Valutazione del servizio Anno scolastico 2003/2004 Scuola Media Statale Galileo Ferraris Modena
Alcuni confronti Sicurezza Igiene Accessibilità alla Segreteria Orario scolastico Recupero, consolidamento, potenziamento Accoglienza Orientamento Utilizzo aule speciali Utilizzo aula informatica e/o multimediale
Condizioni ambientali relativamente alla sicurezza INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 0% 0 27% 10 49% 18 24% 9 GENITORI 2% 7 7% 24 52% % 136 ALUNNI 2% 11 15% 78 48% % 187
Condizioni ambientali relativamente alligiene INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 0% 0 32% 12 52% 20 16% 6 GENITORI 9% 32 15% 52 43% % 115 ALUNNI 15% 80 35% % % 59
Accessibilità agli Uffici di Segreteria INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 11% 4 19% 7 54% 20 16% 6 GENITORI 4% 14 9% 31 43% % 155 ALUNNI 11% 53 21% % % 128
Distribuzione oraria delle discipline nellarco della settimana INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 16% 6 24% 9 47% 18 13% 5 GENITORI 6% 20 15% 52 44% % 122 ALUNNI 11% 57 30% % % 121
Iniziative di recupero, consolidamento e potenziamento INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 0% 0 16% 6 45% 17 39% 15 GENITORI 4% 7 15% 27 43% 77 38% 67 ALUNNI 8% 26 14% 44 38% % 126
Fase di Accoglienza a inizio anno scolastico INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 0% 0 8% 3 35% 13 57% 21 GENITORI 2% 4 5% 12 39% % 145 ALUNNI 3% 12 10% 38 26% % 243
Iniziative per lOrientamento INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 0% 0 13% 5 53% 20 34% 13 GENITORI 8% 15 12% 21 44% 79 36% 67 ALUNNI 9% 27 14% 42 37% % 119
Utilizzo aule speciali INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 9% 3 6% 2 73% 24 12% 4 GENITORI 3% 10 9% 31 43% % 162 ALUNNI 5% 26 14% 73 38% % 234
Utilizzo aula informatica e/o multimediale INSODDISFATTOPOCO SODDISFATTO ABBASTANZA SODDISFATTO SODDISFATTO INSEGNANTI 34% 12 23% 8 40% 14 3% 1 GENITORI 8% 30 18% 64 40% % 121 ALUNNI 12% 64 29% % % 152
Risposte questionari Risposte insegnanti Risposte genitori Risposte studenti
Risposte insegnanti
Condizioni ambientali relativamente alla sicurezza
Condizioni ambientali relativamente alligiene
Rapporti con la Presidenza Accessibilità agli Uffici di SegreteriaAccessibilità agli Uffici di Segreteria Funzionalità degli Uffici di Segreteria ai bisogni della ScuolaFunzionalità degli Uffici di Segreteria ai bisogni della Scuola Affluenza dei genitori al ricevimento individuale del mattinoAffluenza dei genitori al ricevimento individuale del mattino Svolgimento del ricevimento generale individualeSvolgimento del ricevimento generale individuale
Rapporti con la Presidenza
Accessibilità agli Uffici di Segreteria
Funzionalità degli Uffici di Segreteria ai bisogni della scuola
Affluenza dei genitori ai ricevimento individuale del mattino
Svolgimento del ricevimento generale individuale
Orari e attività Distribuzione oraria delle discipline nellarco della settimanaDistribuzione oraria delle discipline nellarco della settimana Accoglienza degli alunni ad inizio anno scolasticoAccoglienza degli alunni ad inizio anno scolastico Iniziative di orientamento per la scelta del percorso successivoIniziative di orientamento per la scelta del percorso successivo Recupero, consolidamento e potenziamentoRecupero, consolidamento e potenziamento
Distribuzione oraria delle discipline nellarco della settimana
Attività di Accoglienza degli alunni allinizio dellanno scolastico
Iniziative di orientamento per la scelta del percorso successivo
Recupero, consolidamento e potenziamento
Spazi e materiali della scuola Spazi disponibili per i laboratori Materiali disponibili per i laboratori Possibilità di utilizzo delle aule specialiPossibilità di utilizzo delle aule speciali Possibilità di utilizzo dellaula multimedialePossibilità di utilizzo dellaula multimediale Possibilità di utilizzo del laboratorio di informaticaPossibilità di utilizzo del laboratorio di informatica Possibilità di fruizione delle stumentazioni multimediali mobiliPossibilità di fruizione delle stumentazioni multimediali mobili
Spazi disponibili per i laboratori e/ o per le attività integrative e di recupero
Materiali disponibili per i laboratori e/ o per le attività integrative e di recupero
Possibilità di utilizzo delle aule speciali
Possibilità di utilizzo dellaula multimediale
Possibilità di utilizzo del laboratorio di informatica
Possibilità di utilizzo delle stumentazioni multimediali mobili
Modalità di prenotazione delle visite di istruzione
Funzionamento degli organismi della scuola Collegio dei Docenti Comunicazioni Consiglio di Classe Consiglio di Istituto Commissioni Funzioni Stumentali Incontri monodisciplinari Progetti
Collegio dei Docenti Materiali predisposti per il funzionamento del C.d.D.Materiali predisposti per il funzionamento del C.d.D. Presenza di unassemblea che preceda il C.d.D.
Materiali predisposti per il funzionamento del C.d.D.
Presenza di unassemblea che preceda il C.d.D.
Puntualità e completezza delle comunicazioni
Consiglio di Classe Calendarizzazione delle riunioni Durata delle riunioni Predisposizione dei materiali Efficacia delle riunioni Attività di definizione e di verifica della programmazione del C.d.C.Attività di definizione e di verifica della programmazione del C.d.C.
