“FRAMMENTI DI ADOLESCENZA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
L’offerta formativa per l’a.s
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Allievi - Servizio di Prevenzione
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
“Guadagnare salute in adolescenza”
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Motivazioni/Obiettivi
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
SCOPRIAMO LE CARTE Percorsi di formazione/autoformazione in una strategia delle buone pratiche.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Progetto “Adolescenti e sessualità”
Siamo una comunità che educa ?
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Scuola Secondaria di 1° grado
“L’evoluzione umana dell’adulto
Percorso di orientamento
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Come i giovani guardano la cooperazione e limpresa cooperativa Elaborazione e analisi dati di RicercAzione coop. Distretto scolastico n. 41 Con la collaborazione.
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Prof.ssa giovanna mirra
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
TFA 2015 PEDAGOGIA SPECIALE E. Bortolotti. Perché un corso che tratta la pedagogia e la didattica speciale? Cosa è cambiato …
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Noi cittadini del mondo
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

“FRAMMENTI DI ADOLESCENZA” Due Film indipendenti per riflettere sulla diversità

“FRAMMENTI DI ADOLESCENZA” Idea Progettuale Il progetto “Frammenti di adolescenza”, realizzato in collaborazione con la Consigliera delegata alla partecipazione e tutela dei diritti delle persone diversamente abili, è stato avviato al fine di sensibilizzare gli studenti con l’obiettivo di stimolare una riflessione, individuale e collettiva, per approfondire temi come: la diversità, l’accettazione di sè, il corpo in trasformazione, l’autonomia, i rapporti con i coetanei, il gruppo, l’amore, la famiglia attraverso la visione di due mediometraggi del regista Mirko Locatelli.

“FRAMMENTI DI ADOLESCENZA” Azioni Progettuali Visione nelle scuole medie superiori dei due mediometraggi del regista Mirko Locatelli: “Come prima”: spaccato di vita quotidiana di un adolescente divenuto disabile a seguito di un incidente e “Crisalidi” : un’indagine sull’adolescenza in cui i ragazzi parlano liberamente di temi altrimenti negati all’ascolto degli adulti. Il tentativo è stato quello di ridurre il distacco tra i due mondi – quello delle persone con disabilità e non – in cui i ragazzi, confrontandosi e parlando, riducono il distacco e si riconoscono uguali,nel fare i conti con i limiti e i cambiamenti del proprio corpo, con i modelli imposti a cui dover assomigliare, gli svantaggi e le difficoltà del passaggio al mondo degli adulti.

“FRAMMENTI DI ADOLESCENZA” Risultati Ottenuti Il progetto è stato presentato agli istituti scolastici della Provincia di Milano e 50 scuole vi hanno aderito. Sono stati organizzati incontri-dibattito con gli studenti delle singole scuole in presenza degli autori, del regista, di alcuni giovani attori, di uno specialista dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano e dei Promotori del progetto.