DR&P - Segmento Business giugno 2008 Accordo Commerciale BNL - FIF.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Confprofessioni e UniCredit per sostenere i liberi professionisti
Advertisements

P&P Group Credit & Commercial Property Mediation.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
La Gestione delle Vendite
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Gruppo di lavoro Basilea 2
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La costruzione del business plan: profili di marketing
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Progettare per competenze
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
Business Plan.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
1. 2 MISSION Sviluppare le imprese nel mondo con il Business Format Franchising Business Idea Format Franchising Creation Development & Matching Internationalization.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Hotel Italia buongiorno!
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
(Pratica Elettronica di Fido)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Transcript della presentazione:

DR&P - Segmento Business giugno 2008 Accordo Commerciale BNL - FIF

Obiettivo Creare un reale valore aggiunto per entrambe le controparti attraverso la condivisione di una nuova value proposition! Premessa L accordo siglato con FIF (Federazione Italiana Franchising), permette di offrire agli imprenditori che operano nel mondo del franchising, un interlocutore professionale specializzato e flessibile, grazie a processi commerciali e una gamma di prodotti e servizi appositamente studiati Oggi BNL insieme a FIF presenta agli imprenditori che vogliono ampliare e sviluppare la propria rete di franchisee un progetto che premia innanzitutto l idea imprenditoriale e ne condivide i presupposti scommettendo sul suo successo BNL e FIF in questo modo vogliono parlare realmente d collaborazione di condivisione dello sviluppo e dei successi inaugurando una nuova strada nel mondo del Franchising

Punti chiave del nuovo approccio Assicurare elevati livelli di servizio attraverso processi commerciali dedicati, unofferta di prodotti e servizi su misura per il singolo Franchisee unefficace sinergia con il Franchisor Associato Nuovo approccio commerciale BNL Partnership personalizzata e dinamica 1 Monitoraggi sistematici dei rapporti in convenzione 2 Logiche di lifetime value e non più di breve periodo 3 Opera costante di fine tuning del rapporto 4

Il progetto BNL passa in particolare attraverso un processo di accreditamento del Franchisor attraverso lanalisi delle sue caratteristiche principali e della metodologia adottata nel processo di selezione dei Franchisee In questo modo BNL vuole premiare e scommettere sullidea imprenditoriale e sposarne ed accompagnarne il successo: se lidea e di successo lo saranno anche i Franchisee. Processo di certificazione dei Franchisor (1 di 2) Storia dellazienda; Format applicato; Forma giuridica utilizzata; Contratto con il Franchisee: particolarità e peculiarità, contenente il dettaglio dei flussi finanziari tra franchisor e franchisee Business case per punto vendita; Performance realizzate dai punti vendita aperti; Profilo medio dei Franchisee; Processo di selezione del franchisee e della location del punto vendita (indicatori e driver); Covenant richiesti al Franchisee (fee di ingresso, royalty, investimento iniziale); Formazione e supporto operativo offerto; Livello di bancarizzazione del Franchisor e eventuali accordi stipulati. Assessment Franchisor L accreditamento e la qualificazione del Franchisor è propedeutica ad una pi ù snella valutazione della solidit à finanziaria del progetto del singolo Franchisee

Il processo di certificazione si conclude con la produzione, da parte del Franchisor, della seguente documentazione: Bilancio degli ultimi 2 anni o ultima situazione economico-patrimoniale se neo-costituito; Registrazione deposito marchio franchising; Conto economico standard del punto vendita tipo; Contratto di franchising e/o eventuali altri contratti previsti a regolamento del rapporto; Elenco dei punti vendita diretti, in affiliazione o altre forme contrattuali; Certificato della camera di commercio; Il Franchisor, inoltre, si impegna nei confronti della Banca a supportare la procedura di accreditamento del Franchisee attraverso la predisposizione di: Processo di certificazione dei Franchisor (2 di 2) Business Plan del potenziale Franchisee: Analisi di Geomarketing Relazione sul profilo del potenziale Franchisee: Presenza di punti vendita concorrenti nella zona di interesse; Principali caratteristiche e potenziale di vendita della zona in cui si intende avviare lattività; Numero e profilo del target di clientela potenziale; Presenza di eventuali poli di attrazione; Obiettivi di vendita realizzabili nella zona di interesse. Principali dati anagrafici del potenziale affiliato; Profilo finanziario; Titolarità di altri punti vendita o nuova affiliazione; Precedente attività professionale svolta; Eventuali esperienze pregresse, acquisite nel mercato di riferimento; Precedenti rapporti di affiliazione con altri Franchisor. Indicazioni sul mercato di riferimento e sulle caratteristiche della concorrenza; Piano temporale di sviluppo delle attività; Obiettivi di vendita ed organizzazione commerciale; Redditività attesa; Profilo del target di clientela; Posizionamento del punto vendita e descrizione dei punti di forza/debolezza rispetto al mercato; Piano di fattibilità economico finanziaria con indicazione del fabbisogno finanziario complessivo e delle relative coperture.

