La valutazione degli outcome: esperienza sul campo di una società scientifica in prima linea Matteo Piovella Costantino Bianchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
G. LuporiniRoma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Benvenuti ! Gino Luporini.
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
MOBILE CE Gestione consegna inviti e attività di re-call telefonico.
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
Federico Guella Lindagine conoscitiva FISM. Obiettivi Coinvolgere nel modo più ampio possibile il corpo sociale della Federazione per: Coinvolgere nel.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
La formazione continua: Il ruolo della FISM
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Apprendistato Professionalizzante
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Ministero dell’Economia
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
INFORMAZIONI GENERALI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Formazione Generale dei Lavoratori
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

La valutazione degli outcome: esperienza sul campo di una società scientifica in prima linea Matteo Piovella Costantino Bianchi

La Società Oftalmologica Italiana è una Società Scientifica con 126 anni di storia e il 65% degli Oculisti italiani sono suoi Soci. Congressi Nazionali Congressi Internazionali Oculisti Iscritti SOI

Il target prioritario degli eventi scientifici SOI è la qualità. La SOI, da anni già dotata di un articolato sistema di verifica interna, non ha dovuto modificare il suo comportamento con lavvento del sistema ECM.

La SOI è infatti in grado di: gestire autonomamente un sistema di aggiornamento professionale e di accreditamento per tutti i suoi soci; fornire assistenza e know out alle altre Società scientifiche.

E stato attivato un articolato, razionale, ed efficiente sistema di selezione delle presentazioni, che si fonda su: indicazione delle tematiche da trattare; selezione delle presentazioni (Commissione scientifica, Comitati di lettura); verifica in tempo reale da parte di incaricati dello svolgimento dellevento (presenza e puntualità dei relatori, professionalità nella presentazione, qualità delle immagini, ecc.); votazione dei contenuti e dei relatori da parte dei discenti.

ATTIVITA CERTIFICATA ECM A CONGRESSI ISTITUZIONALI Anni

DUE CONGRESSI ALLANNO Congresso di Primavera: INTERNAZIONALE, 3-4 giorni, circa 100 eventi ( 50 sessioni e 50 corsi, in contemporanea in circa 10 aule). Oltre 2000 partecipanti più gli espositori. Congresso dAutunno: NAZIONALE, 4 giorni, circa 150 eventi ( 65 sessioni, 85 corsi, in contemporanea in 14 aule). Oltre 3000 partecipanti più gli espositori.

FASE preparatoria attività ECM ai Congressi. Preparazione programma, documenti iniziali per le richieste di accredito. Accredito ministeriale, richiesto singolarmente per ogni Sessione o Corso. Preparazione Scheda di valutazione e Test di Apprendimento (Domande e risposta esatta). Realizzazione volumetto per scansione risposte dei partecipanti. Implementazione delle attività automatiche di scansione del materiale.

ATTIVITA DI CONTROLLO ECM ai CONGRESSI. VARCHI. Badge personale con barcode Coupon personale nominativo per ogni ingresso ai corsi e per prenotazioni sessioni, con barcode. Controllo accessi ad ogni passaggio del partecipante tramite lettura del barcode, con varchi su ogni porta delle sale. Oltre 50 terminali di controllo daccesso attivi in contemporanea. Controlli per duplicati di badge e controlli di congruenza sulle presenze (ubiquità!).

ATTIVITA DI INFORMAZIONE ECM ai CONGRESSI. Postazione consegna-ritiro dei test, con personale qualificato in grado di dare le opportune spiegazioni. Estrema cura nel dare a tutto il personale congressuale la conoscenza di base necessaria per rispondere a quesiti riguardanti le problematiche ECM. Volumetto per risposte ai test ECM con contromarca timbrata e riconsegnata al partecipante.

DOPO IL CONGRESSO: CONTROLLO ORARI La ridondanza dei sistemi di lettura permette di lavorare su una media di 9 rilevazioni a persona giornaliere. Controlli automatici di congruenza sugli orari rilevati per ogni partecipante, pause comprese con somme dei tempi di permanenza reale in sala.

DOPO IL CONGRESSO: CONTROLLO ORARI Primo Screening partecipanti NON aventi diritto ai crediti per mancanza di orario completo dellevento; scansione completa dei test (sia Valutazione sia Apprendimento ) e della parte anagrafica necessaria.

DOPO IL CONGRESSO: CONTROLLO TEST Secondo screening partecipanti NON eventi diritto ai crediti per mancanza di test compilati. Controllo risposte esatte al test di apprendimento.

