Milano, 26 Gennaio 2010 Riunione Tavolo SUD Rel. 2 Tavoli territoriali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
Apertura della 3a corsia dinamica
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Da documento ASSTRA Il trasporto pubblico locale in Lombardia Per contributi e corrispettivi al trasporto pubblico complessivamente preso, la Lombardia.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
1 Senato della Repubblica - XVI legislatura VIII Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni Roma – 12 febbraio 2009 AUDIZIONE dellAssessore alle Infrastrutture.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Ambito territoriale di Susa
SITUAZIONE E PROSPETTIVE DEL MOBILITY MANAGEMENT: UN CONFRONTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E MOBILITY MANAGER Seminario tecnico Milano – 29 gennaio.
Giampio Bracchi Presidente
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Nei giorni sottoindicati, per lavori programmati di manutenzione, i seguenti treni subiranno variazioni. TrenoPartenzaOraArrivoOraProvvedimenti R
Servizi Postali Roma, 20 Dicembre 2010 Comitato di Monitoraggio 2° incontro.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 11 dicembre 2011
Milano, 27 Gennaio 2010 Riunione Tavolo EST Rel. 2 Tavoli territoriali.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
E ora... Lavoro, cittadinanza e diritto di voto alle elezioni amministrative per i nuovi cittadini venerdì 12 febbraio 2010 ore / Palazzo Giureconsulti.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Cambio orario dicembre dicembre LE NOVITÀ DELL’ORARIO DEL 15 DICEMBRE 2013 Mortara-Vercelli Nuovi orari fascia studenti Voghera-Piacenza.
Monitoraggio di Dote Unica Lavoro e valutazione degli esiti occupazionali 20 Maggio 2014.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Transcript della presentazione:

Milano, 26 Gennaio 2010 Riunione Tavolo SUD Rel. 2 Tavoli territoriali

2 Tavolo territoriale SUD Premessa: la dimensione del servizio Agenda

3 Tavolo territoriale SUD Le specificità del trasporto pubblico locale ferroviario in Lombardia: Rete complementare Rete fondamentale Alta Velocità Alta Velocità in fase di completamento Rete Suburbana Malpensa Express VERONA GENOVA/ ALESSANDRIA DOMO- DOSSOLA ZURIGO BOLOGNA MILANO CREMONA LECCO MANTOVA LODI PAVIA MONZA Oltre km di rete BERGAMO SONDRIO BRESCIA VARESE COMO 36 tra linee regionali e suburbane, per un totale di circa corse al giorno #1 posto per produzione di treni km con 34,6 mln di treni km superiore di oltre il 55% rispetto alla seconda regione italiana, il Lazio con 21,4 mln/treni km; #1 posto per popolazione residente con 9 milioni di abitanti, pari a circa il 60% in più rispetto alla seconda regione italiana, la Campania con 5,7 milioni di abitanti; Domanda di mobilità in termini di numero di spostamenti giornalieri allinterno della Regione e verso la stessa pari a circa 15 milioni di spostamenti/giorno (di cui oltre 500mila su ferro); Presenta una densità abitativa di 380 abitanti per kmq pari a 2 volte la media Italia. Fonte: rapporto Legambiente - Pendolaria 2009

4 Tavolo territoriale SUD I numeri: Km di rete ferroviaria sul territorio lombardo Circa 35 milioni di treni-km annui* 36 direttrici (27 esercite dal ramo TI ** e 9 dal ramo LN), per un totale stimato di circa corse/giorno (senza contare gli spostamenti necessari per i materiali vuoti) di cui 100 interregionali Oltre viaggiatori/giorno dipendenti (2.600 ramo TI e ramo LN) senza contare il personale rimasto nel Gruppo FNM e in Trenitalia che opera in service una flotta di 323 rotabili e circa pezzi fra locomotori e carrozze 5 impianti di manutenzione: Milano Fiorenza, Lecco, Cremona, Novate e Iseo (*) Comprensivi della produzione bus (**) Compresa la direttrice S5 (in ATI con LeNORD e ATM)

