06/02/2014Settore Formazione Professionale 1 Piano Provinciale Orientamento 2010 - 2012 Talenti al lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
Advertisements

CSA di Frosinone - Ida Taci
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
IFTS e ITS.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Rete di assistenza familiare
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
GARANZIA GIOVANI.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
programma Garanzia giovani
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Transcript della presentazione:

06/02/2014Settore Formazione Professionale 1 Piano Provinciale Orientamento Talenti al lavoro

06/02/2014Settore Formazione Professionale 2 Risorse economiche ,00 Economie derivanti dalle risorse trasferite dalla Regione Lombardia alla Provincia di Milano per attività formative in DDIF a partire dallanno formativo 2001/2002 al 2005/2006 compreso ( per progetti e per attività di supporto, monitoraggio e diffusione) da ottobre 2010 a ottobre 2012

06/02/2014Settore Formazione Professionale 3 Dati – Istruzione (Fonte Cisem – Il riordino degli indirizzi riordina lOrientamento A.Faletti- 05/10 Serie storica dei frequentanti nella Provincia di Milano 1°anno Comparto2007/082008/092009/10 Istruzione liceale ,9% ,8% ,4% Istruzione tecnica ,7% ,9% ,8% Istruzione professionale ,5% ,8% ,3% Istruzione e formazione professionale 499 1,9% 382 1,5% 382 1,4% % % %

06/02/2014Settore Formazione Professionale 4 Serie storica delle ripetenze nella provincia di Milano (Diurno – Statale e paritaria) – 1° anno di corso Comparto2007/082008/092009/10 Istruzione liceale % ,7% % Istruzione tecnica ,4% ,3% ,5% Istruzione professionale ,4% % ,8% Istruzione e formazione professionale 81 3,2% 58 2% 44 1,7% % % %

06/02/2014Settore Formazione Professionale 5 Raffronto tra Frequentanti, Scrutinati e Non Promossi (dato del 2008/2009)

06/02/2014Settore Formazione Professionale 6 In sintesi per lIstruzione Nei primi anni di corso si rileva una importate presenza di studenti ripetenti 22,6% (si conferma lelevato fenomeno dellinsuccesso scolastico nel primo anno di corso) Gli studenti non promossi sono stati 5862 su un totale di scrutinati, pari al 22,6% (si conferma lelevato fenomeno dellinsuccesso scolastico nel primo anno di corso) I non regolarisono 6260 studenti pari al 24% (ripetuto o accumulato ritardo) I non regolarisono 6260 studenti pari al 24% (ripetuto o accumulato ritardo)

06/02/2014Settore Formazione Professionale 7 7 Dati – FORMAZIONE PROFESSIONALE La Formazione Professionale in Provincia di Milano raccoglie circa iscritti. Contrariamente a ciò che avviene nei percorsi dellIstruzione, gli allievi, dal primo al terzo anno aumentano, perché si raccolgono le iscrizioni di coloro che hanno manifestato difficoltà negli altri percorsi. 6.3% Nella Formazione Professionale il fenomeno dellinsuccesso scolastico/formativo appare contenuto (attorno al 6.3% ).

06/02/2014Settore Formazione Professionale 8 Iscritti al III anno di corso 2008/9

06/02/2014Settore Formazione Professionale 9 III anno di corso 2008/09 giovani che hanno affrontato lesame finale per indirizzo di studio ed esito (v.a.)

06/02/2014Settore Formazione Professionale 10 In sintesi per la Formazione Professionale Effettuando una rapida analisi, si rileva che l88,1% dei giovani di entrambi i sessi risulta aver affrontato lesame di fine corso (2.374 studenti) di questi hanno superato lesame (pari al 93.7%). Tra i corsisti che hanno ottenuto la qualifica, il 27,2% ha ottenuto una votazione superiore a 80/100, mentre il 72,8% ha avuto una votazione fra il 60 e 79/100

