Bologna 15 Maggio 2006. Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Fonte: International Energy Agency – WEO 2010 Nello scenario di policy le emissioni sono del 49% inferiori rispetto a quelle dello scenario tendenziale.
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
L’Impegno Internazionale
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
Prospettive del sistema elettrico: il Mondo, lEuropa, lItalia Piero Gnudi, Presidente Enel Pisa – 17 dicembre 2005.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
BSA-Accordo per la ripartizione dell'onere di applicazione del PK - Roma, 16 ottobre Considerazioni sul PRINCIPIO di EQUITA Consumi energetici e.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Politica Italiana sui Meccanismi Flessibili e Uso della Carbon Finance Workshop Italian Carbon Fund e Strumenti Correlati Claudia Croce Milano, 12 ottobre.
Diversificazione e bioenergia: analisi economica di un settore in rapida espansione Massimo Peri Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Pacchetto clima EU e Green Economy
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Ing. Natale Massimo Caminiti (ENEA)
La Direttiva Emissions Trading: obiettivi, contenuti, prescrizioni
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
L’esperienza del Comune di Copparo
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Presentazione attività
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Italia e Unione Europea verso gli obiettivi di Kyoto? Riccardo Liburdi - Le emissioni di gas serra italiane nel 2004 sono cresciute dello.
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
Dipartimento di Energetica Sergio Stecco Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 Il Progetto BIOSIT e il Programma LIFE AMBIENTE: realizzazione e sviluppi.
ENERGIE RINNOVABILI: Realtà e prospettive per lItalia ed il Veneto Convegno Via Poerio S. Maria delle Grazie 7 novembre 2006 – Mestre (Ve) ing. Fabio Fior.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
L’impianto di termoutilizzazione dei R.S.U. e R.S.A. di Cremona L’IMPIANTO DI TERMOUTILIZZAZIONE DEI R.S.U. E R.S.A. DI CREMONA IL SUO INSERIMENTO NEL.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Bologna 15 Maggio 2006

Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione quadro sui cambiamenti climatici Kyoto 1997: approvazione del Protocollo di Kyoto Febbraio 2005: entrata in vigore del protocollo di Kyoto Un po di cronologia…….

Rispetto al 1990, nel 2004: incremento della C02 pari al 26% (USA e CINA) Cina solo nel 2004 = contributo italiano totale di C02 Escludendo ex Unione Sovietica e Paesi collegati le emissioni mondiali di CO2 nel 2004 sono in crescita del 41 % e rispetto al 1990 nel 2010 andrebbero al 62% (Fonte Kyoto Club) Nel mondo:

VI Programma Our future: 2010 Applicazione della legislazione ambientale esistente Integrazione delle tematiche ambientale nelle altre politiche La collaborazione con il mercato I singoli cittadini Quattro aree di azione prioritarie Cambiamenti climatici Natura e biodiversità:proteggere una risorsa unica Ambiente e salute Uso sostenibile delle risorse naturali e gestione dei rifiuti

Rispetto al 1990, nel 2004: incremento della C02 pari al 13% Circa 100,000,000 t di C02 ci separano dal target di Kyoto (Fonte Kyoto Club) In Italia:

IL PNA E LA DISTANZA DA KYOTO Distanza scenario tendenziale 138 Mt CO 2 eq. (+ 29%) Distanza scenario di riferimento 100 Mt CO 2 eq. (+ 21%) (attuazione della Direttiva 2003/87/CE su emissions trading)

IL SETTORE ELETTRICO Emissioni di CO 2 e domanda di energia elettrica 1997 – 2003 Periodo 1997 – Periodo 2001 – Emissione specifica media g CO2/kWh Fonte ISSI (2004)

LE FONTI RINNOVABILI Per le fonti rinnovabili con lincremento dello 0,35% non si raggiunge nessun obiettivo della Direttiva Europea e della nota Italiana Fonte ISSI (2004)

IL SETTORE TRASPORTI Fonte ISSI (2004)

IL SETTORE CIVILE Fonte ISSI (2004 )

Per riscaldamento vengono bruciati ogni anno circa: 14 miliardi di metri cubi di gas, 4,2 miliardi di chilogrammi di gasolio e 2,4 milioni di tonnellate di combustibili solidi tonnellate di sost. Inquinanti e tonnellate di CO 2 Fonte:

Cambiamenti climatici : influenza sulle attività antropiche ….. Cambiamenti climatici: influenza delle attività antropiche…. Cosa fare per invertire il trend ? Lo sviluppo sostenibile (sviluppo delle energie alternative,il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, ledilizia sostenibile, lagricoltura sostenibile…., in altre parole riprendere il cammino iniziato a Rio…)

Per lagricoltura in Italia: Studio degli effetti dei cambiamenti climatici sullattività: CLIMAGRI Contributo dellattività per contrastare i cambiamenti climatici (Agricoltura sostenibile: produzione integrata, pratiche agronomiche più rispettose dellambiente etc..) Utilizzo dei prodotti agricoli a fini energetici (biocombustibili biomasse: come e quanto ?)

HOME CHI SIAMO/DOVE SIAMO PROGETTI Sedemed Desertnet Sedemed II Mipais OSSERVATORIO DELLA SICCITA' Dati e monitoraggioati e monitoraggio Documentazioneocumentazione ARGOMENTI Siccitàiccità Desertificazioneesertificazione SEMINARI E CONVEGNI Convegno Climagrionvegno Climagri Convegno Siccità e Desertificazioneonvegno Siccità e Desertificazione Tavolo Tecnico Indici Climaticiavolo Tecnico Indici Climatici TEMI CORRELATI Cambiamento climatico Tutela acque Telerilevamento LINK

In Emilia-Romagna: Rispetto alle politiche per il clima esistono numerosi strumenti pianificatori (Piano rurale, Piano di risanamento dellaria, Piano energetico, Piano dei rifiuti, Piano dei trasporti….) Necessità di una maggior integrazione nella vision dello sviluppo sostenibile ARPA come agenzia strategica per svolgere un ruolo di coordinamento tecnico dellapplicazione della pianificazione che influenza i cambiamenti climatici.