5 Tavolo territoriale SUD Le priorità: i primi 100 giorni Agenda

6 Tavolo territoriale SUD La centralità del cliente: Il nuovo corso di tutte le società che erogano servizi al pubblico ruota tutto intorno a questo punto. Non basta più far andare i treni occorre che il servizio sia strutturato sulle esigenze di mobilità dei clienti: orari e composizione coincidenze, intermodalità, integrazione rete di vendita nei fatti rispettoso della persona che viaggia: puntualità e affidabilità pulizia e decoro di mezzi e stazioni, accesso ai disabili cortesia del personale, informazione su misura Al centro, non più il treno, o la corsa, ma il viaggiatore Al centro non più il treno o la corsa, ma il viaggiatore

7 Tavolo territoriale SUD Programmi dei primi 100 giorni Puntualità ed Affidabilità Pulizia e Decoro Informazione e Sicurezza (rete di vendita integrata)

8 Tavolo territoriale SUD Puntualità ed affidabilità Piano per linverno (azione sul breve periodo) Piano di rinnovamento della flotta: Investimenti (azione sul medio-lungo periodo) Piano Direttrici (azione sul breve-medio periodo: sviluppata alla fine) Agenda

9 Tavolo territoriale SUD Miglioramento della puntualità di circa 5% negli ultimi mesi rispetto agli stessi mesi dellanno precedente e un calo delle soppressioni con punte di oltre il 50%. Nota: per puntualità (STD A, non consolidato), un indicatore positivo indica un miglioramento della performance (incremento dell I5 in valore assoluto); per soppressioni, una differenza negativa indica un miglioramento della performance (riduzione del numero di soppressioni) Puntualità (I5: % di treni giunti con un ritardo massimo di 5 minuti) Soppressioni (Numero di treni soppressi)

10 Tavolo territoriale SUD Un piano concreto di investimenti per adeguare la flotta: TipologiaRamoTreniInvestimentoConsegna (*) NumeroMil. (**)DaA In ordine45321,1 TSRFNM20197,6In corsoAgo-10 AeroportualiFNM633,8Gen-10Set-10 GTWFNM1989,7Dic-10Giu-11 Finanziato41250,0 AeroportualiFNM845,0Lug-11Giu-12 Piano ribassato nuova ristrutturazione (a)Trenitalia1038,3Gen-11Dic-12 Compo Loco + CarrozzeTrenitalia549,5Gen-11Giu-13 Nuovo treno regionale ad un piano fase 1 (b)Trenitalia18117,2Gen-13Set-13 Da finanziare71489,3 TSR (opzioni da esercitare)FNM20224,2Nov-10Dic-11 GTW (opzioni da esercitare)FNM36167,6Giu-11Giu-12 Nuovo treno regionale ad un piano fase 2 (b)TLN1597,5Ott-13Giu-14 Totale investimenti ,4

11 Tavolo territoriale SUD In totale, TLN potrà disporre di 157 nuove composizioni entro la metà del 2014: Piano rolling del materiale TNL ( ; n° di composizioni) Composizioni in ordine + finanziate Composizioni finanziate Composizioni da finanziare Composizioni in ordine

12 Tavolo territoriale SUD Pulizia e decoro Agenda

13 Tavolo territoriale SUD Pulizie: la rimodulazione dei lotti Totale interventi/giorno Lotto: 547 Totale interventi/giorno Lotti: 622 Totale cantieri individuati: 28 Totale risorse assegnate: 23 Totale risorse assegnate: 25 IN FASE DI AGGIUDICAZIONE Lotto 11 Zona Est e Nord 247 interventi giornalieri 1 Responsabile di Lotto 6 risorse assegnate 10 cantieri individuati 40% delle pulizie IN FASE DI INIZIO Lotto 10 Milano Fiorenza, zona Ovest e Nord 254 interventi giornalieri 1 Responsabile di Lotto 15 risorse assegnate 11 cantieri individuati 41% delle pulizia OPERATIVO Lotto 9 Milano C.le 122 interventi giornalieri 1 Responsabile di Lotto 2 risorse assegnate 7 cantieri individuati 19% delle pulizie PRECEDENTE Lotto 1 Gruppo MAZZONI 547 interventi programmati 1 Referente/Gestore di Lotto 22 risorse assegnate 28 cantieri individuati.