06/02/2014Settore Formazione Professionale 11 Dati - LAVORO confronto 1° semestre Domande +99% di dichiarazioni di disponibilità al lavoro di giovani fino ai 24 anni (cfr ) + 6,4% Ulteriore + 6,4% di dichiarazioni di disponibilità al lavoro nel 1° semestre giovani in cerca di lavoro (di cui 2657 donne) giovani in cerca di lavoro (di cui 2657 donne) Avviamenti al lavoro -21,2% dei giovani Il calo generale è di -21,2% dei giovani (cfr ); Il calo generale è di -15,5%)

06/02/2014Settore Formazione Professionale 12 Disoccupazione giovanile 27,9% In Italia (2°trimestre 2010) il tasso di disoccupazione per la fascia detà tra i 15 e 24 anni é arrivato al 27,9% rispetto alla media nazionale totale del 8,3%. Rispetto allEuropa dei 27 lItalia presenta il più elevato divario tra giovani e adulti per quanto riguarda la condizione occupazionale e anche le differenze di genere sono più acute.

06/02/2014Settore Formazione Professionale 13 Tasso di disoccupazione Tasso di disoccupazione Tasso di occupazione Tasso di occupazione 5,7% Media generale: 5,7% 42,3% aa.= 42,3% 19,8% aa= 19,8% Lo svantaggio dei giovani rispetto agli adulti é + forte tra i maschi, ma ciò è dovuto a un più basso livello di partecipazione al mondo del lavoro da parte delle donne adulte. 66,9% Media generale: 66,9% 24,5% Giovani: 24,5% 5,6% tra i aa: = 5,6% 43,3% tra i aa. =43,3% La Provincia di Milano: confronto sui tassi [Fonte ISTAT 2009 – Provincia di Milano con Monza e Brianza - elaborazione O.M.L.]

06/02/2014Settore Formazione Professionale 14 Composizione del piano Asse A Contrasto alla dispersione scolastica e sostegno al reinserimento Asse B Sviluppo di percorsi di stage di eccellenza allestero per studenti che stiano concludendo con successo il IV anno dei percorsi DDIF Asse C Sperimentazione di azioni di riconoscimento e certificazione competenze personali, con riferimento alluso del Portfolio (art. 10 l.r. n.19/07)

06/02/2014Settore Formazione Professionale 15 Asse D Supporto alle Antenne per lOrientamento Asse E Sviluppo di percorsi orientativi « Dalla Formazione al Lavoro », con utilizzo di strumenti innovativi, per diplomati e laureati (l.r. 19/07) Asse F Supporto al sistema unitario di Istruzione e Formazione: attività di orientamento nelle scuole Asse G Stimolazione di competenze sociali attraverso attività di volontariato legato allExpo 2015

06/02/2014Settore Formazione Professionale 16 ASSE A Contrasto alla dispersione e sostegno al reinserimento Totale Importo Totale Importo ,00 a dote Obiettivo A Risorse (per 300 persone ) Obiettivo A Risorse (per 300 persone ) Destinatari R Destinatari Ragazzi/e dai 15 ai 21 anni compiuti che abbiano abbandonato o non frequentino percorsi di istruzione o di istruzione e formazione professionale e che non siano inseriti nel mondo del lavoro Obiettivi Obiettivi Lotta alla dispersione scolastica; Garantire ai soggetti fuoriusciti dal sistema scolastico e formativo la possibilità di reinserirsi nella formazione o inserirsi nel lavoro Soggetti Soggetti Operatori per i Servizi allIstruzione e alla Formazione Attuatori Attuatori Professionale iscritti nella sezione A dellAlbo regionale degli accreditati per la formazione e Operatori per i Servizi al Lavoro

06/02/2014Settore Formazione Professionale 17 Obiettivo B Bottega scuola Risorse Risorse ,00 ( per 200 persone ) Destinatari Destinatari Ragazzi/e dai 15 ai 17 anni compiuti che abbiano abbandonato il percorso formativo senza raggiungere alcun titolo di studio Obiettivo Obiettivo Contrasto alla dispersione scolastica e sostegno nella definizione di un progetto formativo personale e professionale coerente con le proprie attitudini; arginare le situazioni di disagio che necessitano di unintegrazione professionale, culturale e sociale Soggetti attuatori Soggetti attuatori : Accreditati alla formazione e al lavoro

