CLASSI QUINTE XXV APRILE EDILIZIA SOSTENIBILE
Abbiamo esplorato vari ambienti della scuola (classi, bagni, laboratori, palestra, mensa,…)per annotare quali sono i consumi e quali gli sprechi.
AMBITO: acqua GIRO DI PERLUSTRAZIONE (classe V^ B) PIANO TERRA ALA SUD: nessuna perdita nei bagni dei maschi e delle femmine; PIANO TERRA ALA NORD: nessuna perdita nei bagni dei maschi e delle femmine; piccola perdita nel water dei diversamente abili; I°PIANO ALA NORD: nessuna perdita nei bagni e nell’aula di scienze; PALESTRA: nessuna perdita nei bagni; (da segnalare all’altro gruppo le luci accese senza la classe) MENSA: pentole lavate a mano e il resto (posate, bicchieri, piatti) nella lavastoviglie; nessuna perdita nei bagni; acqua nelle bottiglie buttata solo se quella consumata è più di metà; se è metà o di più viene bevuta dalle cuoche. PERIODO DI OSSERVAZIONE: settimana dal 7 al 24 gennaio 2007 Nel bagno dei maschi alcuni bambini, mentre lavano le mani, giocano con le bolle di sapone lasciando i rubinetti aperti. Nel bagno delle femmine invece alcune bambine si spruzzano mentre l’acqua scorre. In mensa molte bottiglie restano sui tavoli con il livello d’acqua inferiore a metà; molta acqua resta nei bicchieri. IN GIRO PER LA SCUOLA (classe V^ A) SPRECHI D'ENERGIA ELETTRICA EVIDENZIATI Lampade accese in palestra senza persone che la utilizzino. Lampade accese nei corridoi illuminati dalla luce del sole. Luce accesa nel bagno della segreteria. Luci accese nelle classi vuote perchè i bambini sono in mensa. CONCLUSIONI: noi esploratori per i consumi energetici, durante il nostro giro di perlustrazione nella scuola, abbiamo notato che a volte si presta poco attenzione ad un uso corretto di energia lasciando luci accese inutilmente. Anche noi esploratori dei consumi di acqua abbiamo concluso che molti sprechi di acqua potrebbero essere evitati se noi bambini riflettessimo di più sui nostri comportamenti e se gli adulti fossero più attenti alle riparazioni.
Allora abbiamo deciso di realizzare dei loghi da attaccare nei vari ambienti della scuola per ricordare a tutti alcuni sprechi da evitare.
ACQUA
ENERGIA ELETTRICA
E… per concludere abbiamo incontrato la signora Luisa, dipendente comunale molto informata sulle varie fonti di energia,che ha risposto a tutte le nostre domande e ci ha illustrato l’importanza delle fonti di energia alternative.