14 Tavolo territoriale SUD Lotto 9 –> Affidato alla TEAM – SERVICE dal 19 novembre 2009 Cantiere prevalente Milano Centrale ed ulteriori 7 cantieri. Nel lotto si eseguono il 19% degli interventi di pulizia sul materiale rotabile TLN – ramo Operativo TI. 105 Risorse assegnate ditta 105; Lotto 10 –> Affidato alla TEAM – SERVICE da 11 gennaio 2010 Cantiere prevalente Milano Fiorenza ed ulteriori 11 cantieri. Nel lotto si eseguono il 41% degli interventi di pulizia sul materiale rotabile TLN – ramo Operativo TI. 180 Risorse assegnate ditta 180 Lotto 11 –> Affidato alla NORD – SERVIZI dal 18 gennaio Cantiere prevalente Cremona ed ulteriori 10cantieri. Nel lotto si eseguono il 40% degli interventi di pulizia sul materiale rotabile TLN – ramo Operativo TI. 96 Risorse assegnate ditta 96 Pulizie: riassegnazione dei lotti a nuove Società

15 Tavolo territoriale SUD Decoro: entro marzo 2010 è previsto un aumento delle composizioni in stato di decoro accettabile di circa il 40% rispetto a ottobre 2009, per un totale di 243 composizioni su 323 (numero di composizioni) + 69 composizioni OTTOBRE 2009MARZO % 54% 46% 75% 25%

16 Tavolo territoriale SUD Decoro: ad oggi, 24 composizioni sono già state oggetto di interventi, ed altre 45 saranno completate entro 3 mesi. (Ottobre 2009-Marzo 2010; numero di interventi) Progressivo composizioni con stato di decoro accettabile Totale a ottobre 09 Progressivo a marzo 2010 Ripristino del decoro e nuove entrate A dicembre composizioni su 323 (61%) 54%75%

17 Tavolo territoriale SUD Informazione e Sicurezza Agenda

18 Tavolo territoriale SUD Informazione ai viaggiatori Realizzazione di un sistema di messaggistica profilata ai clienti del servizio ferroviario regionale, implementabile in modalità push-pull attraverso un sistema automatico generato direttamente dal treno, con intervento di una redazione per la comunicazione di eventi eccezionali: 1^ step: entro marzo 2010 creazione di un portale internet regionale viaggia treno-like, accessibile via internet, internet mobile e sms pull (servizio pilota) servizio di messaggistica profilato via sms in modalità push disponibile per tutti i clienti che ne abbiano fatto richiesta call center 2^ step (tempistiche da confermare) comunicazione diffusa ed integrata con tutti gli altri media ed estensione dellaccesso sms pull comunicazione nelle stazioni: tabelloni, diffusori acustici, biglietterie, ecc comunicazione a bordo treno: PIS, OBOE, ecc

19 Tavolo territoriale SUD Sicurezza (security) dei treni e delle aree di stazione Incremento degli uffici/postazioni Polfer (ultime aperture Varese e Saronno) ed estensione del servizio di polizia privata (Vigilantes, già operanti in Cadorna, Bovisa, Saronno, Seveso, ecc.) ) anche alle Stazioni del Passante Piano per il presenziamento da parte di militari di Impianti (Stazioni/Depositi) in 3 step: 1^ step -> pilota su 2 impianti entro prima decade Febbraio ^ step -> estensione parzialesu 9 impiantientro marzo ^ step -> estensione a regimesu 30 impiantientro settembre 2010

20 Tavolo territoriale SUD Rete di vendita integrata Agenda

21 Tavolo territoriale SUD Fatto Altre attività GennaioFebbraio 4 Vendita LN e integrate TI-LN (ramo Milano) su sistemi TI (SIPAX) Marzo Attivazione EMETTITRICI SBME S5 e passante (e vendita tramite EMETTITRI- CI SBME ATM) come da contratto S5 Vendita LN e integrate TI-LN (anche ramo Iseo) su sistemi TI (SIPAX) Ripristino di almeno una macchina ETF per ogni stazione del Passante Estensione della vendita tramite DSD TI di prodotti oltre Treno Milano e attivazione ulteriori EMETTITRICI SBME TI Vendita SBME LN integrazione Area Servizi Suburbani - LN Vendita scontistica LN tramite SIPAX Obiettivo: maggio 2010 (tbc) (tbc) Attività principali Vendita SBME intera rete regionale Vendita con Logo TLN Obiettivo: tbc Aprile (tbc) Rete di vendita: piano di lavoro