06/02/2014Settore Formazione Professionale 18 Obiettivo C Tirocini Orientativi Risorse Risorse (per 1000 persone) Destinatari Destinatari Inoccupati e disoccupati al termine del percorso scolastico o universitario universitario Tempi Tempi Ottobre 2010 – Ottobre 2012 Obiettivi Obiettivi Sostenere un inserimento lavorativo coerente con la propria formazione con particolare riferimento allanalisi delle competenze anche informali e non formali Soggetti Soggetti Operatori per i Servizi allIstruzione e alla Formazione Attuatori Attuatori Professionale iscritti nella sezione A dellAlbo regionale degli accreditati per la formazione e Operatori per i Servizi al Lavoro

06/02/2014Settore Formazione Professionale 19 Asse B realizzazione di stage di eccellenza per studenti del IV anno DDIF Risorse Risorse ,00 Tempi dalluscita dellavviso a settembre 2012 Destinatari14 ragazzi/e che stiano frequentando con successo il IV anno DDIF Obiettivisostenere la partecipazione ai percorsi IFP sviluppare consapevolezza della realtà lavorativa Soggetti attuatori Enti/Agenzie formative titolari di IV anni di percorsi DDIF

06/02/2014Settore Formazione Professionale 20 Asse C Sperimentazione di azioni di riconoscimento dei saperi e delle competenze Risorse Risorse ,00 Tempi Tempi Ottobre 2010 – Ottobre 2011 Destinatari Destinatari 150 ragazzi frequentanti il 3° e 4° anno in DDIF Obiettivi Obiettivi sperimentare modalità di riconoscimento delle certificazioni dei Saperi e delle Competenze Soggettiattuatori Soggetti attuatori Enti accreditati Formazione e Lavoro in ATS

06/02/2014Settore Formazione Professionale 21 Asse D Supporto alle Antenne Territoriali per lOrientamento Risorse Risorse ,00 Destinatari contatti di giovani in età 15/21 anni Obiettivi supportare lorientamento attraverso una logica di sistema in cui vari enti, anche differenti, si possano integrare reciprocamente per raccogliere necessità orientative specifiche di sistema in cui vari enti, anche differenti, si possano integrare reciprocamente per raccogliere necessità orientative specifiche Soggettiattuatori Soggetti attuatori Realtà territoriali con capacità di attuare servizi di Realtà territoriali con capacità di attuare servizi di orientamento secondo standard di livello orientamento secondo standard di livello internazionale. internazionale.

06/02/2014Settore Formazione Professionale 22 Asse E Dalla Formazione al Lavoro con lutilizzo di strumenti innovativi Risorse Risorse ,00 Tempi novembre 2010 – settembre 2012 Destinatari giovani diplomati o laureati iscritti ai Centri per lImpiego e disponibili al lavoro lImpiego e disponibili al lavoro Obiettivi sperimentare almeno azioni orientative (di max 4 ore con follow-up a 6 mesi) Soggetti attuatori ATS pubblico/privato

06/02/2014Settore Formazione Professionale 23 Asse F Supporto al sistema unitario di Istruzione e Formazione: attività di orientamento nelle scuole Risorse ,00 Tempi Tempi anni formativi 2010/2011 e 2011/2012 Destinatari Destinatari studenti classi III scuola secondaria di primo grado studenti delle scuole secondarie di II grado docenti genitori Obiettivi Obiettivi contrastare labbandono e la dispersione scolastica, favorire il successo formativo SoggettiattuatoriATS o Ente singolo Soggetti attuatoriATS o Ente singolo

06/02/2014Settore Formazione Professionale 24 Asse G Stimolazione di competenze sociali attraverso attività di volontariato Risorse Risorse ,00 Tempi Tempi Ottobre 2010 – Ottobre 2012 Destinatari Destinatari giovani delle scuole Superiori di Milano e Provincia con particolare attenzione ai ragazzi in situazione di disagio Obiettivi Obiettivi Inserimento in un percorso di volontariato consapevole che sviluppi le competenze trasversali necessarie a veicolare temi dellExpo 2015, utili anche nei percorsi sociali e professionali dei giovani Soggetti attuatori ATS tra soggetti accreditati e associazioni di volontariato