Riciclaggio del vetro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI VETRO.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Differenziamo anche a scuola
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La raccolta differenziata dei rifiuti
CRED Versilia – 10 dicembre 2009
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.

Differenziare per riciclare
L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO
Sangano 19/09/2008 Considerazioni sulla produzione di rifiuti nei comuni di Sangano e Villarbasse.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
. Il vetro si prepara per fusione di miscele di silice, come quarzo e sabbia, e di carbonati metallici (di sodio, potassio, calcio, piombo). Dalla reazione.
Materiali *.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Transcript della presentazione:

Riciclaggio del vetro

Perchè è facile riciclare il vetro Il vetro è un contenitore ecologico in quanto: è riutilizzabile: infatti una bottiglia può essere usata, previo lavaggio e disinfezione, più e più volte dall'industria delle bevande; è facilmente riciclabile, in quanto è sufficiente pulire il rottame di vetro e separare i corpi estranei (plastica, carta, tappi metallici) e rifonderli, per ottenere un prodotto che ha le stesse caratteristiche di quello originario; è sempre più leggero: infatti ultimamente per ridurre il consumo di materiali i produttori hanno messo a punto contenitori con le medesime caratteristiche, ma il 20%  più leggeri.  In Italia ogni bottiglia è prodotta in media con il 50% di vetro riciclato.

CONSIGLI PER RICICLARE IL VETRO: Lavate bottiglie e vasetti di vetro Togliete i tappi che vanno riposti nei vari cassonetti a seconda del materiale e riponeteli nelle campane per la raccolta del vetro dove vengono raccolte anche le lattine e i barattoli. Altri tipi di vetro quali finestre, specchi, pirofile o parabrezza vanno portati alle stazioni ecologiche.

COSA METTERE NELLA CAMPANA DEL VETRO? SI’ NO BOTTIGLIE FLACONI BARATTOLI VETRI PER FINESTRE BICCHIERI PIATTI SPECCHI PIROFILE DA FORNO TAZZINE DA CAFFE’ PORCELLANA LAMPADINE Attenzione! Gli oggetti non di vetro hanno temperature di fusione più alte e possono rovinare il prodotto finale

LA RACCOLTA E IL RICICLO DEL VETRO. I benefici dalla raccolta e riciclo del vetro in Italia, in termini ambientali e produttivi, hanno generato benefici pari a 1,2 miliardi di euro. LA RACCOLTA E IL RICICLO DEL VETRO. Il vetro delle campane della raccolta differenziata viene inviato ai CENTRI DI SELEZIONE e STOCCAGGIO. I vari tipi di vetro vengono separati e frantumati e, attraverso apposite elettrocalamite vengono eliminati gli anelli di metallo delle chiusure. L’imballaggio in vetro ha una destinazione prevalentemente domestica: l’88.7% dei rifiuti di imballaggio in vetro è attribuito ai rifiuti urbani domestici.

Questa immagine rappresenta i dati raccolti riguardo alla regione Emilia Romagna sulla raccolta del vetro nell’anno 2007. Questa immagine rappresenta i dati raccolti nell’anno 2007 riguardo allo stato italiano. Non abbiamo dati più recenti perche sono in fase di analisi.

Comune di Budrio Pensate che sia importante lo smaltimento dei rifiuti? Lo smaltimento dei rifiuti è fondamentale sia per la salvaguardia ambientale sia per lo sviluppo economico. Differenziando le materie prime, possiamo reintrodurle nel ciclo di produzione e dare vita a nuovi oggetti abbattendo i costi e tutelando l’ambiente. Ha subito qualche variazione il sistema di raccolta dei rifiuti di recente? È cambiato solo nella zona di Budrio centro dove sono stati tolti tutti i cassonetti stradali sostituendoli con la raccolta porta a porta. A quanto ammonta la raccolta dei rifiuti nel 2009? Sono previste sanzioni o multe per chi non rispetta alcune norme? Nel Comune di Budrio sono state raccolte 10’208 tonnellate di rifiuti delle quali solo un 30% sono state recuperate. Si, sono previste sanzioni fino a 500 € per chi abbandona rifiuti sul territorio .

PRESENTAZIONE A CURA DI GREEN HOUSE