Restituzione delle aspettative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Il progetto SAPA - Diffusione
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il Servizio Civile Nazionale
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) nella promozione della salute mentale Viterbo giugno 2009 A cura di Renzo De Stefani & UFE.
Firenze, 13 gennaio
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
le nostre linee guida per il futuro
Trasparenza e rendicontazione in sanità
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Corso di Marketing – Maria De Luca
PROMOZIONE DELLIMMAGINE DELLA POLIZIA LOCALE Gruppo di lavoro Reclutamento 05 luglio 2011 primo incontro BENVENUTI!
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
Come funziona una Banca del Tempo?
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
La mia autostima.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il ruolo della Comunità:
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
L’Assistente Sociale e il suo contesto di lavoro
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Restituzione delle aspettative Roberto Alessi Fabrizio Poli Ricercatori e facilitatori per l’innovazione

Le aspettative dei partecipanti CHE CI FACCIO QUI? Le aspettative dei partecipanti

CHE CI FACCIO QUI? ENTUSIASTI IDEATORI DEL FUTURO 20% CONCRETI INGEGNERI DEL CAMBIAMENTO 80% TOTALE RISPOSTE: 115

CHI BEN COMINCIA….. Credibilità = attraverso mezzi, equipaggiamenti e uniformi adeguate Professionalità = formazione permanente e congiunta Cortesia = rapporto con i gruppi sociali e mentalità moderna Promozione mediatica Cambio del nome in Polizia Locale

RICONOSCIMENTO/RIQUALIFICAZIONE 1/2 Maggiore riconoscimento dell’attività svolta da parte della cittadinanza (3) Maggior riconoscimento formale delle attività svolte dalla PL soprattutto da parte dei cittadini Più apprezzamenti e meno rapporti conflittuali con l’utenza Una riqualificazione del ruolo della polizia municipale nell’opinione dei cittadini e soprattutto degli amministratori Valorizzazione del nostro ruolo e far conoscere la nostra attività alla gente Riconoscimento delle attività svolte, un accresciuto senso di appartenenza

RICONOSCIMENTO/RIQUALIFICAZIONE 2/2 Mi aspetto una seria ed innovativa riqualificazione della PL e maggiore riconoscimento del settore Finalmente il riconoscimento della professionalità e della difficoltà oggi di essere Polizia municipale Mi aspetto che il cittadino riconosca la PL nono solo per le multe ma anche per le altre attività svolte Mi aspetto che il nostro lavoro sia riconosciuto positivamente dal cittadino e che entrino nuovi agenti motivati al lavoro Mi aspetto che i cittadini apprezzino il nostro lavoro quando è fatto in modo serio, onesto e professionalmente qualificato Maggiore visibilità e riconoscimento del ruolo

RISPETTO Avere più considerazione e rispetto da parte di istituzioni e dei cittadini Rispetto e credibilità da parte dei cittadini Maggiore rispetto e considerazione da parte dei cittadini non essere considerati dei meri gabellieri! Rispetto (con due sottolineature)

IDENTITA’ E UNIFORMITA’ Identità di PM per avere più credibilità Nascita della PL Modalità condivise per maggiore conoscenza da parte dei cittadini Tutti gli operatori seguano linee operative similari per un’identità comune Modalità operative comuni per lavorare in sinergia e allo stesso modo Quando si arriverà ad essere tutti uniformemente allineati Uniformità e buona immagine per il nostro ruolo in futuro Più uniformità tra le polizie locali e messaggi positivi Un percorso che porti ad uniformare la PM Maggiore coordinamento e sviluppo delle attività di polizia comunitaria e di prossimità

CONOSCENZA/VISIBILITA’/INFORMAZIONE Conoscenza migliore di noi della nostra figura vista dall’esterno Una maggiore visibilità del nostro lavoro per i cittadini Informazione sul lavoro svolto dalla PL per tutta la popolazione Esatta informazione sul ruolo della PL e giusta informazione al cittadino Informazione precisa e organizzata per la cittadinanza Mi aspetto che si possa far capire alla cittadinanza l’ampiezza e varietà del nostro ruolo Far conoscere il ruolo e il lavoro della PM Diffusione della reale attività della PL conseguente smitizzazione dei luoghi comuni

VICINANZA ALLA GENTE L’immagine della PL conosciuta dal bambino all’anziano Miglioramento della percezione da parte del cittadino del ruolo della polizia municipale, non siamo solo “quelli che fanno la multa” Un servizio più vicino ai cittadini Miglioramento dei rapporti con la cittadinanza Miglioramento dell’immagine della PL nei confronti di cittadini e degli altri corpi Un ruolo più attivo, più vicino alla cittadinanza, più responsabile verso la città Maggiore vicinanza tra PL e cittadini (2)

