCANDO ALLA RESPONSABILITA’ VERSO LE GENERAZIONI FUTURE
LE RADICI NEL FUTURO DI CHE RICORDI COMUNI PARLIAMO QUANDO I NOSTRI FIGLI CI SONO STRANIERI E I NOSTRI PADRI ALIENI? OBAMA E’ L’ESEMPIO DI COME TROVARE “Cose comuni”NEL FUTURO PIUTTOSTO CHE NEL PASSATO. Nella scommessa del futuro piuttosto che rovistando tra i ricordi ricostruiti ad hoc. ALUISI TOSOLINI
LA STORIA IN CLASSE LA STORIA CHE RACCONTIAMO IN CLASSE SERVE A CAPIRE QUANTO SONO DIVERSO DA UN ALTRO OPPURE SERVE A CAPIRE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E AD AIUTARE I CITTADINI A PRENDERE DECISIONI RESPONSABILI ? ANTONIO BRUSA –LA STORIA DI TUTTI
ESTINZIONE GEOGRAFIA NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE LA GEOGRAFIA E’ A RISCHIO ESTINZIONE SERVIREBBE UN CURRICOLO DELL’AREA GEO-STORICO-SOCIALE