ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop per Child.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un portatile per ogni bambino
Advertisements

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Moodle: corso base BENVENUTI!
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
INFORMATICA PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO: ONE LAPTOP PER CHILD RAVIELE CARLOTTA, MUSSIDA MICHELA, SCELZO ANGELA, BONGIORNI SIMONA.
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
Note di lettura Modi di utilizzo delle NT (I. Cantoni)
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
_La valutazione autentica_
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
L’apprendimento trasformativo
una bella avventura culturale
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
D-Link…. … in the World. D-LINK nel Mondo D-Link è presente 56 nazioni con oltre 106 uffici commerciali e tecnici. U.K. Austria Benelux Czech Denmark.
Sessione “Università” - Introduzione
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Con Cuba, contro un uragano chiamato Blocco
Network internazionale di INTOO
DSA strumenti compensativi
I diritti dei bambini.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
One... two... Clic... Animiamo la geometria!
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
La proposta AIG Vita.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
La matematica ha un senso
1 1.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Come impostare il curricolo
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
La cultura M. considerata negativa per il SS e in netto contrasto con i suoi valori centrali …..rischio di smarrimento del lavoro sociale, rischio connesso.
IL CODING.
La storia di un cioccolatino. 5/25/ This Educational Resource has been developed by Sapienza Università di Roma.
Comunicazione Visiva Presentazione corso Dipartimento di Informatica
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop per Child

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License.

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Mission La maggior parte dei due miliardi di bambini nei paesi in via di sviluppo o non riceve un'istruzione adeguata o non ne riceve alcuna. Un bambino su tre non completa la quinta elementare. Le conseguenze individuali e societarie di questa crisi globale sono croniche e profonde. I bambini sono consegnati alla povertà e all'isolamento - esattamente come i loro genitori - senza rendersi conto quale importanza un'istruzione possa significare per le loro vite. Allo stesso tempo, i loro governi competono in un mondo che evolve rapidamente in un'economia globale dell'informazione, bloccati però da una sottoclasse urbana che non riesce a provvedere a sé stessa e neppure a provvedere al bene comune, in quanto e carente degli strumenti necessari.

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop Per Child (OLPC) La risorsa naturale più preziosa per ogni nazione sono i suoi bambini. Crediamo che le nazioni che vogliono emergere devono far leva sulle innate capacità dei bambini di imparare, condividere e creare da sole. La nostra risposta a questa sfida è il laptop XO, un portatile adatto per i bambini e disegnato per imparare a imparare. L'XO incorpora le teorie costruzionistiche sviluppate per prime negli anni sessanta dal professore del MIT Media Lab, Seymour Papert, più tardi rielaborate da Alan Kay e complementate da principi articolati da Nicholas Negroponte nel suo libro, Essere Digitale. Il costruzionismo, estensivamente provato sul campo e validato da alcuni esperimenti nelle regioni più remote, enfatizza quello che Papert chiama "imparare a imparare" quale fondamentale esperienza educativa. Un computer catalizza l'"imparare a imparare" permettendo ai bambini di "pensare al pensiero" in una maniera altrimenti impossibile. L'utilizzo dell'XO, sia come finestra sul loro mondo che come strumento programmabile per esplorarlo, permette ai bambini delle nazioni emergenti di accedere al sapere quasi illimitato di internet e al pari passo di esercitare la risoluzione di problemi in maniera creativa.

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Lunicità di XO XO non è simile a nessun'altro portatile L'XO crea la sua propria rete mesh in maniera autonoma. Ogni macchina si comporta da router senza fili a tempo pieno. I bambini nei punti più remoti della Terra, come pure i loro insegnanti e famiglie, saranno connessi sia fra loro sia all'Internet. L XO ha uno schermo da 7.5 pollici con risoluzione da 1200x900 pixel, schermo TFT e display ruotante, con risoluzione più alta (200 DPI) del 95 per cento dei laptop attualmente in commercio. Due modalità sono disponibili per lo schermo, una normale a colori ed una riflessiva ad alta risoluzione che può essere letta in piena luce solare. Tutte e due le modalita consumano pochissima corrente; la prima consuma un watt, un settimo dello schermo normale LCD; la seconda consuma addirittura soltanto 0.2 watt.

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Lunicità di XO XO è costruito con software libero e open-source. La nostra convinzione e impegno per il software libero dà ai bambini l'opportunità di utilizzare il portatile assecondandone le necessità. Anche se non ci aspettiamo che ogni bambino diventi un programmatore, non vogliamo che ci siano delle restrizioni per quei bambini che intendono modificare i loro computers. Utilizziamo un formato aperto per i documenti per la stessa ragione; la trasparenza è ciò che ci rende forti. I bambini - ed i loro docenti - hanno la libertà di cambiare, reinventare e usare il loro software, hardware e contenuti.

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Dove vengono prodotti I laptop? Lazienda Quanta a Shanghai

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Partner Istituzionali e Sponsor di OLPC r

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Dove sono circa un milione di laptop? Afghanistan, Argentina, Austria, Brazil, Cameroun, Colombia, Cambodia, Ethiopia, Fiji, Ghana, Haiti, Holland, India, Italy, Kazakhstan, Lebanon, Mali, Mexico, Mongolia, Nepal, Nigeria, Oceania, Pakistan, Palestine, Papua New Guinea, Paraguay, Peru, Russia, Rwanda, Senegal, South Africa, Tanzania, Thailand, Turkey, Uruguay, Vanuatu, USA.

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License.

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. È un progetto educativo, non solo un semplice portatile. Nicholas Negroponte

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Giulia DAmico