CLASSI QUINTE XXV APRILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

H2O una molecola ‘piena’ di energia
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
La Messa.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LA 2A PRESENTA.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
I bambini della sezione D
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
CORSO DI FORMAZIONE PER UOMINI
(da”Emilio” J.J.Russeau)
La legge 626 a nostra misura...
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Propagazione del calore
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Scuola elementare “Jole Orsini”
Direzione Didattica di Avigliana Via Einaudi 33, Avigliana (To).
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
RIPULITE LA FRASE Progetto “Educare alla sicurezza”
7 litri per persona Ma come sono i consumi
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Scuola Secondaria di I Grado
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
WE LOVE AMBIENTE.
Prima A Scuola media Malgrate
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
L’ACQUA E’ VITA IL CICLO DELL’ACQUA _FILMATO L’ACQUA ARRIVA ALLA TERRA SPORCA…. LA TERRA CE LA RESTITUISCE PULITA.
Energia *.
QUESTIONARIO “SOS WATER”
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
‘’L’apina smemorina ha lasciato, nella sua casetta, tutte le porte aperte. Aiutiamola a chiuderle passando una sola volta per ogni porta.’’ L’insegnante.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

CLASSI QUINTE XXV APRILE EDILIZIA SOSTENIBILE

Abbiamo esplorato vari ambienti della scuola (classi, bagni, laboratori, palestra, mensa,…)per annotare quali sono i consumi e quali gli sprechi.

AMBITO: acqua GIRO DI PERLUSTRAZIONE (classe V^ B) PIANO TERRA ALA SUD: nessuna perdita nei bagni dei maschi e delle femmine; PIANO TERRA ALA NORD: nessuna perdita nei bagni dei maschi e delle femmine; piccola perdita nel water dei diversamente abili; I°PIANO ALA NORD: nessuna perdita nei bagni e nell’aula di scienze; PALESTRA: nessuna perdita nei bagni; (da segnalare all’altro gruppo le luci accese senza la classe) MENSA: pentole lavate a mano e il resto (posate, bicchieri, piatti) nella lavastoviglie; nessuna perdita nei bagni; acqua nelle bottiglie buttata solo se quella consumata è più di metà; se è metà o di più viene bevuta dalle cuoche. PERIODO DI OSSERVAZIONE: settimana dal 7 al 24 gennaio 2007 Nel bagno dei maschi alcuni bambini, mentre lavano le mani, giocano con le bolle di sapone lasciando i rubinetti aperti. Nel bagno delle femmine invece alcune bambine si spruzzano mentre l’acqua scorre. In mensa molte bottiglie restano sui tavoli con il livello d’acqua inferiore a metà; molta acqua resta nei bicchieri. IN GIRO PER LA SCUOLA (classe V^ A) SPRECHI D'ENERGIA ELETTRICA EVIDENZIATI   Lampade accese in palestra senza persone che la utilizzino. Lampade accese nei corridoi illuminati dalla luce del sole. Luce accesa nel bagno della segreteria. Luci accese nelle classi vuote perchè i bambini sono in mensa. CONCLUSIONI: noi esploratori per i consumi energetici, durante il nostro giro di perlustrazione nella scuola, abbiamo notato che a volte si presta poco attenzione ad un uso corretto di energia lasciando luci accese inutilmente. Anche noi esploratori dei consumi di acqua abbiamo concluso che molti sprechi di acqua potrebbero essere evitati se noi bambini riflettessimo di più sui nostri comportamenti e se gli adulti fossero più attenti alle riparazioni.

Allora abbiamo deciso di realizzare dei loghi da attaccare nei vari ambienti della scuola per ricordare a tutti alcuni sprechi da evitare.

ACQUA

ENERGIA ELETTRICA

E… per concludere abbiamo incontrato la signora Luisa, dipendente comunale molto informata sulle varie fonti di energia,che ha risposto a tutte le nostre domande e ci ha illustrato l’importanza delle fonti di energia alternative.