BIENNIO ECONOMICO 2002-2003 A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

I dolori del giovane Strutturato
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
COME SI LEGGE IL CEDOLINO DELLO STIPENDIO
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
MALGRADO IL DIFFICILE MOMENTO LEGISLATIVO E SOCIO-ECONOMICO
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
IL SISTEMA DEL WELFARE N PUGLIA 2° CORSO DI FORMAZIONE INTERNA RISERVATO ALLA PIANTA ORGANICA DELLA CASA PROTETTA – COMUNITA SOCIO RIABILITATIVA – CASA.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
IL CONTRATTO DELLA DIRIGENZA DEL SSN
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Centro Nazionale Trapianti Attività Donazione e Trapianto Report 2004 FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Finanziamenti per il recupero Conferenza di servizio Milano – 29 febbraio 2008.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
Le motivazioni della verifica Il CCNL 1998/2001 prevede lindennità specifica professionale allarticolo 30 e indica nella tabella allegato 6 i profili professionali.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Rimini, febbraio 2006 FESMED II^ CONVEGNO NAZIONALE DEI FIDUCIARI E VICE- FIDUCIARI REGIONALI 1 CCNL DELLA DIRIGENZA MEDICO - VETERINARIA PARTE NORMATIVA.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
Cos’è un problema?.
Sistema incentivante: Primo trimestre 2012 (gen-feb-mar)
Linee programmatiche Ccnl di comparto Assemblea Codau Roma, 14 ottobre 2005.
La struttura della Busta paga
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Gli insegnanti di religione
DSGA LS “Vincenzo Cuoco” di Napoli
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
Contratti collettivi nazionali
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
ART.40 CCNL
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 ACCORDO DI RINNOVO DEL C.C.N.L. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO 21 DICEMBRE 2007.
FORMAZIONE PROFESSIONALE: Roma, 20 novembre 2007 Siglata l’ipotesi per il rinnovo del contratto del comparto formazione professionale Ora la.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
- 1 - CCNL LE CARATTERISTICHE DI FONDO.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
Un’analisi dei dati del triennio
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell’arte
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
Il percorso per il rinnovo del CCNL e il ruolo delle regioni nella sua fase di applicazione nel nuovo scenario costituzionale Seminario di approfondimento.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore

I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DELLA DIRIGENZA – 1997 (revisione della carriera ex 502/92 e riorganizzazione della parte variabile dello stipendio); – 2001 ( esclusività e contrattualizzazione del rapporto di lavoro ex 29/93); – 2005 (riorganizzazione del trattamento economico e condizioni di lavoro);

*TOTALE Inflazione Programmata1,70%1,43% 3,13% Recupero diff. Infl ,26%0,27% 0,53% Ulteriori risorse destinate al trattamento fisso - Finanziaria ,50%0,51% 1,01% Accordo Governo - OO.SS. del ,99% TOTALE2,46%3,20% 5,66% * il dato dell'anno 2003 è determinato componendo i tassi di crescita dell'anno 2002 Risorse Finanziarie per il rinnovo del CCNL biennio economico 2002/2003 (tabella sintetica) A CUI SI AGGIUNGONO RISORSE REGIONALI PARI A 0.32% M.S TOTALE 5.98%

ART. 33 STRUTTURA DELLA RETRIBUZIONE TRATTAMENTO FONDAMENTALE: 1. Tabellare 2. IIS 3. RIA - ove spettante 4. Retribuzione di posizione minima contrattuale – di parte fissa e variabile sino al 30/12/03. Dal 31/12/03 retribuzione di posizione minima unificata TRATTAMENTO ACCESSORIO: 1. Retribuzione di posizione – parte variabile aziendale 2. Indennità di incarico di struttura complessa 3. Retribuzione di risultato; 4. Retribuzione legata alle particolari condizioni di lavoro - ove spettante 5. Specifico trattamento economico ove in godimento quale assegno personale 6. Indennità di esclusività – elemento distinto della retribuzione – (ne sono esclusi i dirigenti del ruolo amministrativo, tecnico e professionale) 7.Assegno per il nucleo familiare - ove spettante ART. 34 INDENNITA INTEGRATIVA SPECIALE Dal 1/1/03 viene conglobata nello stipendio tabellare

ART. 35 INCREMENTI CONTRATTUALI E STIPENDIO TABELLARE DAL 1 GENNAIO 2002 AL 31 DICEMBRE 2002: il tabellare è incrementato per tutti i dirigenti a rapporto esclusivo e non esclusivo di 70,40 lordi mensili (per 13 mensilità) DAL 1 GENNAIO 2003 il tabellare è incrementato di ULTERIORI lordi mensili (per 13 mensilità) e dellIIS ART. 36 INDENNITA INDENNITA DI STRUTTURA COMPLESSA: è confermata (anche negli importi) INDENNITA DI ESCLUSIVITA rimane invariata nei valori e nelle fasce (al solo personale sanitario) INDENNITA DI SPECIFICITA MEDICA (al solo personale medico) N.B. 1. al dirigente di II livello prima del 31/7/1999 competono gli assegni personali anche senza lincarico 2. al dirigente di struttura complessa dopo 31/7/99 spetta lindennità solo se si conferma lincarico