22 Tavolo territoriale SUD Il Quadrante SUD Agenda

23 Tavolo territoriale SUD Indicatori di puntualità per direttrice (I5 intera giornata). Sintesi Direttrici 26V e 2V accorpate dal 13 dicembre 2009 nella direttrice 26 Nota: dati aggiornati al 31 gennaio 2010 (STD A, non consolidato); dati approssimati allintero più vicino

24 Tavolo territoriale SUD Il piano di decoro -> Quadrante Sud - Milano – Pavia - Piacenza 4 Treni (su 4) – Face Lift (carr. PR) - Milano – Piacenza 2 Treni (su 5) - Face Lift (carr. PR) -Milano – Mantova 4 Treni (su 4) – recupero decoro -Milano – Mortara – Alessandria 5 Treni (su 8) – Revamping completo da grande manutenzione - Già inoltre pianificata entro marzo 2010 lintroduzione di 2 nuovi Treni TSR sulla Milano – Mantova

25 Tavolo territoriale SUD Progetto Direttrici: Quadrante Sud CodiceDirDIRETTICE Priorità 18 BRESCIA-PIADENA-PARMA 1 19 BRESCIA-CREMONA 2 20 MILANO-CODOGNO-CR-MN 1 21 MILANO-CODOGNO-PIACENZA 1 22 MI-PV-VOGHERA-TORTONA-(GE) 2 23 MILANO-PAVIA-STRADELLA-PC 2 24 PV-CASALPUSTERLENGO-CODOGNO 1 25 MILANO-MORTARA-ALESSANDRIA 1 26 AL-MORTARA-NO + Luino-SestoC.-NO (ex 2) 2 27 ALESSANDRIA-TORREBERETTI-PV 2 28 VERCELLI-MORTARA-PAVIA 2 29 VOGHERA-BRONI-PIACENZA 2 4LN MILANO-SARONNO 2 Caso pilota Si prevede lattivazione di per Direttrice (per poter raccogliere input/suggerimenti da parte dei viaggiatori) entro martedì 9 febbraio 2010

26 Tavolo territoriale SUD Finalità del Responsabile di Linea (ovvero il cosa, what): Migliorare le performance del servizio offerto (*) dando una risposta organizzativa alle problematiche croniche del servizio erogato in ciascuna Direttrice (operando per priorità), affinchè questi malfunzionamenti del processo industriale possano essere rimossi/attenuati/risolti sul breve o sul medio periodo (a seconda dei margini di manovra delle diverse situazioni) il Responsabile di Linea diventa quindi lo snodo organizzativo di raccordo tra lorganizzazione Funzionale-Gerarchica, che opera per Funzioni Tecnologiche (Manutenzione, Produzione, Commerciale, ecc.), e le esigenze specifiche del Servizio erogato su ciascuna Direttrice (->viaggiatore) (organizzazione a Matrice) (*) Puntualità/affidabilità, pulizia/decoro, informazione

27 Tavolo territoriale SUD Analisi dei dati estratti ed elaborati (treni malati) Individuazione delle cause: qualificazione delle attribuzioni, delle ipotesi (sul campo) Individuazione delle azioni correttive, ovvero, attivazione degli enti preposti (qualora la problematica sia fuori portata) Consolidamento dei piani di azione con gli enti coinvolti Verifica esecuzione dei piani Monitoraggio e verifica dellandamento treni malati e dellefficacia delle azioni implementate Individuazione nuove azioni qualora quelle eseguite non abbiano sortito gli effetti sperati Ricircolo, senza soluzione di continuità Le attività tipiche del Responsabile di Linea:

28 Tavolo territoriale SUD 1^ fase: Progetto Pilota dir. 25 running 2^ fase: Deployment parziale (dir. 8,10,11,18,20,21,24,25) attivazione 2 febbraio (fatto) elaborazione ed approvazione: entro 16 febbraio implementazione azioni sul breve: entro 2 marzo 3^ fase: Deployment completo (tutte le Direttrici) attivazione 9 febbraio (programmato) elaborazione ed approvazione: entro 23 febbraio implementazione azioni sul breve: entro 9 marzo Tempistiche:

29 Tavolo territoriale SUD Allegati Treni Circolanti e indice di puntualità Selezione Treni malati Ritardo medio ponderato e incrementale Individuazione cause e azioni correttive Caso pilota: Direttrice Milano-Mortara-Alessandria