Calendarizzazione delle riunioni
Durata delle riunioni
Predisposizione dei materiali
Efficacia delle riunioni
Attività di definizione e di verifica della programmazione del C.d.C..
Conoscenza delle delibere assunte dal C.d.I.
Commissioni Visibilità del lavoro svolto dalle singole commissioniVisibilità del lavoro svolto dalle singole commissioni Corrispondenza tra i bisogni della scuola e le commissioni istituite questannoCorrispondenza tra i bisogni della scuola e le commissioni istituite questanno
Visibilità del lavoro svolto dalle singole commissioni
Corrispondenza tra bisogni della scuola e commissioni istituite questanno
Visibilità del lavoro svolto dalle Funzioni Strumentali
Frequenza degli incontri monodisciplinari e loro funzionamento
Trasmissione di informazione su progetti
Risposte genitori
Condizioni ambientali relativamente alla sicurezza
Condizioni ambientali relativamente all'igiene
Comunicazione con la scuola Rapporto con i docenti Rapporti con le altre componenti scolasticheRapporti con le altre componenti scolastiche Accessibilità agli Uffici di SegreteriaAccessibilità agli Uffici di Segreteria Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-FamigliaModalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia Iniziative per favorire la conoscenza delle attività scolasticheIniziative per favorire la conoscenza delle attività scolastiche Informazioni su criteri, metodi e strumenti di valutazioneInformazioni su criteri, metodi e strumenti di valutazione
Rapporto con i docenti
Rapporti con le altre componenti scolastiche
Accessibilità agli Uffici di Segreteria
Modalità di comunicazione Scuola-Studenti-Famiglia
Iniziative per favorire la conoscenza delle attività svolte allinterno della scuola
Informazioni su criteri, metodi e strumenti di valutazione delle verifiche orali e scritte
Formazione e preparazione Percorso formativo propostoPercorso formativo proposto Preparazione scolastica sinora conseguita dallalunno o dallalunnaPreparazione scolastica sinora conseguita dallalunno o dallalunna
Percorso formativo proposto
Preparazione scolastica sinora conseguita dallalunno o dallalunna
Orario e iniziative Distribuzione oraria delle discipline nellarco della settimanaDistribuzione oraria delle discipline nellarco della settimana Fase di accoglienza allinizio dellanno scolasticoFase di accoglienza allinizio dellanno scolastico Iniziative di recupero, consolidamento, potenziamentoIniziative di recupero, consolidamento, potenziamento Iniziative di orientamento
Distribuzione oraria delle discipline nellarco della settimana
Fase di accoglienza allinizio dellanno scolastico
Iniziative di recupero, consolidamento, potenziamento
Iniziative di orientamento della scuola per facilitare la scelta del percorso successivo
Uso degli spazi Utilizzo dei laboratori Utilizzo delle aule specialiUtilizzo delle aule speciali Utilizzo della palestra
Utilizzo dei laboratori (informatico, multimediale)
Utilizzo delle aule speciali (artistica, lingue, musica, scienze, tecnica)
Utilizzo della palestra
Progetti e attività integrative Progetti e uscite didattiche in collaborazione con Enti estreniProgetti e uscite didattiche in collaborazione con Enti estreni Attività integrative pomeridianeAttività integrative pomeridiane
Progetti e uscite didattiche in collaborazione con Enti esterni
Attività integrative pomeridiane
Attività di formazione rivolte ai genitori Incontri per Accoglienza (classi prime)Incontri per Accoglienza (classi prime) Incontri con esperto Provincia per Orientamento (classi terze)Incontri con esperto Provincia per Orientamento (classi terze) Altri incontri
Incontri per Accoglienza (classi prime)
Incontri con esperto Provincia per Orientamento (classi terze)
Altri incontri
Risposte studenti
Condizioni ambientali relativamente alla sicurezza
Condizioni ambientali relativamente alligiene
Comunicare a scuola Rapporto con i docenti Rapporto con le altre componenti scolasticheRapporto con le altre componenti scolastiche Accessibilità agli Uffici di SegreteriaAccessibilità agli Uffici di Segreteria
Rapporto con i docenti
Rapporto con le altre componenti scolastiche
Accessibilità agli Uffici di Segreteria
Orario,preparazione,informazione Preparazione ricevuta Distribuzione oraria delle discipline nellarco della settimanaDistribuzione oraria delle discipline nellarco della settimana Informazioni sulle verifiche da effettuareInformazioni sulle verifiche da effettuare Informazioni sulle modalità di valutazioneInformazioni sulle modalità di valutazione
Preparazione sinora ricevuta
Distribuzione oraria delle discipline nellarco della settimana
Informazioni sulle verifiche da effettuare
Informazioni sulle modalità di valutazione
Accoglienza, Orientamento, attività individualizzate Accoglienza a inizio anno scolasticoAccoglienza a inizio anno scolastico Iniziative di Orientamento Recupero, consolidamento e potenziamentoRecupero, consolidamento e potenziamento
Fase di Accoglienza allinizio dellanno scolastico
Iniziative di Orientamento per facilitare la scelta del percorso scolastico successivo
Iniziative di recupero, consolidamento, potenziamento
Uso degli spazi Utilizzo dei laboratori Utilizzo delle aule specialiUtilizzo delle aule speciali Utilizzo della palestra
Utilizzo dei laboratori (informatico, multimediale)
Utilizzo delle aule speciali (artistica, lingue, musica, scienze, tecnica)
Utilizzo della palestra
Altre attività Progetti e uscite Attività pomeridiane Parlamentino dei RagazziParlamentino dei Ragazzi Giornalino
Progetti e uscite didattiche in collaborazione con Enti esterni
Attività integrative pomeridiane
Parlamentino dei Ragazzi
Giornalino scolastico