LA RETRIBUZIONE DI POSIZIONE MINIMA - RAPPORTO ESCLUSIVO - A decorrere dal 1 gennaio 2002 e dal 1 gennaio 2003 (fino al 31/12/03) sono fissati gli incrementi lordi della parte fissa della retribuzione di posizione in relazione allincarico o alle specifiche posizioni storiche di provenienza Il relativo fondo è incrementato delle somme spettanti La retribuzione di posizione variabile aziendale galleggia sugli incrementi

LA RETRIBUZIONE DI POSIZIONE MINIMA - RAPPORTO NON ESCLUSIVO - A decorrere dal 1 gennaio 2002 e dal 1 gennaio 2003 (fino al 31/12/03) sono fissati gli incrementi lordi della parte fissa della retribuzione di posizione in relazione allincarico o alle specifiche posizioni storiche di provenienza Il relativo fondo è incrementato delle somme spettanti La retribuzione di posizione variabile aziendale galleggia sugli incrementi Anche i dirigenti con <5 anni raggiungono la retribuzione di posizione minima contrattuale nella misura utile al fine del conglobamento

IL NUOVO TABELLARE CONGLOBAMENTI DAL 31/12/03 IL TABELLARE DI TUTTI I DIRIGENTI E RIDETERMINATO IN ,00 ANNUI LORDI (COMPRENSIVO DELLA 13^) La retribuzione di posizione minima fissa e variabile diviene RETRIBUZIONE MINIMA UNIFICATA

VOCI RETRIBUTIVE CONGLOBATE NEL TABELLARE Area e ruolo TABELLARE dal 31/12/ ,86 IIS 7.169,97 POSIZIONE (in misura diversificata) RIA (in misura diversificata) RISULTATO (in misura diversificata) RISORSE REGION. 0.32% Dirigente medico e veterinario SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI SI_ Dirigente sanitario SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI SI _ Dirigente amministrativo SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI Dirigente professionale SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI Dirigente tecnico SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI Dirigente delle professioni sanitarie SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI SI SOLO PER I DIRIGENTI CON < 5 ANNI

REGOLE GENERALI Sono confermate le decurtazioni sulla posizione e il taglio del risultato in caso di passaggio dal rapporto esclusivo al rapporto non esclusivo In caso di valutazione negativa la retribuzione minima contrattuale unificata è decurtata nella misura massima del 40% Regola della dinamicità La retribuzione di posizione dei dirigenti a parità di graduazione di funzioni deve essere identica (a titolo di interpretazione autentica) Lanzianità deve essere maturata senza soluzione di continuità quale dirigente

LE INDENNITA Le indennità per il lavoro notturno e festivo sono rideterminate E istituita lindennità di Ufficiale di polizia giudiziaria (connessa alleffettivo svolgimento delle funzioni) a decorrere dallentrata in vigore del CCNL

I fondi aziendali Sono confermati i 3 fondi aziendali, le regole di permeabilizzazione ferme restando le indicazioni regionali (art. 9, c.4) Fondo per la retribuzione di posizione Le risorse sono quelle consolidate al 31/12/01 Il fondo è integrato degli incrementi della retribuzione fissa previsti per il I biennio Dal 31/12/03 il fondo è decurtato degli importi della posizione conglobati Dal 31/12/03 il fondo è decurtato degli importi della Ria per i dirigenti con <5 anni – ove non disponibili la decurtazione opera per gli esercizi successivi le risorse derivanti dal passaggio intra extra sono utilizzate per garantire gli incrementi della posizione in aggiunta alla Ria, in caso di avanzo tali risorse sono convogliate nel fondo di risultato

I fondi aziendali Fondo per condizioni di lavoro Le risorse sono quelle consolidate al 31/12/01 A decorrere dal 1/1/03 il fondo è incrementato: per turni, straordinario, upg (solo per i medici e veterinari). Gli incrementi sono finanziati con le risorse regionali: 1. Per la dirigenza medica e veterinaria lo 0.32% è utilizzato interamente per retribuire il disagio 2. Per la dirigenza dellarea STPA quota parte dello 0.32% Fondo per il risultato Le risorse sono quelle consolidate al 31/12/01 Il fondo va decurtato della quota conglobata (dal 31/12/03) Il fondo è incrementato delle eventuali quote disponibili dal passaggio intra-extra (derivanti dal fondo di posizione).