Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di calcolo delle probabilità
Advertisements

La probabilità nei giochi
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
La probabilità.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
2.VARIABILI CONTINUE A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Definizioni di probabilità
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
Elementi di Calcolo delle Probabilità
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
LA PROBABILITA’.
Corso di Probabilità e Inferenza 1
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
Calcolo delle Probabilità
Lezione 4 Probabilità.
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Logica Matematica Seconda lezione.
La probabilità Schema classico.
Introduzione al calcolo delle probabilità a cura di Maurizio Brizzi (Università di Bologna) BIOSTAT 2013 Asti, 1° luglio 2013.
Calcolo delle Probabilità
QUALCHE LUCIDO DI RIPASSO… 1. Esperimento casuale ( e. aleatorio) risultato Esperimento condotto sotto leffetto del caso: non è possibile prevederne il.
Teorie e Tecniche di Psicometria
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Lancio dadi Analisi probabilità esito somme varie.
Calcolo delle probabilità Nacci Spagnuolo Audino Calcolo delle probabilità
Probabilità probabilità Probabilità totale
Esercizi con soluzione
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
PROBABILITA’.
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 10 PROBABILITA’ E VARIABILI ALEATORIE.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
Probabilità e Variabili Casuali
Martina Serafini Martina Prandi
Calcolo delle probabilità a cura di Maurizio Brizzi
Appunti conclusioni simulazione lancio dadi
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 17 maggio / 23 Analisi bivariata Per ogni unità statistica si considerano congiuntamente.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
Spiegazione di alcuni concetti
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
RACCONTARE LA MATEMATICA
Elementi di teoria delle probabilità
LA PROBABILITA’.
Informazioni “Moduli di MATEMATICA E STATISTICA”, S. INVERNIZZI, M. RINALDI, A, SGARRO, Ed. Zanichelli, Bologna Testo di riferimento da cui sono.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Elementi di statistica e probabilità Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Eventi aleatori e deterministici Un evento aleatorio può.
La probabilità matematica
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità Trattazione Semplificata

Spazio Campionario (S): Lo Spazio Campionario S di un esperimento rappresenta l’insieme di tutti i suoi possibili risultati (o esiti o punti). Se S è numerabile: S si dice Discreto Se S è non numerabile: S si dice Continuo Dicesi Evento un qualsiasi sottoinsieme E di S ( E Ì S ): Se E = S: E si dice Evento certo Se E = f: E si dice Evento impossibile

Spazio Campionario (S): Siano E1 ed E2 due eventi di S, si definisce Evento Somma E1ÈE2 Evento Prodotto E1ÇE2 S E1 E2 S E1 E2 Se E1ÇE2 = f E1 ed E2 si dicono Eventi Incompatibili

Se in S è definita una probabilità, S è detto Spazio di Probabilità Si ammette che è possibile associare a ogni evento E di S un numero reale P(E), detto probabilità dell’evento E, che soddisfa i seguenti Assiomi: A1. P(E) ³ 0 A2. P(S) = 1 A3. E1ÇE2 = f Û P(E1ÈE2) = P(E1) + P(E2) Se in S è definita una probabilità, S è detto Spazio di Probabilità

Teoremi La Probabilità dell’evento impossibile è zero. P(f)=0 Dagli assiomi seguono immediatamente i seguenti teoremi T1. Probabilità dell’evento impossibile La Probabilità dell’evento impossibile è zero. P(f)=0 Proof. 1. EÈf=E Þ P(EÈf)=P(E) 2. EÇf=f Þ P(EÈf)=P(E)+P(f) per l’assioma 3 Considerando le due espressioni sottolineate si ricava 3. P(E) = P(EÈf)=P(E)+P(f) Þ P(f) = 0 c.v.d.

Teoremi Qualunque sia l’evento E, risulta sempre 0 £ P(E) £ 1 T3. Teorema della Probabilità Totale Dati due eventi E1 ed E2, la probabilità che se ne verifichi almeno uno é pari alla somma della probabilità dei due eventi diminuita della probabilità della loro intersezione P(E1ÈE2) = P(E1)+ P(E2) -P(E1ÇE2)

Spazi Campionari Equiprobabili Se tutti gli eventi elementari E di uno spazio campionario S hanno la stessa probabilità P, S è detto Equiprobabile o Uniforme. Spazi Campionari Equiprobabili T4. Se uno spazio equiprobabile è composto da N elementi E, ognuno di essi ha probabilità 1/N P(E) = 1/N T5. Se uno spazio equiprobabile S ha dimensione N e l’elemento E ha dimensione k, allora la probabilità di E è data dall’espressione: P(E) = k/N

Probabilità Matematica Il risultato del teorema 5 afferma che la probabilità di ottenere un certo evento è data dal rapporto fra i casi faforevoli e quelli possibili: numero casi possibili numero casi favorevoli a E P(E) =

Probabilità Statistica Empiricamente è però possibile identificare la probabilità di un evento con la frequenza relativa a quell’evento numero di prove ripetute numero di uscite di E f(E) =

Le due formule sono compatibili Le due formule sono compatibili? Cioè, esiste un significativo punto di convergenza per cui si possa affermare che la probabilità matematica (o a priori) e la probabilità statistica (o a posteriori) diano lo stesso risultato?

SI !

Dalle prove dei lanci dei dadi e delle monete che avete eseguito è emerso che man mano che si aumenta il numero delle ripetizioni, il valore della frequenza (i.e. della probabilità statistica) si avvicina al valore della probabilità matematica!