Anno scolastico Comune di Modena Memo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
conoscere tutti insieme curare esplorare
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
LA BIBBIA.
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
IL PIANO CARTESIANO Prof.ssa A. Sia.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
La Costituzione Italia
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
PROGETTO DI RICERCA AZIONE
La storia è come l’orco della fiaba,
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Articolazione delle conoscenze
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Istruzioni per i lavori di Geografia
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Indicazioni per la progettazione didattica
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La costituzione i primi 12 articoli.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Rapporteur: Laura Baldassarre
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
MCF – 23marzo 2011 Progetti Realizzazioni Riflessioni Valutazioni.
Transcript della presentazione:

Curricolo verticale di storia scuola primaria e secondaria di primo grado Anno scolastico 2008-09 Comune di Modena Memo Con la supervisione del prof. Ivo Mattozzi

Cos’abbiamo fatto? Confronto per individuare asse di obiettivi continuativo e condiviso tra i 2 ordini di scuola Scelta dell’educazione alla cittadinanza: rappresenta un aspetto rilevante sia in ambito educativo sia civile. Occupa inoltre un posto importante nelle Indicazioni per il Curricolo. Programmazione di Unità di insegnamento e apprendimento Selezione di obiettivi e contenuti di educazione alla cittadinanza relativi ad ogni classe, in rapporto al curricolo di storia. Esemplificazione di una programmazione “verticale” a maglie larghe.

CLASSE ARGOMENTO DELLA CONOSCENZA OBIETTIVI DI STORIA da specificare OBIETTIVI RELATIVI A CITTADINANZA da specificare SCUOLA PRIMARIA II, 1 Storia della classe Fonti informazioni Tempo diritto e dovere dello studio II, 2 storia personale anagrafe ospedale e sanità III, 1 Preistoria organizzazione della caccia divisione di compiti III, 2 Lavoro sulle regole sociali IV, 1 la civiltà dei sumeri La città stato IV, 2 la civiltà degli egizi al museo archeologico di Bologna Tasse come condizione per il funzionamento della società organizzata Istruzione come opportunità di pochi Beni culturali e museo IV, 3 la civiltà cinese La organizzazione di un impero IV, 4 la civiltà dell’India antica La distinzione della società in caste V, 1 la civiltà greca, la civiltà romana Cittadinanza e multiculturalità V, 2 la civiltà etrusca La condizione femminile

SCUOLA MEDIA I Romani e “barbari”. Presenza dei “barbari” come infiltrazione non come invasione multiculturalità II, 1 Le trasformazioni religiose dell’Europa e del mondo tra 1500 e 1650 Visita a sinagoga, moschea, chiesa della comunità dei testimoni di Geova Intolleranza e tolleranza Libertà di culto II, 2 La formazione dello stato unitario Conoscenza dello Statuto albertino III La nascita della Repubblica 1 italiana 2 Multietnicità e integrazione 3 L’eredità dei Comuni Conoscenza della genesi e dei principi della Costituzione Conoscenza dei diritti e doveri del cittadino come membro attivo di una comunità

LA COSTITUZIONE LA COSTITUZIONE Origini e idee ispiratrici Principi fondamentali Gli articoli più importanti UGUAGLIANZA Principio di tolleranza Solidarietà Giustizia Salvaguardia dell’ambiente

ASSI VALORIALI EDUCAZIONE ALLA MEMORIA PER CONTRASTARE L’ETERNO PRESENTE DA CONSUMARE SUBITO COSTRUENDO FORME DI APPARTENENZA SOCIALE EDUCAZIONE ALLA SCELTA PER RESISTERE AL PENSIERO UNICO,COME IL MAESTRO UNICO E IL LIBRO DI TESTO EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITA’ PER CONTRASTARE L’IDEA FISSA DEL GUADAGNO IN UN FUTURO PROSSIMO EDUCANDO ALLA RESPONSABILITA’ VERSO LE GENERAZIONI FUTURE

LE RADICI NEL FUTURO DI CHE RICORDI COMUNI PARLIAMO QUANDO I NOSTRI FIGLI CI SONO STRANIERI E I NOSTRI PADRI ALIENI? OBAMA E’ L’ESEMPIO DI COME TROVARE “Cose comuni”NEL FUTURO PIUTTOSTO CHE NEL PASSATO. Nella scommessa del futuro piuttosto che rovistando tra i ricordi ricostruiti ad hoc. ALUISI TOSOLINI

LA STORIA IN CLASSE LA STORIA CHE RACCONTIAMO IN CLASSE SERVE A CAPIRE QUANTO SONO DIVERSO DA UN ALTRO OPPURE SERVE A CAPIRE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E AD AIUTARE I CITTADINI A PRENDERE DECISIONI RESPONSABILI ? ANTONIO BRUSA –LA STORIA DI TUTTI

ESTINZIONE GEOGRAFIA NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE LA GEOGRAFIA E’ A RISCHIO ESTINZIONE SERVIREBBE UN CURRICOLO DELL’AREA GEO-STORICO-SOCIALE