Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sponsorizzazioni nelle pubbliche Amministrazioni
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
L’infermiere come garante della qualità
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il trasferimento d’azienda
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale A.A. 2005/06 I Congressi Medici organizzati da Società Scientifiche.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
La tutela dei dati personali
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Sponsorizzazione dellECM in 5 anni senza regole: dal caos alla ricostruzione Sponsorizzazione dellECM in 5 anni senza.
Federico Guella Lindagine conoscitiva FISM. Obiettivi Coinvolgere nel modo più ampio possibile il corpo sociale della Federazione per: Coinvolgere nel.
Franco Vimercati CD FISM Componente della Commissione Nazionale ECM
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
La formazione continua: Il ruolo della FISM
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Personale con contratto a tempo indeterminato
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Milano Via F. Gonin 25/a/torre 18 dicembre 2006 Convivio La promozione dellincontro tra Domanda e Offerta di lavoro a cura della Fondazione JobMagazine.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Il conflitto di interesse e il nuovo regolamento E.C.M. Dott. Luigi Boggio Presidente Associazione Biomedicali di Assobiomedica 3° Conferenza Nazione sulla.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
26 maggio Co.Ge.A.P.S. “Ordini, Collegi ed Associazioni in primo piano nella certificazione dei percorsi formativi degli operatori sanitari” Napoli.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Legislazione e deontologia professionale
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta

Le SMS e il conflitto dinteressi a un anno dalla prima proposta. FISM interpreta il bisogno di chiarezza, di trasparenza, che vi deve essere tra l evento sponsorizzato e il pressoché inevitabile sponsor. FISM interpreta il bisogno di chiarezza, di trasparenza, che vi deve essere tra l evento sponsorizzato e il pressoché inevitabile sponsor. Scenario sia italiano che europeo variegato, confuso. Scenario sia italiano che europeo variegato, confuso.

Il conflitto dinteressi Fism vuole contribuire alla soluzione di questo problema e lo fa attraverso una serie di convegni e di iniziative che devono coagulare il contributo partecipato dei rappresentanti delle SMS Fism vuole contribuire alla soluzione di questo problema e lo fa attraverso una serie di convegni e di iniziative che devono coagulare il contributo partecipato dei rappresentanti delle SMS

Il conflitto dinteressi 30 dic 92 gli art. 16 e 16bis del D.lgs 504 integrato dal D.lgs.19/6/99, n.229, introducono l'ECM per accrescere la professionalità del mondo sanitario attraverso un continuo aggiornamento derivato da eventi formativi certificati ECM. 30 dic 92 gli art. 16 e 16bis del D.lgs 504 integrato dal D.lgs.19/6/99, n.229, introducono l'ECM per accrescere la professionalità del mondo sanitario attraverso un continuo aggiornamento derivato da eventi formativi certificati ECM.

Il conflitto dinteressi Finalità dell'ECM è correlare la formazione e l'aggiornamento degli operatori sanitari a eventi formativi di elevato valore scientifico perché si producano ricadute positive sulla salute dell'uomo. Finalità dell'ECM è correlare la formazione e l'aggiornamento degli operatori sanitari a eventi formativi di elevato valore scientifico perché si producano ricadute positive sulla salute dell'uomo.

Il conflitto dinteressi Il 05/12/2003 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha richiesto ai relatori e agli organizzatori di eventi una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, adeguandosi alle indicazioni governative, Il 05/12/2003 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha richiesto ai relatori e agli organizzatori di eventi una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, adeguandosi alle indicazioni governative, (art. 48,comma 25, D.L. 269 del 30/9/2003, convertito nella legge 326 del 25 nov. 2003, dichiarazione di "eventuale conflitto"). (art. 48,comma 25, D.L. 269 del 30/9/2003, convertito nella legge 326 del 25 nov. 2003, dichiarazione di "eventuale conflitto").

Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori Sia che se ne debba dichiarare l'assenza o la sussistenza, è certamente necessario riconoscere le condizioni che pongano un professionista in conflitto di interessi, compromettendo la trasmissione di un'informazione completa e oggettiva. Sia che se ne debba dichiarare l'assenza o la sussistenza, è certamente necessario riconoscere le condizioni che pongano un professionista in conflitto di interessi, compromettendo la trasmissione di un'informazione completa e oggettiva.