DOPO IL CONGRESSO: CONTROLLO TEST Terzo screening partecipanti NON aventi diritto ai crediti per risposte errate al test di apprendimento. Database finale aventi diritto ai crediti per ogni evento.

CERTIFICAZIONE: chiusura del ciclo. Preparazione della lista ministeriale dei partecipanti ad ogni evento accreditato. Invio liste al Ministero. Invio attestati al partecipante. Non sempre!

PROBLEMATICHE Grandi volumi di attività. Sovrapposizione delle attività di una manifestazione su quelle delle successive. Iter continuo dei rilasci di accreditamenti. Continua attenzione alle dead-line per gli invii e le chiusure delle pratiche. Necessità di struttura efficace ed efficiente. Forti investimenti in sistemi informatici. Ritardato invio dei crediti da parte del Ministero.

OSSERVAZIONI E RIFLESSIONI

Essere lunica Società Scientifica in campo oculare si è rivelato per la SOI un grande vantaggio. Non abbiamo infatti avuto un problema lamentato da altre Società, che hanno dovuto patire sistematici referaggi contro non per scarso valore dei loro eventi ma per partito preso da parte di referee appartenenti ad altre parrocchie. Tuttavia, anche se non è un nostro problema, esso richiede una modifica del sistema attuale (Autorità garante indipendente dalla Commissione ECM).

La SOI ritiene del tutto irrazionale parametrare il numero di crediti concessi in funzione inversamente proporzionale al numero di partecipanti. Se ben organizzato un corso con 100 partecipanti è in grado di fornire lo stesso skill transfer di un corso per 15 persone. Lesperienza maturata suggerisce di dare maggior peso, per la concessione di crediti, alla tipologia del corso (p.e. wet lab), piuttosto che a quanti vi partecipano..

La SOI ritiene quindi che i congressi nazionali delle Società Scientifiche debbano essere valutati con tipologia loro propria e non come un unico evento formativo. Le regole attuali comportano un numero risibile di crediti ECM e obbligano la Società a richiedere laccreditamento per ogni singolo evento, con gravissimo onere organizzativo e finanziario.

Nel Congresso di Roma del 2004 non furono accreditati tutti gli eventi. Mentre i corsi e le sessioni senza crediti ECM andarono praticamente deserti, fu necessario far intervenire le forze dellordine perché i congressisti cercarono di forzare gli accessi alle aule accreditate.

SINTESI ATTIVITA ECM

Per 7 congressi nazionali tenuti negli ultimi 4 anni la SOI ha versati nelle casse della commissione ECM più di , ricevendone in cambio un servizio discutibile, blocco dei crediti di 180 eventi per quasi 2 anni, sospensione di referee e richiami da parte della Commissione ECM stessa.

La SOI propone che laccreditamento dei Congressi nazionali, organizzati da Società Scientifiche che abbiano la rappresentanza di tutta la specialità, debbano avere un classificazione loro propria, sia per quanto riguarda la concessione di crediti, sia per quanto riguarda lesborso.

La strategia ministeriale, avallata da alcune componenti universitarie, di uccidere i congressi (sperando forse di avere dallindustria più sconti sui farmaci in cambio di una minor spesa per sponsorizzazioni?) è profondamente errata. Prendendo spunto e alibi della istituzione della ECM, lindustria si è immediatamente attivata ad organizzare ancor più congressi in proprio.

La SOI ritiene irrazionale (o forse fin troppo intelligente, ai limiti del Codice Penale) che vengano concessi più crediti ad eventi formativi totalmente pagati dallindustria e organizzati da provider privati - che hanno per mission il lucro-, rispetto ad eventi organizzati dalle Società Scientifiche, che hanno per mission lelevazione del livello scientifico e professionale dei loro iscritti.

A questo proposito, qualcuno dovrebbe spiegare a tutta la comunità scientifica italiana perché da una parte sia stata concessa la qualifica di provider a imprese private, che operano praticamente senza alcun controllo (e la concessione di organizzare eventi ECM a operatori privati è già molto criticabile di per sé);

mentre tale qualifica è stata invece negata alla stragrande maggioranza delle Società Scientifiche, che hanno una miriade di controlli esterni ed interni, non ultimo e non meno importante quello che i loro dirigenti devono rendere conto del loro operato a chi li ha eletti.

I Ministri e i Capi Dipartimento passano; Le Commissioni decadono; Le Società Scientifiche restano. Matteo Piovella & Costantino Bianchi