IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico 2010-2011
FINALITA’ Sviluppare il senso di appartenenza alla propria cultura e il rispetto verso le altre attraverso relazioni ed esperienze che tocchino il vissuto, le emozioni, i sentimenti dei bambini. Acquisire le prime regole di convivenza civile per un primo riconoscimento dei diritti e dei doveri.
Obiettivi di apprendimento Prendere coscienza della propria identità Sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo come comunità di vita Sviluppare comportamenti attivi di rispetto
Il libro
L’ Italia preunitaria
I protagonisti
La bandiera Fu necessaria una terza Gli Italiani, felici per aver guerra di Indipendenza le terre della penisola… Ma alla fine l’ITALIA era Sconfitto i nemici e aver realizzato il loro sogno, dell’Italia e sventolando verde, bianca e rossa! festeggiarono a lungo nelle piazze delle città, cantando tutti insieme una canzone scritta in onore Diventata un’unica NAZIONE. la nuova bandiera italiana: per liberare tutte La bandiera
Carta d’identità ART . 7 ( Convenzione sui diritti dei bambini 1989) 1. Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto a un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile , a conoscere i suoi genitori e a essere allevato da essi.
Io piccolo cittadino Eh sì…….. anche io faccio parte di questa grande comunità: l’ITALIA,il nostro paese! Ho scoperto che il nostro paese ha una grande legge, la Costituzione, che ci dice che tutti abbiamo dei diritti ma anche dei doveri, che dobbiamo rispettare…
Il Rispetto che cos’è
Il rispetto..
Giocare bene insieme…
Avere cura degli animali..
I miei diritti: la casa. “Diritto ad avere una casa.”
La famiglia “Diritto ad avere una famiglia.”
Le persone importanti per me.. “Diritto ad avere amore e comprensione.”