IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
EDUCARE ALLA LEGALITA’
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Vari tipi di amore.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Il conflitto.
IL CUORE DELL’AMICIZIA
L’albero della Costituzione
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La Costituzione Italia
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Ambito Storico-linguistico
"Un sorriso, mille colori"
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
Direzione Didattica di Rosà
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
tu sei prezioso ai miei occhi!
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
Emozioniamoci!.
È stata una bella esperienza!
Cittadini si nasce o si diventa?
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Classi 5^ b Scuola elementare “Spirito Santo”
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
delle Scuole dell'Infanzia della Direzione Didattica di Mondolfo
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Università degli Studi di Macerata
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
Laboratorio di PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE Prof.ssa Sandra Chistolini A.A. 2014/2015 Indirizzo Scuola Elementare Convegno Internazionale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico 2010-2011

FINALITA’ Sviluppare il senso di appartenenza alla propria cultura e il rispetto verso le altre attraverso relazioni ed esperienze che tocchino il vissuto, le emozioni, i sentimenti dei bambini. Acquisire le prime regole di convivenza civile per un primo riconoscimento dei diritti e dei doveri.

Obiettivi di apprendimento Prendere coscienza della propria identità Sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo come comunità di vita Sviluppare comportamenti attivi di rispetto

Il libro

L’ Italia preunitaria

I protagonisti

La bandiera Fu necessaria una terza Gli Italiani, felici per aver guerra di Indipendenza le terre della penisola… Ma alla fine l’ITALIA era Sconfitto i nemici e aver realizzato il loro sogno, dell’Italia e sventolando verde, bianca e rossa! festeggiarono a lungo nelle piazze delle città, cantando tutti insieme una canzone scritta in onore Diventata un’unica NAZIONE. la nuova bandiera italiana: per liberare tutte La bandiera

Carta d’identità ART . 7 ( Convenzione sui diritti dei bambini 1989) 1. Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto a un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile , a conoscere i suoi genitori e a essere allevato da essi.

Io piccolo cittadino Eh sì…….. anche io faccio parte di questa grande comunità: l’ITALIA,il nostro paese! Ho scoperto che il nostro paese ha una grande legge, la Costituzione, che ci dice che tutti abbiamo dei diritti ma anche dei doveri, che dobbiamo rispettare…

Il Rispetto che cos’è

Il rispetto..

Giocare bene insieme…

Avere cura degli animali..

I miei diritti: la casa. “Diritto ad avere una casa.”

La famiglia “Diritto ad avere una famiglia.”

Le persone importanti per me.. “Diritto ad avere amore e comprensione.”