RAPPORTI CON LE ALTRE FORZE DI POLIZIE Uno sforzo per avvicinarci all’immagine delle altre forze di polizia Una valutazione diversa nel rapporto con le altre forze di polizia Molti nemici, altre forza dell’ordine, poca gloria, per assenza di interesse dei politici

PROMOZIONE A LIVELLO REGIONALE E NAZIONALE Mi aspetto che la politica ci meta in condizioni di lavorare in modo efficace serio, con direttive chiare e coerenti L’immagine deve essere promossa anche a livello politico, nelle sedi di Roma ai vertici delle forze di Polizia di Stato Un impegno da parte della regione per fornire strumenti tecnici e legislativi, in particolare una regionalizzazione delle competenze Uno strumento utile per una legge nazionale per rilanciare il settore Una proposta normativa, che prima di tutto identifichi le PL, come può essere la cornice precisa di un quadro, all’interno del quale scrivere una storia per la storia!

CONSAPEVOLEZZA Consapevolezza Mi aspetto che i colleghi della PL prendano vera coscienza delle loro potenzialità positive Una migliore consapevolezza dei compiti della Pl da parte dei cittadini (ma non credo che ci sarà una fiducia nella PL) Più consapevolezza degli operatori del ruolo odierno della PM Che i cittadini abbiano più consapevolezza di quelle che sono le nostre attività Tanto lavoro ma la consapevolezza e la volontà di raggiungere un obiettivo insolito

CHIAREZZA, TRASPARENZA E SEMPLICITA’ Mi aspetto di capire cosa si chiede alla PL Chiarezza nelle competenze Chiarezza sulle attività Non essere confusi nei compiti rispetto alle altre forze Chiarezza sul ruolo per definire il futuro (2) Un lavoro semplici, che raggiunga tutte le classi sociali e le fasce di età Maggiore trasparenza sulle attività svolte e responsabilizzazione degli agenti

PROFESSIONALITA’ 1) Professionalità 2) valorizzazione delle competenze 3) vicinanza al cittadino 4) cortesia Miglioramento della qualità delle attività Conoscenza della normativa e maggiore approccio etico con l’utenza

IDEE A prescindere dal messaggio capillare degli operatori, una campagna di informazione con spot televisivi Idee nuove per la gente, cose quotidiane e importanti applicabili per la comunità Nuove idee Suggerimenti innovativi da esperienze che non conosco Un’idea fattibile Idee di tale originalità da essere ineludibilmente appetibili dalle politiche Idee da sviluppare per portare risultati nel rapporto con il cittadino senza disperdere risorse, in sintesi idee efficaci Idee nuove e diverse (3)

LA SVOLTA La svolta (2) Energia e rivincita Ho molte aspettative anche se bisogna lavorarci molto ascoltando, valutando le idee dei vari comandi (raccogliendole tramite email) Mi aspetto una “rivoluzione“ dei tradizionali canali di divulgazione della immagine e del ruolo della Polizia Locale

ORGOGLIO Mi aspetto di lavorare con maggiore orgoglio perché il lavoro verrà capito e apprezzato dalla gente Che la PL acquisisca maggiore orgoglio della propria identità, possibilmente senza imitare malamente compiti e funzioni delle altre forze di polizia

CONCRETEZZA Meno chiacchiere e più fatti concreti Non le solite cose ”psicologiche”, ma qualcosa di più pratico: basta progetti improbabili! Aumento di stipendio Idee concrete supportate da chi comanda (politici) Linee guida concretamente attuabili da parte di tutte le strutture con serio e costante controllo regionale Risultati positivi Valorizzazione concreta del nostro lavoro Concretezza Mi aspetto un aggravio di lavoro per le fasce basse-medie, senza una copertura finanziaria sia di contratto che degli enti

POCO, NULLA, BOH Al momento non mi aspetto nulla, è troppo che aspetto Molte idee interessanti, ma che si riveleranno di difficile attuazione pratica Purtroppo pochi risultati concreti. Il cammino è lungo… Nulla Non ne ho idea Boh…

NOVITA’ E FUTURO Novità e futuro Innovazione Stimoli e illuminazione per nuovi progetti

RICCHEZZA E SERENITA’ Arricchimento Risorse per pubblicizzare i vari tipi di interventi Miglioramento e cambiamento (2) Cambiamento migliorativo e sostanziale nel medio e lungo periodo Più serenità lavorativa

BUON PROSEGUIMENTO E SERENITA’ PERSONALE E LAVORATIVA!!! GRAZIE & BUON PROSEGUIMENTO E SERENITA’ PERSONALE E LAVORATIVA!!!