LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di ELABORAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOEMIDICI University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Campi elettromagnetici
Advertisements

RECETTORI E CODIFICAZIONE NERVOSA
PROGETTO NORD-SUD.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte II
Filtri digitali Introduzione.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
esponente del radicando
ANALISI DELLA COVARIANZA
ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Nuovi scenari per la Matematica
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
8. Reti di Code Nella maggior parte dei processi produttivi risulta troppo restrittivo considerare una sola risorsa. Esempio: linea tandem arrivi 1 v.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Istituto Tecnico industriale “L. Galvani” v
Determinazione del moto – 1 dimensione
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
Statistica sociale Modulo B A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia Università
Elezioni RSU a Genova FIM - CISL cresce
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA I University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications.
Esperimentazioni di fisica 3 AA 2010 – 2011 M. De Vincenzi
Esperimentazioni di fisica 3 AA 2010 – 2011 M. De Vincenzi
Ing. Simona Moschini tel.: Misure Trasformata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
LA TRASFORMATA DI FOURIER: PROPRIETA’ ed ESEMPI SEZIONE 7
Campionamento e ricostruzione di segnali SEZIONE 7
PROCESSI CASUALI E SISTEMI LINEARI TEMPO INVARIANTI SEZIONE 7
Main tools of the probabilistic method with applications in graph theory Attività formativa - Yuri Faenza Supervisore: Prof. B. Scoppola CdLS in Ingegneria.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 11
“Analisi delle serie storiche e applicazioni”
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU)
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Testi e dispense consigliati
CONVEGNO La regola tecnica di connessione e la qualità del servizio per gli utenti MT connessi alle reti elettriche di distribuzione UNAE - Istituto Nazionale.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
TRASFORMATA DI FOURIER
Definizione di ingegnere
Elementi essenziali di una macchina radiologica.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
LUCIDI dell'insegnamento di COMUNICAZIONI ELETTRICHE eo/in/bi
IL CAMPIONE.
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
University of Padova Information Engineering Dept. – Microelectronics Lab. Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione Elettronica Digitale - Lezione.
Recettori Stimolo incidente Meccanismo intermedio
CdL Ingegneria Biomedica University “Federico II” of Naples - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications Biomedical Engineering Unit - Via.
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
NOTAZIONE SCIENTIFICA
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
a’ = f(a) Definizione e proprietà
La traslazione e i vettori
Laboratorio II, modulo Segnali a tempo discreto ( cfr.
6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente.
Transcript della presentazione:

LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di ELABORAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOEMIDICI University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications Biomedical Engineering Unit - Via Claudio, Napoli tel: fax: Prof. Mario CESARELLI - AUTOCORRELAZIONE Fissati due istanti di tempo t 1 e t 2 la funzione di autocorrelazione per un processo aleatorio continuo x è data da: La funzione di covarianza è definita come: E valida la relazione Se il segnale è stazionario almeno in senso lato, le sue statistiche devono dipendere solo dalla distanza di tempo: Vitetta capitolo 8

LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di ELABORAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOEMIDICI University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications Biomedical Engineering Unit - Via Claudio, Napoli tel: fax: Prof. Mario CESARELLI - AUTOCORRELAZIONE Per la funzione di autocorrelazione di un segnale stazionario valgono le seguenti proprietà: 1) La funzione di autocorrelazione è pari Il valore nellorigine è uguale alla potenza media statistica E massima in modulo nellorigine Considerando la diseguaglianza Se il segnale non contiene componenti periodiche si ottiene : da cui

LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di ELABORAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOEMIDICI University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications Biomedical Engineering Unit - Via Claudio, Napoli tel: fax: Prof. Mario CESARELLI - TEOREMA DI Wiener-Khintchine La funzione di autocorrelazione invocando lergodicità e per un segnale stazionario si può scrivere come: ma la trasformata di un prodotto di convoluzione è data dal prodotto delle trasformate: Se il segnale non contiene componenti periodiche si ottiene : Ma essendo il segnale reale risulta che da cui