Processo di accreditamento del Franchisee Il processo di accreditamento del Franchisee, da parte della Banca, prevede, ai fini dellistruttoria per la delibera del finanziamento, la produzione del seguente dossier: Documentazione richiesta in caso di Franchisee/Affiliato in fase di start up: Copia documento didentità in corso di validità; Codice fiscale; Fotocopia documento attestante il domicilio; Fotocopia dellatto costitutivo; Analisi del bacino utenza; Ultima dichiarazione dei redditi; Visura camerale o certificato di attribuzione della partita IVA; Nel caso di società già costituita, ultimo bilancio di esercizio; Copia del contratto di franchising o eventuali modifiche concordate allo standard di contratto. Copia del contratto di locazione del punto vendita; Analisi localizzazione e struttura del punto vendita; Stima del volume di fatturato dei primi 2 anni; Simulazione su 2 anni dello stato patrimoniale e del conto economico; Piano degli investimenti, relativi preventivi di spesa e fabbisogno finanziario iniziale. Copia documento didentità in corso di validità; Codice fiscale; Fotocopia documento attestante il domicilio; Ultimo bilancio desercizio; Analisi del bacino utenza; Ultima dichiarazione dei redditi; Visura camerale o certificato di attribuzione della partita IVA; Analisi localizzazione e struttura del punto vendita; Copia del contratto di franchising o eventuali modifiche concordate allo standard di contratto. Documentazione richiesta in caso di Franchisee/Affiliato già costituito:

Perché accreditarsi? L iter di accreditamento, propedeutico a tutto il Processo Commerciale, offre importanti vantaggi a tutti gli attori coinvolti: Condividere l idea Imprenditoriale e sostenerne los viluppo Avere modo di sviluppare servizi e prodotti dedicati a specifici segmenti di mercato, innovando in modo distintivo l offerta Per la BancaPer il Franchisee Essere affiancati da un Partner finanziario di assoluto rilievo nella pianificazione e gestione delle attività Accedere a prodotti personalizzati e ad elevato livello di servizio Per il Franchisor Garantire ai propri Affiliati un colloquio diretto con la Banca e un accesso privilegiato al credito, grazie ad una procedura snella e rapida, e ad un ampia gamma di prodotti e servizi dedicati ad alto valore aggiunto. Una collaborazione attiva e la condivisione delle mission dell iniziativa rappresentano pertanto una garanzia di risultato e la chiave di eccellenza!

UnOfferta commerciale dedicata: le aree Soluzioni di finanziamento ad hoc ritagliate su specifiche esigenze: rinnovo scorte, allestimento show room, esigenze stagionali, estero Integrazione con POS e anticipo sul transato Soluzioni di finanziamento ad hoc ritagliate su specifiche esigenze: rinnovo scorte, allestimento show room, esigenze stagionali, estero Integrazione con POS e anticipo sul transato Finanziamenti a breve termine Gamma di prodotti specifica nata dallo studio delle esigenze dei Franchisee e Carta di credito aziendale E-Commerce: POS Virtuale Conto privato abbinato Gamma di prodotti specifica nata dallo studio delle esigenze dei Franchisee e Carta di credito aziendale E-Commerce: POS Virtuale Conto privato abbinato Conti Correnti Finanziamenti con garanzia ipotecaria Finanziamenti chirografari a m/l termine Leasing sartoriale strumentale o immobiliare Finanziamenti con garanzia ipotecaria Finanziamenti chirografari a m/l termine Leasing sartoriale strumentale o immobiliare Finanziamenti a medio lungo termine Investment Certificate con rendimento minimo garantito immediatamente liquidabile per servizio di Tesoreria Gestione della liquidita