Il conflitto dinteressi Il conflitto di interessi è la condizione in cui un professionista occupa due ruoli differenti contemporaneamente, con possibilità di interferenza di un ruolo sull'altro. Il conflitto di interessi è la condizione in cui un professionista occupa due ruoli differenti contemporaneamente, con possibilità di interferenza di un ruolo sull'altro. Il conflitto di interessi in sanità è la condizione in cui il giudizio professionale, per sua natura improntato alla deontologia e finalizzato alla tutela della salute dell'individuo, può essere influenzato da un interesse secondario, sia esso economico, personale o di altra natura.

Il conflitto dinteressi Il conflitto di interessi nella formazione ECM è la condizione in cui si trova un professionista che non ha esplicitamente dichiarato eventuali collaborazioni, intrattenute con una qualsiasi società o ente ed inerenti alla tematica dell'evento, così da rischiare di compromettere completezza e oggettività dell'informazione scientifica. Il conflitto di interessi nella formazione ECM è la condizione in cui si trova un professionista che non ha esplicitamente dichiarato eventuali collaborazioni, intrattenute con una qualsiasi società o ente ed inerenti alla tematica dell'evento, così da rischiare di compromettere completezza e oggettività dell'informazione scientifica.

Il conflitto dinteressi Conflitti di interessi che possono compromettere completezza e veridicità dell'informazione: - Consulenze professionali e contratti a obbiettivo; - Donazioni e finanziamenti non personali.

Il conflitto dinteressi Conflitti di interessi che possono compromettere completezza e veridicità dell'informazione: Rapporti di dipendenza regolati da contratti (vale anche per ospedali, case di cura, centri diagnostici?); Rapporti di dipendenza regolati da contratti (vale anche per ospedali, case di cura, centri diagnostici?); Azionariato e partecipazioni agli utili di un'impresa coinvolta nell'evento (vale anche per ospedali, case di cura, centri diagnostici?). Azionariato e partecipazioni agli utili di un'impresa coinvolta nell'evento (vale anche per ospedali, case di cura, centri diagnostici?).

Finanziaria 98 e 2000 Art. 43, Legge 449/97 1. Al fine di favorire l'innovazione dell'organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le pubbliche amministrazioni possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, senza fini di lucro, costituite con atto notarile. 2. Le iniziative di cui al comma 1 devono essere dirette al perseguimento di interessi pubblici, devono escludere forme di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata e devono comportare risparmi di spesa rispetto agli stanziamenti disposti. Art. 30, Legge 488/99 c) sviluppare le iniziative per la stipula di contratti di sponsorizzazione, accordi e convenzioni previsti dall'articolo 43 della legge 27 dicembre 1997, n.449, allo scopo di realizzare maggiori economie nella gestione Non fondi ma strumento trasparente per reperirli (ECM ++) Superamento della semplice donazione Non fondi ma strumento trasparente per reperirli Superamento della semplice donazione

Donazione versus Sponsorizzazione Donazione Sponsorizz.ne non prevede interessi (inerenza) non vuole il contratto disinteressata se non inerente non vuole contropartita può essere anonima non prevede corresponsabilità è sospetta se cè inerenza non prevede interazione tra parti prevede interessi (inerenza) esige il contratto non è mai disinteressata vuole esplicita contropartita non può essere anonima comporta corresponsabilità è trasparente per il contratto prevede rapporto bilanciato Ambedue le fattispecie prevedono accordi liberi

Sponsorizzazione DEFINIZIONE: Il contratto di sponsorizzazione è un atto negoziale particolare (contratto atipico) con il quale lo sponsee (ossia il soggetto sponsorizzato) si impegna a rendere nei confronti dello sponsor prestazioni specifiche per la veicolazione pubblicitaria di un marchio o di un segno o di un messaggio comunque distintivo dellattività di questultimo. NON E UNA DONAZIONE ! perché prevede prestazioni corrispettive e inerenza

Conflitto dinteressi se: Sussistono degli interessi non dichiarati, parzialmente dichiarati o deliberatamente sottaciuti - anche da una sola delle due parti – al fine di ottenere indebiti vantaggi, con la conseguenza di ostacolare il legittimo perseguimento della mission della controparte. Il destinatario (fruitore o target) del progetto di sponsorizzazione non è messo in grado di distinguere chiaramente ed inequivocabilmente: – –le finalità della partnership (obiettivi/rispettivi interessi delle parti); – –i ruoli di sponsor e sponsee (chi fa cosa); – –i messaggi contenuti nel progetto medesimo (rischio di ingannevolezza del messaggio); – –la fonte di provenienza del messaggio. -.-.